Ieri l'altro un amico di mio padre mi ha fatto guidare la sua nuova Porsche GT2 , permettendomi anche di disinserire le briglie elettroniche . Cosa dire? Tutto cio' che di male pensavo di quest'auto si è trasformato in ammirazione , sorpresa e puro godimento . Lo spauracchio del sottosterzo non esiste , nemmeno un po' , l'equilibrio generale è eccezionale , nonostante sia una ''fuoribordo'' , i freni sono granitici come le sospensioni , la trazione è da trattore , la tenuta laterale con le semi-slick è da cardiopalma . Ed il motore , nonostante un certo turbo-lag (mai fastidioso , pero') , appena entra nel range giusto (cioe' quasi sempre , appunto) ti catapulta nell'iperspazio . Ogni cosa fuori dall'auto assume forma sfocata , i colori si mischiano , il tuffo allo stomaco ti toglie il respiro . Inoltre non è affatto scorbutica come la precedente , anzi , questa perdona pure qualche errorino , è difficile scomporla a patto di non farlo apposta con transitori ignoranti . Nei tornanti , con PSM OFF , aprendo tutto di seconda , l'auto accenna ad un cauto sovrasterzo ma poi la trazione ha la meglio e ti catapulta alla curva successiva con una rabbia ed una cattiveria inaudite , con le turbine che sbuffano ed il flat-six che urla tutto il suo disgusto per essere guidato da un profano come il sottoscritto . Che macchina , ragazzi !
Anch'io ne avevo paura . Invece è inaspettatamente docile e buona , a patto ovviamente di non esagerare , perche' in fondo ha pur sempre 530 cv . Sono pero' convinto che la nuova GT3 3.8 sia ancora meglio , meno potente ma anche piu' leggera , oltre ad avere un motore dal range d'utilizzo notevolmente piu' ampio . E costa 76k in meno , che non sono pochi , anche considerando che in quasi tutte le piste le sta davanti...
Da passeggero sulla "vecchia" 996 GT2 Mk1, non posso che confermare la brutalità del boxer biturbo dai 3000 ai 6500 giri, la mostruosa quantità di grip dietro, e soprattutto i freni. Terrificanti. Fa i solchi nell'asfalto quanto pinzano, e più si scaldano più vanno.
grande , anch'io l ho provata la GT2 , fa veramente paura ...La spinta la paragonerei alla turbo , stessa spinta , stessa brutalità , ma con 50cv in piu ...
Bel ferro , vero Fra' ? Pero' sono sicuro che la GT3 3.8 sia ancora meglio , poiche' nella GT2 il motore ha troppa parte nell'auto , a volte pare un'entita' a se stante , mentre la GT3 è piu' omogenea , piu' ''tutt'uno'' , non so se mi capite . E pesa parecchio meno . Inoltre , non avendo quei pazzeschi picchi di coppia (che fanno godere) è certamente piu' sfruttabile .
Si' , è bestiale , ma non selvaggia come pensavo . Grandissima auto , purtroppo molto oltre le mie possibilita' .
gran ferro si ..La GT3 in pista è piu pulita , ma con la GT2 ti diverti di piu IHMO...Ad ogni accellerata ti fa venire i brividi Però se dovessi scegliere per un uso stradale , la GT2 non la preferirei alla turbo , meglio 50cv in meno ( che non si sentono tantissimo IHMO ) ma 2 posti in piu..
La Turbona è piu' fruibile , ma la 996 turbo del babbo mi ha deluso e quindi mai piu' Porsche TI per me...e nemmeno con un cambio diverso dal manuale , che tanto sulle GT è (per fortuna) l'unico disponibile .
Con la turbo non ci si rinuncia ai 4 posti , alle prestazioni , e alla trazione integrale ..In pratica , per uno che fa 80.000km l'anno è perfetta ..Noi l'abbiamo presa per questo motivo , auto come GT2 , scuderia , lamborghini ecc sono supercars che però non offrono quello che riesce ad offrire una turbo...Per chi pensa alla turbo come una supersportiva che in pista bastona tutte sbaglia , la turbo non è un'auto da pista ..
Credo che tu intenda dire che è più in simbiosi il motore con il telaio sulla GT3, motore più telaio fanno un pacchetto unico. Mentre sul GT2 hai una sorta di Frankestein giusto?
Mah.......su una Porsche che te ne fai dei due posti dietro??...personalmente non mi e' mai capitato di far salire qualcuno....se mai ci potesse stare (un bambino forse)...e poi,le porsche a trazione integrale non le considero delle porsche al 100%....ho avuto di recente una carrera 4 cabrio..bene...l'ho rivenduta e senza nessun rimpianto:wink:...se fosse per me...GT3 e GT2 tutta la vita:wink:
Io farei un applauso a chi ha il coraggio di far provare queste auto, con grande rispetto per DAVIDE 73, se avessi un'auto così non credo che la farei provare a nessuno, ameno che prima della prova non mi consegni un assegno circolare pari al prezzo d'acquisto della vettura nuova :wink: