Datemi il benvenuto, e magari un consiglio ! | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog

Datemi il benvenuto, e magari un consiglio !

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da surprise85, 10 Gennaio 2009.

  1. beckervdo

    beckervdo

    56.009
    4.437
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Anche per i manuali...olio è olio ovunque, ha caratteristiche diverse. Ma sempre olio rimane = non resta eterno :D
     
  2. surprise85

    surprise85 Secondo Pilota

    747
    7
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    238
    E39 525d Touring Chrome
    Allora lo cambio ? Conosci le specifiche ?
     
  3. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Ma ti da noie, impuntamenti?? Altrimenti io lo lascerei così (IMHO).
     
  4. surprise85

    surprise85 Secondo Pilota

    747
    7
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    238
    E39 525d Touring Chrome
    Si, soprattutto la prima e la quarta marcia.
     
  5. beckervdo

    beckervdo

    56.009
    4.437
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Auto sul ponte, targhetta arancione/giallo/verde (ora non ricordo di preciso il colore) leggi il tipo di olio. Vai a comprare il nuovo da un rivenditore Castrol e lo reinserisci.

    Sperando che gli impuntamenti siano viziati dall'olio e non invece da qualche sincronizzatore andato.
     
  6. beckervdo

    beckervdo

    56.009
    4.437
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Per un mio piacere personale son andato a controllare:

    1-2-5 sono sull'albero primario
    3-4-R sono sull'albero secondario.

    O ci sono i sincronizzatori sui due alberi andati (cosa molto rara)
    o è la leva di controllo (o meglio il leveraggio) che si blocca (leveraggio interno al cambio)
    o è davvero un problema di olio che si accentua nei passaggi
     
  7. surprise85

    surprise85 Secondo Pilota

    747
    7
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    238
    E39 525d Touring Chrome
    Ok, grazie per le dritte. Appena posso la faccio mettere su ponte, verifico la targhetta e prendo l'olio che ci vuole. Tanto se si mette l'olio giusto, male non fa, se poi il problema è un altro non fa niente, non è che sia una cosa grave. Grazie mille !
     
  8. edoilgiovane

    edoilgiovane Collaudatore

    448
    6
    20 Gennaio 2009
    Reputazione:
    236
    BMW E39 525d Touring Mpack
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:...beck sbaglio o qualcun'altro ha lo stesso problema....:mrgreen::mrgreen:
     
  9. beckervdo

    beckervdo

    56.009
    4.437
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    infatti ho risposto sia qui che da te :D
     
  10. surprise85

    surprise85 Secondo Pilota

    747
    7
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    238
    E39 525d Touring Chrome
    Anche se ci hai lasciato :sad: .. grande beck ! =D>
     
  11. surprise85

    surprise85 Secondo Pilota

    747
    7
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    238
    E39 525d Touring Chrome
    Ciao a tutti, riporto a galla questa discussione perchè il mese prossimo vorrei ri-dedicarmi un po alla mia amata E39...

    Prima di venire al dunque però un piccolo aggiornamento sui "ritocchi": ho montato, con l'aiuto di francoo2006, i comandi al volante ! Ringrazio tutti quelli del forum che hanno postato i vari reportage (su tutti spadiz che ha pubblicato il pdf con le istruzioni per il kit retrofit per E39) ... spesa totale: 50 € (il costo della mezzaluna con i tasti, usata, il cablaggio l'ho fatto io con dei cavi sottili che avevo già).

    Veniamo ora al dunque: manutenzione e ritocchi estetici.

    1) Manutenzione: dell'olio cambio ne abbiamo già parlato e lo farò, oltre a quello c'è da sotituire il liquido freni e quello di raffreddamento (da programma). Volevo sapere da voi quanto costerebbe (in termini di materiale, manodopera a parte) un tagliando del genere, inoltre vorrei sapere anche se mi conviene sostituire l'olio differenziale e dare un'occhiata ai braccetti.

