Ciao a tutti. E' il secondo treno di Bridgestone RE050A Runflat che faccio fuori perchè quelle posteriori 255/30 19 me le ha consumate dentro (3/4 della gomma è ancora in ottimo stato). Il primo treno m'è sfuggito di mano, mentre il secondo ogni 3000 km l'ho fatto controllare e il gommista oltre ricontrollarmi la convergenza con i valori della casa me le ha gonfiate fino a 3.3 di pressione; risultato: la macchina è rigidissima e le gomme sono da buttare uguale. M'ha poi sempre detto che non si possono chiudere di più dei valori della casa perchè senò la macchina diventa pericolosa da guidare. Voi avete avuto lo stesso problema?? come lo posso risolvere?? grazie mille.
Soluzioni: Togli un po' di campanatura (passa da -1,5° a -1,2°) Vai un pò più forte in curva e meno sul dritto.
Io non ho avuto di questi problemi ma il secondo treno ha perso qualcosa in resa su bagnato molto prima
dipende da che uso ne fai....sempre carico?!? e 3.3bar mi sembrano un pò tantini...cmq in quanti km le hai sbranate?!?
un gommista che gonfia delle gomme 19" runflat a 3.3 bar per me è da arresto. Mettile a 2.5 o 2.6 Per il consumo centrale è una questione di angoli e di utilizzo: tanto più spalanchi sul dritto (con marce basse) tanto più le consumi in mezzo... tanto più tiri in curva tanto più lavorano bene.. questo al posteriore.
1) abbassa la pressione in quanto 3.3 bar di pressione è troppo (tienile comunque più gonfie al posteriore per attenuare il marcato sottosterzo) 2) dai più gas in curva, non lesinare (la tp è bella per questo )
Dopo 12000 km. Ma credetemi, vedere 3/4 delle gomme che costano montate sui 1500€ nuove mi vien da piangere....la soluzione quindi qual'è chiuderle un po o dare gas in curva?? Grazie ancora ragazzi...
Se ci dai una lettura esatta della tua campanatura e convergenza, ti diciamo come risolvere il problema.
secondo me il problema sta proprio qua... cioè probabilmente il tuo stile di guida non si sposa con la tua attuale campanatura/convergenza
credo anche io, le Bmw le guidano anche 60enni che sicuramente non fanno tutte le curve di trasverso imho ha la campanatura (o camber) troppo negativo
ciao anche a me ha dato lo stesso poblema e qui mi hanno consigliato di scendere a - 1.5 di campanatura, cosa che avevo già pensato e fatto portandola al minimo (oltre un tot non si può andare e mi pare proprio -1,3)ora vedo se migliora il consumo. Con le gomme da 17 invernali ho notato che c'è sempre questo consumo interno, ma parecchio meno. Concordo con te che non esiste buttare via un paio di gomme da 1500€ perchè si consumano male...se ripenso alla golf che avevo e trattata sicuramente peggio della BMW le ha sempre onsumate perfette...un pochino mi girano le palline... aggiorniamoci per sentirci se abbiamo risolto il problema! bye Dario
mi metto in fila al problema se qualcuno ha dei consigli.... vi metto il resoconto della nuova campanatura.... ora le gomme hanno 12000 km ed sono consumate nel primo cm.
Io ho avuto lo stesso problema sui 275 ROF ... la spalla è troppo rigida, il pneumatico non "bacia" il terreno e in accelerazione sul dritto scarica tutto sul bordo interno, tritandolo ... ... lascia stare la campanatura come mamma bmw l'ha fatta, leva quei ca..o di ROF e metti pneumatici tradizionali ... :wink: ... sulla mia con i pneumatici tradizionali il consumo è diventato perfetto, i rof li avevo buttati che dentro erano alla tela e fuori avevano 6 mm di battistrada
Quoto luigi, però vai in bmw e fatti fare registrazione convergenza dell'assale anteriore e posteriore. io lo faccio anche quando tolgo le termiche, proprio perchè preferisco spendere 100€ ma non dover buttare le gomme ancora buone monto le tue stesse gomme:wink:
ma dai?? io vado in conce proprio perchè non è una conergenza "normale" è una taratura elettronica del telaio, così mi è stato detto. bisognerebbe sentire il parere di atd ma tu hai mai cambiato la campanatura? a me lo aveva fatto il gommista su un 330xd del '03 dicendomi "tranquillo così tiene di più" si ma dopo 15000km avevo le ruote quadrate li mortacci sua