Aiuto!!consiglio urgente:campanatura o sostituzione cerchi?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da shyriu, 8 Maggio 2009.

1. shyriu

shyriu Kartista

99
    2
    28 Febbraio 2009
    Reputazione:
    310
    120d
    ciao a tutti sono da poco iscritto al forum, ho bisogno di un consiglio, ho appena cambiato gomme e cerchi sulla mia 120d ho messo dei cerchi m6 style da 17 con delle gomme 205 55 r17 che la macchina porta da libretto.ho acquistato gomme e cerchi dal gommista e mentre dietro nn ci sono problemi e la ruota è a filo carrozzeria per quanto riguarda il davanti sembra che sporga di un 6/7 mm il pneumatico dal passaruota, per intendeci non esce battistrada ma solo la spalla del pneumatico...
    voi che ne sapete più di me che mi consigliate?
    cerco di risolvere la cosa con una campanatura o è il caso di farmi cambiare i cerchi?
    purtroppo non ho idea di ql sia la lunghezza del canale e l'et (errore mio che non ho guardato sull'imballo del cerchio) ma a spanne sembra ceh siano degli 8j...

Ho provato a cercare discussioni inerenti nel forum ma non ne ho trovate...

2. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Il canale da 8" per una 205 è troppo grande, ma a libretto credo che tu abbia anche le 225, ed in questo caso va bene, se decidi di usare in futuro questa misura.

La soluzione di dargli camber non mi sembra ideale... il camber non deve essere dettato dall'estetica, ma da precise esigenze di assetto e di guida!

L'unica soluzione se proprio stanno male, è di farteli cambiare con un modello con ET più alto...

3. shyriu

shyriu Kartista

99
    2
    28 Febbraio 2009
    Reputazione:
    310
    120d
    grazie rox per la tempestiva risposta, non stanno "male" ora però giusto per sicurezza provo a passare da un centro revisioni, per vedere se mi fanno storie, si insomma per vedere se sono in regola e se non rischio di farmi mandare la macchina in revisione tenendola ferma un mese se dovessi beccare qualche agente stradale un po' troppo ligio alle regole...

per quanto riguarda le 225 le può portare solo sul posteriore sull'anteriore il massimo è il 205 e quindi ho preferito montarle tutte uguali per poterle girare cn più facilità...
    leggendo una tabella con il rapporto tra dimensioni del canale e misura del battistrada (che forse hai postato tu) dice che per le 205 si va da un 7j al max fino ad un 8j, la misura ideale sarebbe il 7.5 j...
    non vorrei ceh fosse proprio quel mezzo punto che mi da qst problema...

4. Giova118D

Giova118D Kartista

103
    1
    6 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 118D (143Cv)+Mappa

5. shyriu

shyriu Kartista

99
    2
    28 Febbraio 2009
    Reputazione:
    310
    120d
    torno ora dal centro revisioni, secondo loro non ci sono problemi e anche se dovessero mandarmi in revisione la passerei senza problemi...
    resta il fatto ceh secondo il parere di un altro gommista e di un carroziere per l'anteriore andrebbe meglio un cherchio da 7j e con un et più alto, mentre per il posteriore va bene così...
    domanda: se allargo di un cm il passaruota sull'anteriore?!

6. shyriu

shyriu Kartista

99
    2
    28 Febbraio 2009
    Reputazione:
    310
    120d

Condividi questa Pagina