Ho montato giovedì sulla mia serie 1 gomme e cerchi nuovi, ho montato delle goodyear 205 55 r 17 visto che ho preso dei cerchi da 17 m6 style sono sorti dei problemi: io mi sono fidato del gommista ma tornando a casa ho visto che sull'anteriore la gomma usciva di 7 mm buoni dal passaruota. mi sono sorti alcuni dubbi e mi sono accorto che i cerchi che mi ha montato hanno un canale da 8j e se non erro sull'anteriore il massimo è un 7j perdipiù osservando una tabella postata in qlc discussione del forum mi sono accorto che la misura del mio pneumatico è tr piccola per un cerchio con un canale da 8j la misura minima è 215 mentre io ho dei pneumatici da 205 ora: il gommista si ostina a dire che per lui è giusto così e a qnt pare non vuole ne sostituirmi i cerchi ne ritirarli... io come posso fare per dimostrare che i cerchi che mi ha montato non vanno bene per la mia serie 1?! vi prego ho bisogno di aiuto, domani mattina devo andare a "litigare" con il gommista, vorrei portargli qlc cs di scritto e inconfutabile così che lui sia portato quanto meno a sostituirmi i cerchi...
già il fatto che sporgano di 7 mm dal passaruota indica che 6 assolutamente fuori legge se ti fermano....quindi io dico che solo che questo basta e avanza...se è una persona seria il gommista lo capisce..
il problema è proprio qst, secondo lui è goisto così... ma anche io so che non va bene, mi serva capire come fare per portargli un qlcs di scritto nero su bianco che lui nn possa confutare e che lo induca a cambiarmi i cerchi... io dovrei montare un 7j o max 7.5 j...
beh quella è una legge del codice stradale.....prova a cercare sul sito del ministero dei trasporti e vedrai che trovi
grazie ora controllo...secondo voi sul sito della motorizzazione civile si riesce a trovare qlcs ceh possa servirmi?
il canale puo essere grande quanto vuoi, basta che ci stia la gomma...quello che ti ha dato va bene, il problema è dell'et (chiamato anche offset)... devi prendere un cerchio con un et piu alto, quello che ti ha dato lui sarà sul 30, originale è 47... comunque non puoi girare cosi, il cerchio non puo sporgere dal passaruota...
ho controllato sul sito della motorizzazione ma non trovo nessuna norma e o documento in merito... parlano solo di un rifacimento della carta di circolazione per cmabi strutturali del veicolo
Ti ha montato delle gomme sbagliate, la misura corretta è 205/50 (non 55!!) R17 se hai tutti e 4 i pneumatici uguali. Certo che anche tu potevi controllare prima... Cmq il gommista te le deve cambiare per forza!! Quella misura sul libretto credo nn ci sia proprio... Quindi se nn te le cambia litiga pure! :
scusa hai ragione, le gomme sono 205 50 r 17 il problema non è la gomma... è il cerchio... che secondo me ha un canale troppo largo per la gomma e soprattutto per l'anteriore delle serie 1... nessuna serie 1 monta cerchi con canale da 8 sull'anteriore, al max è un 7.5 hai ragione, potevo controllare prima, solo ceh qst cs nn le sapevo, mi sono informato poi...mi sono fidato...chi meglio di un gommista può sapere qst cose?! non è un gommista piccolo è enorme ha un volume di clientela assurdo...
come ti dice giustamente l'utente "gomma", il canale da 8 non è un problema........il cerchio sporge perche ha un ET sbagliato......tutti i cerchi replica per bmw hanno canale da 8, e qui nel forum ci sono parecchi che li montano:wink: il canale non è riportato sul libretto, e quindi non sei fuorilegge per il canale, ma perchè i cerchi sporgono a causa dell'ET sballato:wink:
esistono anche con canale da 7 e 7.5, quel cerchio cmq lo fanno solo cn qll et... mah... speriamo di riuscire a trovare uan soluzione domani...
avevo dei cerchi da 16 sui quali ho lasciato le gomme invernali, ho scelto di prendere dei cerchi da 17 sui quali tenere la gommatura estiva...