Salve, da qualche giorno ho problemi con i pulsanti multifunzione sulla parte sinistra del volante (guardandolo frontale); in particolare quello che regola il volume e quello che permette la risposta sul vivavoce non funzionano. Faccio presente che l'auto è dotata di kit vivavoce e aux esterno per ipad aftermarket BMW. Se mi chiamano al cell i microfoni funzionano con l'ascolto ma non con il parlare. Non funziona più il pulsante che permette di selezionare gli autori sulla presa USB. Cosa potrebbe essere successo? C'è un modo per fare un reset? Grazie per la collaborazione
Il pulsante che cambia i brani e' sul lato destro, quindi non ti funziona proprio niente a mio avviso. Puo' essere si sia staccato un connettore, per caso hai smontato il volante? Comunque ci sara' un connettore in zona volante ed uno all'altro capo che arriva in zona radio. Ma ho visto che ad esempio per i diffusori audio parte un connettore dalla radio che arriva nella zona sotto al volante, dove si interrompe con un altro connettore per poi ripartire. Ovviamente per esigenze di montaggio non possono fare un fascio di cavi che parte diretto da un punto all'altro, ci son piu' sezioni di fasci cavi, quindi puoi avere piu' connettori da controllare. Io sospetto che proprio il kit aftermarket rompa le scatole, o perche' interferisce o perche' nel montarlo non sia stato serrato bene un connettore che ora si e' staccato. Chi l'ha montato? Tu, la conce Bmw o un meccanico generico non Bmw? Io partirei proprio da qui a controllare, mi sembra la zona piu' sospetta.
Tutto montato da concessionaria BMW; fino all'altro giorno funzionava tutto bene poi ho messo una USB con musica e sarà un caso ma ha cominciato ad avere problemi. La parte destra funziona tutto (compreso il cambio brano/canale) quello che non funziona è a sinistra il comando di risposta viva voce (ma il microfono funziona) ed il cambio cartella sulla USB (tasto in alto)
Su una macchina mai modificata, si tratta di difetti. Su una macchina modificata, 9 su 10 la causa e' nella modifica, quindi componente montato difettoso, qualche connettore mal connesso che si e' staccato, oppure cablaggio fatto male. 2 esempi: ho montato il modulo gestione apertura tetto, si devono modificare i cablaggi della macchina, se lo fai male e si stacca un filo non funziona o funziona male. Ho montato il modulo bmw per la presa usb della radio business ad un utente del forum, si devono modificare i cablaggi, se un filo si stacca idem si han problemi. Sicuramente han modificato i cablaggi o toccato dei connettori, sospetto fortemente sia da investigare in questo senso, quindi devi tornare in conce.
a me questa estate hanno cominciato a non funzionarmi più i tasti per alzare e abbassare il volume! eppure avevo i comandi al volante installati dalla casa fin dall'inizio.... poi notai che la mattina presto, spesso, ma non sempre cominciavano a rifunzionare, per poi smettere sempre quando iniziava a batterci il sole in maniera violenta, intorno a mezzogiorno! quindi davo la colpa al caldo e non sapevo cosa fosse... se la radio o i comandi al volante... per fartela breve, smontati i comandi al volante e gli ho sostituiti per fare la prova con quelli di un mio amico che ha la serie 1! la forma è diversa, ma gli attacchi al volante sono i soliti! con i suoi funzionava tutto, così avendo la certezza che erano quelli gli ho ricomprati usati su subito.it per una 50 di euro! prima di ricomprarli avevo provato a smontarli per vedere se c'era un guasto, tipo un pulsante che non funzionasse, o una pista interrotta, ma niente... provai a risaldare anche tutti i contatti, ma senza risultato... la soluzione è stata sostituirli...
Puo' anche essere, magari e' solo un caso che si sia rotto il comando volante dopo aver fatto la modifica. Ma in genere se un guasto si verifica dopo un intervento, 9 su 10 e' stato causato proprio dall'intervento, salvo non abbiam toccato il volante o i suoi connettori. Ma dato che il vivavoce e' comandato anche dal pulsante apposito sul volante, il sospetto e' alto.