ciao, il papà di un mio amico ha un officina BMW. non ho idea se sia autorizzata o no, lui comunque aggiusta solo autovetture bmw ed è quasi sempre in conce.. l'unica cosa che mi ha un po lasciato perplesso è il fatto che lui non possa fare le garanzie. comunque tornando a noi.. io devo fare il tagliando dei 60 mila e vorrei andare da lui perchè penso di spendere decisamente meno che in conce, ci possono essere problemi di garanzia se il tagliando me lo fa lui? ovviamente ha tutta la strumentazione per azzerare spie, per mandare avanti il board computer con date e chilometraggi.. cosa faccio?
secondo me, per mantenere la garanzie ci vuole il timbro per lo meno del concessionario autorizzato.. che quel meccanico li sia più o meno bravo e che costi meno non credo sia rilevante per bmw..
Esistono officine BMW che non sono concessionarie, nel senso che non si occupano di vendita. Le trovi sul sito BMW
per non avere casini con la garanzia, devi andare in conce o in una autofficina autorizzata bmw, che ti metta il timbro apposito......in queste ultime IMHO potrai risparmiare un pò di n€uri
Al fine della garanzia, non è più necessario fare i tagliandi in concessionaria/officine autorizzate BMW! Basta la fattura del tagliando eseguito alla scadenza prevista dal BC e che i ricambi siano originali! Non ricordo più a quale sia la legge e l'articolo di preciso, ma dovrebbe essere la Bersani di ormai qualche anno fà..... Qualcuno mi corregga se sbaglio.
era quello che sapevo io.. ma vorrei essere tranquillo, anche perkè, solo per esempio cambiare le pastiglie in conce, costa circa il triplo che farlo aftermarket
i bosch car service fanno questo servizio......e mantieni la garanzia:wink: ci saranno altri che lo fanno......bisogna vedere se il suo meccanico lo può fare:wink:
ma porca vacca.. mi sa che alla fine, per stare tranquillo, mi conviene fare il tagliando in conce... però so già che spenderò il doppio..
per conservare la best4 devi fare i tagliandi esclusivamente in BMW, se fai i tagliandi fuori dalla rete BMW perdi la best4 e ti rimane la garanzia di legge (i primi due anni)
qualcuno mi sa dire l'articolo della legge preciso che parla della garanzia? la garanzia viene comunque mantenuta se monto pezzi originali senza l'ausilio di nessun meccanico?
Quoto, se la tua auto è import puoi anche fregartene in quanto comunque non hai la best 4 ma se è italiana per i primi 4 anni andrei in BMW
Se la tua auto è stata acquistata presso una conce ufficiale BMW italiana (quindi NON è di importazione) oltre ai 24 mesi di garanzia integrale di legge hai altri 24 mesi (o fino a 100000km se l'auto è a benzina o fino a 150000km se a gasolio tranne il turbo che rimane garantito fino a 100000km) su tutte le componenti lubrificate di motore cambio differenziale e sterzo. Per essere valida devi aver fatto TUTTI gli interventi di manutenzione presso la rete ufficiale. Direttamente dal sito BMW: Tutti i Concessionari e Centri Service BMW in Italia offrono inoltre ai propri Clienti la BEST4BMW: questa garanzia aggiuntiva è valida, a seguito della normale garanzia di due anni, per ulteriori due anni con il limite di percorrenza massima di 100.000 km. La BEST4BMW copre sia le spese dei ricambi, sia quelle della manodopera relativa, senza limiti di importo, per gli interventi conseguenti a difetto di materiale o di messa in opera riguardanti tutte le parti lubrificate di motore*, cambio, differenziale, sterzo soggette a controlli periodici previsti da BMW. (* per i modelli diesel la garanzia sul motore si estende a 150.000 km, escluso il turbocompressore garantito fino a 100.000 chilometri)
ciao, ho portato la macchina in conce per fare il tagliando dei 60.000 mancavano 800km al cambio olio, ma ovviamente ho fatto fare anche quello, mi hanno detto olio e filtri, quello dell'aria condizionata nn l'ho fatta cambiare perchè mancano 18000km e io l'aria condizionata la uso pochissimo, percui direi che può aspettare un po.. speriamo che sia meno oneroso del primo. vi tengo aggiornati..
fatto il tagliando, olio filtro aria, filtro nafta, micro filtro e qualche cazzata loro per prendere 10 eur totale 326 eur.. non penso che sia proprio regalato, pensando che ci avranno lavorato sopra circa 1 ora..
non mi sembra molto..comunque hai fatto bene ad andare in Bmw..quando cambi la macchina ho sentito che la sottovalutano parecchio se i tagliandi sono stati fatti in altri centri.... ...dicendoti che non avendo fatto la manutenzione loro non conoscono la macchina....i km non sono certificati correttamente.... diciamo che in quei 326 euro c'è anche una garanzia x la rivendita... ma non ti hanno fatto un preventivo prima di portarla? anche io dovrò fare il tagliando fra 9.000km a 70.000km circa
Per le stesse cose mi hanno preso 452 euro. per cortesia puoi elencarmi il dettaglio della tua spesa ? Grazie, anche in pm se preferisci.