M5 E34 Fuorigiri....... | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

M5 E34 Fuorigiri.......

Discussione in 'BMW Serie 5: E12/E28/E34' iniziata da fabio72, 2 Maggio 2009.

  1. tamb

    tamb Primo Pilota

    1.069
    135
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Quando porti a casa l'M5 E39 passa a trovarmi e scansati sul sedile passeggero,che ti faccio vedere io cos'è un fuorigiri assassino :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Questo è l'esempio pratico di cosa farei con la tua M5 per spiegartelo

    [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=pzjLlr1VTgI[/YOUTUBE]
    :mrgreen::mrgreen:
     
  2. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    :confused: Ah guarda,per me ognuno la propria auto può guidarla come vuole!certo che mi piange il cuore a sentir parlare di prendere fuorigiri come una cosa normale..e di auto spremute sempre al massimo!soprattutto auto ormai quasi storiche che meriterebbero di essere conservate meglio di così!è giusto ogni tanto tirare un pò il motore,ma entro certi limiti però!di certo le punterie idrauliche e le valvole non ringraziano quando il contagiri si inzucca contro il limitatore!..](*,)
     
  3. tamb

    tamb Primo Pilota

    1.069
    135
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    A me è successa una questione del genere anni e anni fa con l'Alfa 33 1.3 facendo il pirla.
    Feci un megafreno a mano dopo un'accelerazione a manetta,e senza accorgermene l'acceleratore si incastrò a fondocorsa a causa del tappettino 8-[
    L'auto andò in fuori giri in folle e ci restò per tipo 5 secondi prima che mi rendessi conto che quel rumore acutissimo non era altro che il motore inavvertitamente a palla :mrgreen:
    Non successe nulla,andò benissimo per tutta la sua successiva carriera :biggrin:
     
  4. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Non credo proprio che stiano così le cose!ma ognuno è libera di pensarla come vuole!
     
  5. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    :wink: E poi dicono che le Alfa di una volta sono poco affidabili!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  6. Fla92

    Fla92 Direttore Corse

    2.013
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
    Mettiti anche il giubbotto antiproiettile però. :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  7. beckervdo

    beckervdo

    56.012
    4.438
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    cosa non sta così?
     
  8. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    2 ipotetiche ore in retromarcia a 5000 giri e il motore non fa una piega?prova...vai su un banco a rulli e provi!usi la tua auto ovviamente!:mrgreen::mrgreen:#-o
     
  9. beckervdo

    beckervdo

    56.012
    4.438
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023

    Non gli fa nulla, quello che uccide ogni motore è il transitorio.
    Nelle fasi di accelerazione e decelerazione si hanno i massimi carichi su cuscinetti e la massima usura possibile degli organi interni a strusciamento. Oltre a azioni di flessione/risonanza sugli alberi.

    Quando ti metti a regime costante (che siano 5000 in Va marcia o 5000rpm in retromarcia) al motore non cambia nulla.

    Naturalmente diversa cosa e farlo lavorare un motore a 600rpm (come forse un diesel navale) ed un'altra è una turbina per propulsione a reazione che deve lavorare a 250mila rpm.

    Fanno i test di 24 ore a Nardò con le auto di serie:
    ci hanno girato 24h con la 159 1.9 Mjet a nardò a 210all'ora fissi, turni di tre ore intervallati da riforinimento e cambio pilota. Zero piega da parte del motore :wink:
     
  10. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    :-k:-k:-k Ciò non significa che al motore faccia bene,magari non fonde,ma il logorio interno sicuramente aumenta,e non di poco!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Maggio 2009
  11. fabio72

    fabio72 Kartista

    78
    3
    11 Aprile 2008
    Reputazione:
    149
    M5 E34 1989
    Ok, mi ero già in effetti tranquillizzato provando l'auto che va esattamente come prima, non avverto alcuna differenza.

    Grazie :wink:
     
  12. fabio72

    fabio72 Kartista

    78
    3
    11 Aprile 2008
    Reputazione:
    149
    M5 E34 1989
    Usare male una M5 solo perchè entra il limitatore?
    Ed allora cosa l'avrebbero messo a fare?
    E quando si fanno i driftoni con la 520?

    Mi sento molto più tranquillo con una M5 comprata con 60K km ed 1 proprietario che una 520 con 150K km; guarda caso da quando l'ho presa non ho dovuto fare alcun intervento, neppure minimo.....:biggrin:

    Anche perchè le Motorsport sono progettate per tenere la pista, se non reggessero stress da pista non credo che avrebbero tutta la fama che hanno, o no?
    Ti assicuro che la M soffre ad andare troppo piano......:wink:
     
  13. beckervdo

    beckervdo

    56.012
    4.438
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    ha quegli iniettori e quel collettore che se non si riempie bene bene di aria non va come dovrebbe, quindi una bella guida allegra in montagna aiuta tanto l'ordigno Motorsport :wink:
     
  14. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Io ogni tanto faccio i traversi in rotonda..ma ogni tanto..niente driftoni..anche perchè non ho i cv sufficienti per fare del drift..e poi ho paura per la meccanica!nessun problema sulla neve invece..dove al minimo tocco dell'acceleratore si intraversa e non si manda nulla sotto sforzo...in ogni caso la zona rossa del contagiri la evito sempre!Resto convinto che prendere i limitatori non faccia affatto bene al motore...[-X
     
  15. beckervdo

    beckervdo

    56.012
    4.438
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    se sul limitatore ci capiti per 5-6 secondi non accade nulla...Se ci giri 4-5minuti invece fai una bella marmellata.
     
  16. fabio72

    fabio72 Kartista

    78
    3
    11 Aprile 2008
    Reputazione:
    149
    M5 E34 1989
    proprio perchè ho toccato (per 2/3 secondi al max) per la prima volta la zona rossa chiedevo se avevo combinato qualcosa a chi ne sa più di me.
    Ma ora sono totalmente tranquillo, il motore gira a meraviglia e l'auto continua a chiedere di andare.... :razz:
    Di sicuro ci farò molta attenzione in futuro alla zona proibita :cool:
     
  17. SkyLuke

    SkyLuke Amministratore Delegato BMW

    4.332
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    :eek::eek: caspita :eek::eek:

    Io nella mia strumentazione non ho la zona rossa e il fondoscala termina a 7000 rpm, auto diesel#-o

    Avrei preferito che terminasse a 6000 ma con un accenno di zona rossa:confused:

    In effetti oltre i 5000 rpm per errore non sono mai andato, non so se lo segnala o se entra semplicemente il limitatore
     
  18. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    :wink:Bravo!trattala bene che la tua auto se lo merita!è una gran macchina quella lì!!
     
  19. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    Ho appena letto la tua avventura in M5,
    ti sei divertito allora?:mrgreen:
    Quel motore è un mulo :wink:
     
  20. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    io ne so poco , solo che è del tutto inutile andare a fondoscala del contagiri.

    Le prestazioni calano , la curva ci coppia e potenza scendono molto quando ci si avvicina alla zona rosso , anche con i motoroni a benzina.
    Superare il punto di potenza massima è inutile.

    Poi se capita una marcia sbagliata o una distrazione bhe quello è un'altro discorso può capitare..

    Il regime di cambiata ottimale secondo me è quello che dopo la cambiata ti trovi con il motore in coppia massima , tiri fino al regime di potenza massima e cambi e ti ritrovi in coppia e così via .... correggetemi se sbaglio....
     

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