Ciao a tutti. Dando un'occhiata al service ho notato che la stima sulla sostituzione del microfiltro è molto variabile. In particolare, dopo il reset (sost. prevista 120K) ho visto scalare 10K (andando quindi a 110K) dopo circa 2/3K percorsi. Volevo sapere quindi a quale chilometraggio avete cambiato il vostro microfiltro e se avete notato anche voi cambiamenti così repentini nella stima del service.
??? 120.000 Km x il microfiltro ??? Mi sembra un'enormità ! io dopo averlo sostituito mi segnava 30.000Km... Poi da li è sceso più o meno regolarmente...
No, a me dopo il reset ha dato 120K...ma 30K non è comunque un po' poco? Significherebbe farlo in pratica ad ogni tagliando!
nel mio caso e' stato molto IRREGOLARE come km residui,ho cominciato con 25000,poi i primi mesi ha scalato regolarmente 1000 km al mese fino a un anno,ora a un anno e mezzo mi scala 300 km al giorno anche se non uso l'auto ps. specifico che non uso l'auto in zone molto polverose e che due volte l'ho smontato e trattato con spray apposito igienizzante.
L'ho cambiato circa un anno fa e all'inizio mi dava 60.000 km. Dopo qualche mese è sceso a 40.000 km. e ancora adesso segna 40.000 km. Faccio praticamente solo autostrada. Anche se non credo che sia così sofisticato da leggere la portata d'aria e stimare l'intasamento. Leggendo sopra, credo che vada a spanne... Domenica scorsa ho smontato i due filtri per vedere in che stato erano e sono solo leggermente anneriti senza tanto pulviscolo in mezzo. Già che c'ero ho dato una bella spruzzata di disinfettante al mentolo nei condotti dell'aria, verso il condizionatore.
Apri il cofano e subito davanti ai tergi destro e sinistro trovi due scatole bombate nere. Le apritogliendo il fereto metallico di ritegno e svitando di mezzogiro il finto bullone di plastica posto verso i fianchetti. Occhio che il microfiltro di destra (lato guidatore) ha anche una fascetta reggi tubetto del liquido tergi, quando sganci il coperchio devi farla sfilare dalla sua sede del coperchio altrimenti rischi di spezzarla. Da lì trovi l'imboccatura dei condotti. Se vuoi puoi lasciare agireuna bomboletta igienizzante all'interno della vettura rigorosamente chiusa, con l'impianto di condi al massimo del freddo e dell'areazione, rigorosamente con il ricircolo azionato per 10 min. La bomboletta la vendono in BMW o dagli autoaccessori. Buon lavoro
Ci vogliono 2 minuti: apri il cofano, sotto i tergicristalli vedi due scatole rettangolari bombate, fai fare 1/2 giro al bullone di plastica che trovi in basso a sx per quello di sinistra e a dx per quello di destra, sganci i fermi metallici e sfili i contenitori, li giri e vedrai i filtri. Ci vuole di più a raccontarlo che a farlo. Con l'occasione, compra un disinfettante spray per ambienti (in farmacia ce ne sono di vari tipi: io ne uso uno al mentolo): appena prima di richiudere il tutto, ne spruzzi un bel po' (esagera pure) dentro i condotti che portano aria all'abitacolo e lasci agire almeno 1/4 d'ora prima di accendere l'auto. I miglioramenti sono notevoli se i filtri sono vecchi e intasati: meno puzza in auto, maggior volume d'aria e aria più pulita.
Grazie mille per la spiegazione! Quindi anche sostituirseli da sè è facile...sai per caso dove si possono trovare? Ho provato a cercare su internet ma alla voce 'microfiltro' non trovo nulla....neppure su eBay
Fantastico se avessimo fatto un dettato non sarebbe mai venuto così uguale per entrambe. Le grandi menti si equivalgono
Li trovi anche dagli autoacessori,meglio se della BOSCH perchè hanno la gommina isolante sui lati, altrimenti ce ne sono di diverse marche, anche della ZAFFO (senza gommina isolante), meglio ancora se li prendi ai carboni attivi, filtrano di più e meglio. Costo dai 30 ai 60 € circa a seconda del marchio e del tipo (carboni o carta)
Chiaramente devi indicare marca modello e anno di costruzione della tua vettura, dopodiché chiedi se te li possono fornire della BOSCH (sono i più simili agli originali) costano molto meno degli originali BMW
io il microfiltro lo cambio quando il ricircolo automatico posizionato sulla "A", non riesce fermare gli odori dei diesel. non mi preoccupo troppo del kilometraggio, anche se poi lo azzerano.
.. Raga .. proprio ieri sera ho dato un'occhiata ai miei 2 filtri del clima anche perche' da una settimana avevo l'avvertimento sul display di sostituirli .. Ebbene erano iper mega sporchi (110 mila km ) .. Grazie al vostro aiuto ho resettato il check e ripuliti per bene .. Oggi ho ordinato quelli della bosch .. 26 euri .. Grande forum ..
salve.vorrei sostiuilrli anch'io visto che nel cbs mi da l'avviso. Come si fa a resettare l'avviso del computer?grazie
.. Ciao !! Facilissimo poi ti tornera' a 120.000 per la prox sostituzione : Porta la chiave in posizione 1 Premi e tieni premuto l'azzera km (compare un triangolo con un punto esclamativo) Porta la chiave in posizione 2 (sempre tenendo premuto) Compaiono sul BC le varie voci degli interventi programmati, in ordine di scadenza (ergo dovrebbe apparirti subito la revisione) Per passare da uno all'altro premi brevemente l'azzera km Per resettare tieni premuto per 3 secondi l'azzera km, quando esce la scritta RESET ? molli e ripremi per 3 secondi