Salve a tutti, sono nuovo su questo forum e volevo chiederVi gentilmente se qualkuna potrebbe aiutarmi.... Da c.a 6 mesi ho avuto problemi con l' indikatore della benzina; e' andato in riserva e la spia e' sempre accesa. Quando faccio il pieno non succede niente. Ho smontato il coperkio dove c' e' la pompa della benzina(serbatoio) ed il gelleggiante ed ho notato che i fili "gialli" dello spinotto del galleggiante sono un po' scuri tipo anneriti; cosa posso fare????? Grazie in anticipo
ciao,il galleggiante benzina ce ne sono 2 che lavorano insieme da quanto ho capito, uno situato insieme alla pompa e uno dall'altro lato del serbatoio, se dovesse esser bruciato quello dietro lato guida io l'ho comprato alla bmw costa 60 euro nuovo,l'altro non ho ben capito ma in teoria è un po' una caxxxxxxxata bisogna cambiare tutta la pompa e costa mi sembra 250 euro! io ho il tuo stesso problema! Ho cambiato il galleggiante dietro il lato guida e non mi funziona lostesso.. dovrei cambiare l'altro, ma è una pazzia cambiare tutta la pompa per riavere l'indicatore della benzina... ma cosa combina la bmw? ciao peso che le cose stanno così a grandi linee.. Luca
Per 250€ non la compro, meglio vedere su Ebay, dal rottamaio oppure direttamente su Ebay.de(Germania) che costano molto meno.
Ti consiglio di smontare e guardare bene il galleggiante di destra verifica che le saldature a stagno siano intatte, tira i fili, pulisci i contatti in rame ,e riprova, a me è successo lo stesso, ed era un filo dissaldato. Ultimo rimedio lo trovi ad uno sfascio.
Confermo !!! Se l'astina è rimasta sulla riserva allora al 99% è il galleggiante. A me è successo diversamente: in inverno con temperatura fredda ero a secco e nonostante il pieno la lancetta ha impiegato una notte intera a tornare sulla posizione di pieno. Per completezza sappi che alla BMW mi dissero che alla volte l'indicatore fa le bizze - cioè deve essere cambiato lo strumento - rimane sulla riserva e poi schizza sul pieno... comunque ho un amico a cui era successa la stessa cosa e la diagnosi fu: Galleggiante rotto !!!:wink:
ciao.....dovrebbe esserci se non ricordo male un filamento di rame dove scorre il galeggiante....era capitato anche a me.....qualche anno fa....lo puoi riparare anche tu.....con un pezzo di filo elettrico...lo speli....non è difficile....a presto ciao
Si, concordo con camar71 si sarà ossidata la slittina che fa contatto con il galleggiante vero e proprio..
Ciao, ho lo stesso problema, indicatore sempre sullo zero. Ma è semplice e sicuro accedere al galleggiante e alla pompa. Grazie, Marzio.
confermo che il problema è del galleggiante e non della pompa...altrimenti non partirebbe nemmeno l'auto!!!:wink: io ho un problema sempre alla lancetta...prima, quando andava in riserva, si accendeva la spia e la lancetta continuava a scendere regolarmente...ora nel momento in cui si accende la spia la lancetta va direttamente sullo zero... perchè questo? Premetto che avrò smontato e rimontato il quadro, quindi pure le lancette, una ventina di volte...ma è la prima volta che fa così! il mio dubbio riguarda l'attendibilità della spia riserva...quella prescinde dalla lancetta e da una eventuale sua staratura???
ciao nico320, si lo penso anch'io, ho provato il quadro con il test 1 (Pulsante di azzerramento e chiave accensione quadro) tutto funziona. ma da più di un anno la spia è accesa e segna zero, per la benza mi regolo con i km. da pieno a pieno. sabato provo a smontare il gall. e ti faccio sapere. marzio
Confermo tutto. A me è successo esattamente lo stesso. Non sono mai riuscito a riparare il galleggiante della pompa e non sono mai riuscito a trovare solo il galleggiante, senza dover cambiare la pompa.
Sistemata indicazione benzina. ciao, io sono stato più fortunato, c'erano solo due fili scollegati nella pompa/livello. prima di tutto, per individuare quello rotto, con un tester va misurata la resistenza elettrica sui connettori bianchi dei due livelli. i valori devono essere tra 20ohm (se vuoto) e 250ohm (se pieno) meglio svuotare il serbatoio per sicurezza. quello che non indica niente (infinito) è quello rotto, lo togli e risaldi i fili staccati se dipende dal reostato che trasmette i valori non c'è niente da fare, si deve cambiare il pezzo vedi qui per info www.pumpkininc.com/content/doc/guide/ag-8.pdf o cerca BENTLEYS BMW E36 WORKSHOP SERVICE MANUAL sono in inglese ma aiutano molto.
Allora, come già detto dagli altri in precedenza, se non hai i fili che sono interrotti sicuramente sono i datori livello carburante che fanno le bizze, è accaduto anche a me, addirittura a me segnalava circa 15 litri in più di carburante. Morale della favola ho sotituito entrambi i datori livello carburante ed anche la pompa. Effettivamente i prezzi dei ricambi bmw sono una enormità, allara io mi sono informato, ed ho fatto così. vai da un ricambista siccome chi produce pompe e datori sono due ditte, La FISPA e la Philips, vedi quella che ti costa di meno e sosotituisci il tutto. Spesa, io nuovi ho speso € 170, e ho montato il tutto da solo, c'è voluto un pò di tempo specialmente a quello dotato della pompa ma adesso funziona il tutto.