sterzo attivo con A D | BMWpassion forum e blog

sterzo attivo con A D

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da ANOMALO, 5 Maggio 2009.

1. ANOMALO

ANOMALO Direttore Corse

2.254
    52
    5 Settembre 2008
    Reputazione:
    27.660
    X5 E70 PANDA 4X4
    premesso che non sono un pilota al vostro pari ho provato ad andatura sostenuta l'assetto ( con adaptyve drive ) in confort e sport sul misto e la mia sensazione è che in sport lo sterzo ci guadagni molto in precisione e risposta. puo darsi che i problemi con l' A S ( per alcuni ) siano annullati o notevolmente ridotti con questa combinazione ?

2. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    può darsi
    ma nelle altre bmw il tasto sport serve a una diversa mappatura e a una risposta più precisa dello sterzo,lo indurisce,quindi se in sport lo indurisce non concepisco l'active steering ke lo rende più morbido in un mezzo volto alla sportività
    detto questo l'adaptive drive interviene solo su gli ammortizzatori e irrigidendo la vettura in curva si ha lo sterzo più diretto,quello normale,non sò con l'active steering :wink:

3. Br1X6

Br1X6 Amministratore Delegato BMW

3.773
    129
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    80.273
    Mini Abbey Road - RR Sport HSE Dynamic
    Lo sterzo diventa molto piu' "duro" e diretto su sport, la sensazione è effettivamente di maggiore precisione sul misto, in autostrada o sul dritto in generale devi correggere un po' di piu'....anch'io lo sto studiando ho solo 2000 km :wink:

4. PazzoPatentato

PazzoPatentato Direttore Corse

2.147
    55
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.817.487
    Esse
    Con l'Adaptive Drive lo sterzo diventa solo più diretto e non cambia assolutamente in durezza. Anzi io credo che lo sterzo proprio non cambi, la maggior direzionalità la acquista per via dell'indurimento delle sospensioni e il tiraggio delle barre. :wink:

5. ANOMALO

ANOMALO Direttore Corse

2.254
    52
    5 Settembre 2008
    Reputazione:
    27.660
    X5 E70 PANDA 4X4
    ciao pazzo patentatofa piacere sentirti
    io non parlavo di durezza anche se con A S si indurisce all'aumentare di velocità ma intendevo prontezza nella risposta

6. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    la prontezza deriva dall'auto ke divente,grazie all'AD,più rigida :wink:

7. PazzoPatentato

PazzoPatentato Direttore Corse

2.147
    55
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.817.487
    Esse
    Però se apri il libretto d'uso e manutenzione alaa voce Adaptive Drive parla anche di un cambiamento sullo sterzo che però io sul guidato non sento... forse anche sul sito ne parla :-k

8. ilvolodel

ilvolodel Aspirante Pilota

25
    0
    4 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X6 50i
    Personale esperienza:
    AD posizionato su SPORT = irrigidimento sospensioni
    AC = sterzo progressivo nell'irrigidimento.

Ora piccola domanda....sicuramente stupida: mio padre nel 92 aveva una fantastica THEMA 8.32 che montava di serie l'idroguida, ovvero: alle basse velocità sterzo leggero, all'aumentare dell'andatura sterzo piu' duro.

Come mai nel 2009 l'active steering che sembra svolgere la medesima funzione (in modo sicuramente diverso e piu' efficace e piu' tutto, sia chiaro) e' diventato un optional?

Per chi non ha AS, lo sterzo ha la stessa durezza da 0 a 200 km?
    Un po' come le prime Mercedes che montavano il servosterzo e sono state causa di morti a non finire????

Grazie a chi sapra' illuminarmi!!!

9. ANOMALO

ANOMALO Direttore Corse

2.254
    52
    5 Settembre 2008
    Reputazione:
    27.660
    X5 E70 PANDA 4X4
    vado sempre controcorrente ma per me con A D in sport lo sterzo cambia diventa piu diretto e sensibile ( anche come vibrazioni ).
    con A S varia la durezza e il n° di giri ( dello sterzo ) in base alla velocità

10. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    metto un video ke avevo fatto tempo fà x far vedere la facilita nella guida e parcheggio senza active steering

l'auto ha sempre la stessa "durezza" di sterzo,ovviamente in manovra un pò di più confronto a quando si è in marcia
    la si tiene normalmente con 2 dita...a tavoletta,con una mano...ma io le uso quasi sempre tutte e 2 durante la guida :wink:

[YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=2MG6H6k1zio[/YOUTUBE]

11. ilvolodel

ilvolodel Aspirante Pilota

25
    0
    4 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X6 50i
    Grazie mille Alberto, ma cos'e' quella spia gialla accesa? :D

12. *Alberto*