_ragazzi è da un po' che bazzico in questo forum e ne ho lette varie su problemi di gioventù di qualche motore, o di alette o turbine nei diesel... _ho imparato, grazie alla mia E46 330Ci che il 6L in linea della BMW è uno dei più solidi ed affascinante mai costruito. _la mia ora ha 137.000Km e mai nessun problema, solo manutenzione ordinaria e va avanti solo con benza ed olio quando serve... _la maggiore espressione del 6L si è avuta con la M3 appunto e sono qui a chiedervi: è robusto come le versioni più piccole? anche per questo motore i 100.000km segnano l'avvenuto svezzamento dei 343 puledrini? _so a priori che tutto sta a come vengono trattate le auto dall'asino che è alla guida... come so i problemi di gioventù avuto dall'S54B32, leggasi richiamo bronzine. _attendo vostri commenti. :wink:
Secondo me ce poco da dire. Oltre al problema delle bronzine quelle nate dopo di problemi non ne hanno. Vanno via i vanos ma è colpa degli oli utilizzati. Se ben tagliandata ha più vita di una quercia!!!
un mio amico con uan del 2001 (ovviamente richiamo fatto per le bronzine) ci ha fatto 230.000km, e solo dopo questi gli è partito il vanos, ed è uno che da quanto mi hanno detto non è che ci stesse piu di tanto dietro
E credo che se fosse stato un po più attento ne avrebbe fatta molta alta strada. Che poi il vanos non lo considero nemmeno un vero problema. Chi decide di possedere un m3 non dovrebbe spaventarsi per una sostituzione da 2000€ dopo 200.000 klm. Direi che si tratta di una pesante manutenzione, punterie comprese.
la mia ne ha quasi 100.000km e ancora nessuna pecca e va come un treno !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Con questo motore vai tranquillo che è veramente robusto, cio non toglie che cmq devi sempre provarla e verificare. Cmq la mia ha 83.000km è del 2002 e oltre al richiamo bronzine mai una noia a livello di motore, casomai il differenziale è un po fragilino
per ora nessuno, ma appena il meccanico si degna di smontarmi il vanos gli faccio sistemare quello della E36
Dimenticavo, l's54 produzione 04/02 113k km e non soggetto a richiamo, è sulla Z quindi dichiarato 325cv... Mi auguro vada tutto bene, per ora ha rifatto solo la frizione sgrat sgrat @angor, da che meccanico ti fai seguire? anche in pm
bene posso scrivere qui: m3 e46 smg del 2002 a 117.000 km rumore di sferragliamento e calo prestazionale del motore. avevo percorso circa 5 km con andatura moglie a bordo. dopo averla accompagnata mi dirigo verso l'abitazione dei miei che dista a meno di 1 km. In ripartenza ad un incrocio in seconda sento questo "rumoraccio": percorro gli ultimi 200m e mi fermo. il minimo è calato a 7-800 giri: spengo. Apro il cofano e noto subito un po di olio intorno ai vanos così via di carrottrezzi. danni: si sono rotti i due fermi posti sul vanos lato scarico, ed in 200 metri trascinati dalla catena hanno rotto: pattini, coperchio valvole e piegato qualche dente dei 2 cambio vanos (scarico e ammissione). la rottura è stata causata probabilmente dal blocco temporaneo del/dei vanos, malgrado non la tirassi mai da freddo e sempre rigorosamente castrol tws 10-60 (ultimo cambio olio e filtro 8000 km). domani mattina passo in officina per il dettaglio dei pezzi da sostituire... tristezza.... marcoemmetre, posso contattarti in pm per il vanos ?