    2) Ritocchi estetici: premesso che ho preso su ebay una tonnellata di modanature in radica per 70 euro :mrgreen:, appena il tempo è buono procederò al lavoro di verniciatura delle stesse (colore argento) in modo tale da avere la qualità della radica ma un'estetica più sportiva :cool: ... quello che invece vorrei da voi è un giudizio sui reni cromati e sulle barre longitudinali argentate (.. e qui spadiz si incaxxa :mrgreen:) .. secondo voi starebbero bene sulla mia E39 ?

    Ecco qui una foto del frontale .. attualmente ci sono montati i reni di serie, cornice cromata e barre nere, sono indeciso se prendere quelli tutti cromati :-k.

    Grazie come sempre a tutti voi per l'aiuto !!!

    [​IMG]
    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Giugno 2009
  12. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    IMHO la Chrome la lascerei così...a deispetto del nome che porta :wink:

    Per un Oil Service in BMW (cambio olio e filtri), con OATC viene 270euro.
     
  13. surprise85

    surprise85 Secondo Pilota

    747
    7
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    238
    E39 525d Touring Chrome
    Sapevo che avresti risposto cosi .. :mrgreen: .. in effetti la chrome è già bella cosi (parere personale ovviamente) però mi è venuto il dubbio di vederla con i reni cromati dato il colore della carrozzeria, potrebbero "staccare" bene.

    Per quanto riguarda l'oil service l'ho già fatto (olio, filtro olio, filtro gasolio, filtrino recupero vapori, filtro aria). Chiedevo per i seguenti interventi:

    - Sostituzione olio cambio
    - Sostituzione liquido freni
    - Sostituzione liquido di raffreddamento
    - (eventuale) sostituzione olio differenziale
    - (eventuale) controllo braccetti
     
  14. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    E che mettendo in una Chrome, con cromeline nera e lucida, i mancorenti al tetto cromati ed i reni idem, passeresti IMHO da una Chrome ad un carrofunebre (mettici due lumini dentro e stai a posto :mrgreen:)
    Per il resto non sono così maniacale e quindi non ti posso ripondere aldilà della semplice e normale ordinaria manutenzione (sono tutte operazioni che non ho mai fatto finora).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Maggio 2009
  15. surprise85

    surprise85 Secondo Pilota

    747
    7
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    238
    E39 525d Touring Chrome
    Magari adibendola a carro funebre potrei arrotondare un pò ... :mrgreen:

    Per il resto l'olio del cambio voglio sostituirlo per la curiosità di vedere se migliora l'inserimento della prima e della quarta, mi sono fatto l'idea che il problema sia l'olio dopo aver constatato che con le temperature più calde ho meno problemi "a freddo" (chiedo scusa per il bisticcio di parole, spero di aver reso l'idea)

    Il liquido freni ANDREBBE cambiato ogni due anni, mentre quello di raffreddamento ogni quattro, però vorrei parlare un po col mio meccanico di fiducia per valutare se sia necessario questo intervento..

    L'olio differenziale e i braccetti sono "finezze", ma non so se li farò controllare, l'idea dei braccetti mi è venuta perchè francoo2006 ha dovuto cambiare tutto il kit posteriore, però la sua E39 ha 190mila km, io per ora sono ancora a quasi 120mila...

    Grazie comunque per l'opinione !
     
  16. Ld1984

    Ld1984 Primo Pilota

    1.178
    32
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.496.233
    Bmw 528i
    secondo me starebbero molto bene tutti cromati! sul nero poi ancora meglio!
     
  17. surprise85

    surprise85 Secondo Pilota

    747
    7
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    238
    E39 525d Touring Chrome
    neri vs cromati 1 a 1 ! Sono aperte le votazioni ! :mrgreen:
     
  18. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Capirai...io sto a 220mila, ma quasi quasi non so di che stai parlando :lol:
     
  19. Mathias

    Mathias Collaudatore

    256
    8
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    22.690
    BMW 530D PLATINUM TOURING E39
    260mila, quando prendo le buche dietro sembra un carro dei buoi dal casino che fa...
     
  20. surprise85

    surprise85 Secondo Pilota

    747
    7
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    238
    E39 525d Touring Chrome
    Povere E39 .. ne approfittate perchè sapete che vanno sempre !!! :mrgreen:
     

Condividi questa Pagina