Consiglio cerchi e gomme | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Consiglio cerchi e gomme

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da ostuni, 20 Febbraio 2009.

1. DocAran

DocAran Direttore Corse

1.587
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    BMW E90 320d 177 cv + Step
    Boom!
    Questo era il botto di me che ricado in confusione.
    Ovviamente grazie per la precisazione, ma a questo punto, se uno volesse comprare cerchi replica come fa a sapere se possono montare gomme runflat o meno? Sul cerchio deve essere riportata la dicitura EH2+, o basta fidarsi del venditore? E in caso, dove posso trovare cerchi in replica che abbiano questa particolare omologazione.
    Grazie (vi prego, aiutatemi a risalire la china, perchè con sti maledetti cerchi è peggio che andar di notte)

Ciao

Ultima modifica di un moderatore: 30 Aprile 2009
  2. Boxerfabio

Boxerfabio Direttore Corse

2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    cerco di fare un po il punto della situazione. I cerchi per poter montare le runflat devono essere EH2+ e cmq c'è scritto in fusione allìinterno dei cerchi. solo le bridgestone da quello che avevo letto si possono montare anche su cerchi tradizionali.se vai di replica cerca di prendere una replica di qualità se no ogni mesi sei a far drizzare dei cerchi.non ricordo se su gomma diretto o in quei due o tre siti piu importanti, vendono dei cerchi replica eh2+ ma solo per un modello e piametro.prova a controllare cmq.per dei 17 pollici andrei di replica, per i 18 o 19(sicuramente)sinceramente prenderei in considerazione gli originali (magari da qualche concessionario tedesco che li vende a meno.oppure guarda nel mercatino del forum che ce ne sono parecchi di cerchi originali uasti). eviterei fossi in te di andare su degli m3 style o m6 style se in misura piu piccola degli originali, 19pollici quindi.

A 1 persona piace questo elemento.
  3. Boxerfabio

2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    dimenticavo:io monto e monterò sempre run flat con tutti i suoi contro e i suoi pochi pro (da non trascurare cmq).la misura piu sensata secondo me per guidare un po sereni senza dover continuamente zizzagare tra dossi e buche e tombini è il 17 pollici differenziati tra l'ant e post.se vai di 18 allora ti consiglierei i 18 pollici del restyling quelli simili a quelli da 18 del coupè.

4. DocAran

DocAran Direttore Corse

1.587
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    Grazie mille per la risposta velocissima. La mia intenzione era di prendere cerchi da 18, replica 189 o 287, perchè, come si capisce, imapzzisco per i 5 razze. Lasciando i 16 vorrei avere un bel cerchio grande, e non sono sicuro che sarei soddisfatto della resa estetica di un 17. La cosa che mi consola un pò è che faccio prevalentemente autostrada e quindi buche ne rischio poche.
    Quando parli di negozi importanti a quali ti riferisci? Io conosco solo Italgomme, ma gli ho mandato tre mail per sapere se avevano cerchi con omologazione EH2+ e non si sono mai degnati di rispondere e questo certo non depone a loro favore. Gli originali sarebbero perfetti, ma hanno costi altissimi.
    Che negozi mi consigli, eventualmente anche tedeschi (ma preferirei italiani comunque, anche solo per una comunicazione più semplice).

Ciao e grazie ancora

5. Boxerfabio

2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
  6. lifecross

lifecross Primo Pilota

1.489
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    le gomme Bridgestone RunFlat si possono montare anche su cerchi normali...

magari questa info non spazza via la confusione.... spero però che possa esserti stata d'aiuto. :wink:

cmq, se è vero ciò che mi ha detto il mio gommista, un cerchio "replica" di una BMW dovrebbe essere uguale all'originale, magari non nel materiale, ma almeno nella forma... canale compreso.

immagino però che si riferisse a cerchi made in italy e non a quelli cinesi.... poi non so.

Ultima modifica di un moderatore: 30 Aprile 2009
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. Nacispo

Nacispo Collaudatore

343
    7
    15 Marzo 2008
    Reputazione:
    189
    BMW 320D E90 Futura mod. Cr-6S
    esiste un'alternativa, prendere cerchi MAK che sono italiani, di qualità e ci sono modelli in catalogo con canale EH2+ adatto per gomme RF.
    l'unico problema è il design del cerchio, che non riprenderebbe in alcun modo il bmw family style :biggrin:, quindi non si può parlare più di mod 162 etc etc.... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

8. lifecross

lifecross Primo Pilota

1.489
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    solo per fare un pò di chiarezzai: il canale "Extended Hump" (EH2+) specifico per pneumatici Run on Flat è fatto così:

[ fonte: http://www.7-forum.com/forum/40/e65-raeder-f01-passen-102048.html ]

ed un venditore e/o un produttore serio specificano chiaramente che:

I cerchi replica NON SONO OMOLOGATI per PNEUMATICI RUN-FLAT ad eccezione di quelli aventi come codice finale la sigla EH2+

9. DocAran

DocAran Direttore Corse

1.587
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    Intanto grazie a tutti per le risposte che hanno contribuito non poco a fugare molti miei dubbi.
    In sintesi, quindi, le alternative he ho davanti sono:
    1) cerchi originali, nuovi (brr, hanno prezzi però:eek:) o usati (difficili da trovare almeno per alcuni modelli

2) Cerchi replica: ovviamente italiani e che riportino chiaramente l'omologazione EH2+, OPPURE, Bridgestone Runflat con qualunque tipo di cerchio replica (ovviamente italiano) senza alcuna necessità di omologazione EH2+

Spero di avere capito bene, perchè se così fosse andrei sicuramente di Bridgestone + Replica 189 o 287 (e sarebbe la fine del calvario)

Ciao e grazie ancora

Condividi questa Pagina