Partenza cambio automatico | BMWpassion forum e blog

Partenza cambio automatico

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da cachi, 11 Maggio 2009.

1. cachi

cachi Aspirante Pilota

4
    0
    11 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 330d
    Ragazzi salve a tutti!
    Ho da poco acquistato una 330d Touring, di fine 2006 con cambio automatico.
    A volte succede che, con la marcia in P, se schiaccio il pulsante START la macchina non parte, ma nemmeno un accenno! Poi se muovo un po’ la marcia, tipo gli do qualche colpetto in su o in giù, e riprovo a premere START allora si accende nuovamente!
    E’ mai capitato a nessuno?
    Grazie in anticipo dei Vs consigli

2. Alligator

Alligator Primo Pilota

1.398
    109
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Domanda banalissima, ma essenziale. Lo sai che per partire DEVI tenere premuto il freno, vero ? Se fosse un problema di contatti, potresti tentare di accenderla in "N".

3. cachi

cachi Aspirante Pilota

4
    0
    11 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 330d
    si non l'ho scritto perchè lo davo per scontato. per quanto riguarda invece di accenderla in N questo non è possibile in quanto da spenta non riesco a metterla in N ma rimane solo in P..credevo fosse normale ma se mi dici così comincio a dubitarne. Effettivamente mi chiedevo come fosse possibile ad esempio spingere la macchina se questa è spenta!

4. pitigghiu

pitigghiu Direttore Corse

2.361
    69
    8 Maggio 2006
    Reputazione:
    219.400
    E60 520d / IX20 1.4crdi 77
    Mah, un paio di volte mi è capitato, ma credo fosse dovuto alla troppa fretta nella sequenza freno+start :-k. In questi casi si accendeva solo il quadro strumenti.
    Senza toccare niente, riprovando si è poi accesa normalmente.

5. FlorinBv

FlorinBv Collaudatore

299
    6
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.432
    BMW 520d F10 LCI
    A me non è mai successo....ma per quanto riguarda il blocco in P, non ti preoccupare, una volta spento il motore rimane bloccato in P anche da me.
    Poi se si deve spingere col motore spento...non credo che ci sia un motivo...tanto non la puoi avviare spingendola, per non dire che fa anche l'antifurto...nel senso che senza la chiave niente spinta (almeno che non ci sia un caratrezzo):mrgreen:

6. cachi

cachi Aspirante Pilota

4
    0
    11 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 330d
    Grazie ragazzi per le vs risposte..rimango però un pò dubbioso in quanto se fosse successo 1 sola volta direi che fosse la fretta nella sequenze freno e Start..però avendolo duvuto rifare per più volte tendo ad escluderlo.
    Non so come funzioni il meccanismo me credo ci sia un finecorsa ( sensore) che con la marcia in P dà il consenso all'accensione..la mia idea era appunto che questo finecorsa non fosse fissato bene e perdesse la posizione o il contatto. Usando la macchina tutti i giorni questo non mi era mai successo, lasciandola in garage per 2-3 giorni invece il problema appare.

Riguardo alla posizione N ho una domanda: ma se per qualsiasi motivo avete la macchina in garage ( magari sotterraneo) e questa non parte, bisogna per forza che il meccanico venga in garage per sistemarla??#-o

7. Alligator

Alligator Primo Pilota

1.398
    109
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Gia'... io effettivamente ce l'ho da poco piu' di un mese e non avevo ancora scoperto non fosse possibile metterla in "N" senza accenderla.

P.S. (Fai un salto in officina, se un bel giorno il problema diventasse permanente ti troveresti piantato dove sei...)

8. Riccardo

Riccardo Direttore Corse

1.870
    24
    6 Aprile 2004
    Reputazione:
    1.518
    530e G30
    Sul manuale è ben spiegato come agire per sbloccare il cambio senza chiave per poterla muovere a spinta.
    Bisogna alzare il "manicotto" di pelle copri leva del cambio e relativa sagoma, poi bisogna sbloccare meccanicamente il cambio "piantando" un cacciavite in un certo punto.
    In questo modo la posizione P è sbloccata.

9. FlorinBv

FlorinBv Collaudatore

299
    6
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.432
    BMW 520d F10 LCI
    COMPLIMENTI=D>

Mi ricordavo che c'era una procedura del genere come anche per il tettuccio (chiusura manuale)

10. FlorinBv

FlorinBv Collaudatore

299
    6
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.432
    BMW 520d F10 LCI
    Tieni conto che è tutta elettronica e niente di meccanico, probabilmente hai un contatto imperfetto, comunque vai in conce, forse è solo una cavolata...:-k

11. cachi

cachi Aspirante Pilota

4
    0
    11 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 330d
    Grazie ragazzi del vs supporto!
    appena ho un pò di tempo la porto in conce e vediamo cosa è successo. In ogni caso preferisco sempre sentire pareri disinteressati in modo da ridurre il più possibile le fregate che troppo spesso i conce ti danno!
    Saluti

12. dariux

dariux Aspirante Pilota

4
    0
    26 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 335d
    Ciao io ho una serie 3 del 2008, non so se il cambio è uguale, ma se accendo il quadro anche a motore spento riesco a metterno in N...e per fortuna perchè ho il box talmente preciso che gli ultimi 5 cm li devo fare a spinta :mrgreen:
    bye bye

13. FlorinBv

FlorinBv Collaudatore

299
    6
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.432
    BMW 520d F10 LCI

:shocked!::shocked!::shocked!:spero che tu sia l'unico che la parcheggia in quel box...perchè altrimenti...non la vedo bene...sopratutto se la deve parcheggiare la moglie/fidanzata:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Condividi questa Pagina