Scarico completo...finalmente | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Scarico completo...finalmente

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Viso, 2 Marzo 2009.

  1. adrenalinablu

    adrenalinablu Kartista

    75
    2
    23 Maggio 2008
    Reputation:
    228
    m3 e 46

    Ho provato a staccare la batteria.
    Niente, la spia rimane accesa
     
  2. charlyefun

    charlyefun Secondo Pilota

    782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputation:
    492
    M3 E46
    beh..era ovvio..non si puo' azzerare un fault solo staccando la batteria. il sensore leggerà sempre uno scompenso..#-o

    le resistenze sono state installate correttamente?
     
  3. adrenalinablu

    adrenalinablu Kartista

    75
    2
    23 Maggio 2008
    Reputation:
    228
    m3 e 46
    Non lo so, sono arrivato oggi dalla germania e domani vado li a riportargli le fix e i filtri , e mi faccio ridare i soldi.

    Piu avanti mi faccio montare un airbox della csl e la faccio rimappare in germania ho gia la persona giusta che lo fa, e sicuramente mi fanno sparire anche la spia che ormai mi ha rotto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Aprile 2009
  4. charlyefun

    charlyefun Secondo Pilota

    782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputation:
    492
    M3 E46
    ok.facci sapere!
     
  5. francescom

    francescom Aspirante Pilota

    34
    0
    20 Aprile 2009
    Reputation:
    10
    M3 E46
    per tutti quelli che hanno la spia accesa perche hanno problemi con le sonde lambda dopo aver montato lo scarico.
    in officina abbiamo fatto uno scarico completo tranne i collettori.
    ebbene si la spia non si è accesa.
    la modifica sta nelle sonde,niente fix o centraline che ingannano.
    le sonde le abbiamo spostate nei tuti che sono prima dei kat.(non nei collettori).
    e prima delle sonde abbiamo riprodotto artigianalmente l'effetto del kat inserendo 20 cm di materiale a 200 celle.
    effetto: suond spettacolare+resa agli alti.previa perdita leggewra ai bassi.

    avevamo provato a spostare le sonde nei tubi prima dei kat (togliendo i kat e mettendo tubi diretti).
    la spia non si accendeva lo stesso pero eravamo poco sicuri
     
  6. charlyefun

    charlyefun Secondo Pilota

    782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputation:
    492
    M3 E46
    a parte il fatto che non so' se sia tanto corretto spostare le sonde.

    Cmq la domanda era riferita alla "correzione" del problema di uno scarico già montato.
     
  7. francescom

    francescom Aspirante Pilota

    34
    0
    20 Aprile 2009
    Reputation:
    10
    M3 E46
    ok volevo solo dare una dritta.non c'è bisogno ne di centraline ne di fix.
    spostarle leggermente indietro.
     
  8. charlyefun

    charlyefun Secondo Pilota

    782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputation:
    492
    M3 E46
    ma intendi a monte o a valle dei cat?
     
  9. Viso

    Viso Collaudatore

    254
    4
    28 Settembre 2007
    Reputation:
    29.806
    BMW 330d E92
    Scarico

    Ciao ragazzi.
    Sono stato assente per un po.
    Ho letto le vostre perplessità.
    Però ha fatto la prova sullo stesso banco prima e dopo il montaggio dello scarico, con la stessa temperatura esterna.
    Il preparatore che mi ha fatto la prova (RAMA Racing) non è quello che mi ha fatto lo scarico.
    La RAMA aveva fatto anche la mappa con lo scarico originale, ma questa non è più stata toccata.
    I catalizzatori da 120 celle sono quelli motorsport e non sono in commercio. Sono riservati a chi corre.
    La parte centrale è stata progettata dal preparatore.
    Il terminale è stato progettato da me tenendo conto di alcune leggi della dinamica dei gas. Alternando percorsi più corti con curve a percosi più lunghi senza curve si ottiene la stessa perdita di carico.
    I 37 cavalli si sentono eccome, soprattutto nella parte alta del contagiri.
    L'unico problema è che ho solo il silenziatore posteriore e fa un po troppo rumore. L'ideale è installare un centrale.
    Sto valutando la possibilità di venderlo per farne uno uguale ma con un tubo forato interno che diminuisca il rumore.
    Vi dico comunque che solo per il silenziatore ho spedo 1500 euro.... (anche se mi avevano preventivato 1000 euro).
    Riassumendo, dalla mia esperienza, lo scarico migliore per la M è questo:
    Collettori originali, catalizzatori 100-120 celle, 2 centrali ben distinti di diamento 50 mm circa, terminale con tubi da 60 mm con stessa perdita di carico.
    Più di questo non posso dirvi.
    Io sono soddisfatto del lavoro ottenuto.
     
  10. charlyefun

    charlyefun Secondo Pilota

    782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputation:
    492
    M3 E46

    che tipo di esperienza? hai potuto confrontare il tuo con altri sistemi?

    Perchè senza un metro di paragone, passami l'espressione, ma "ogni scarrafone è bello a mamma soja":mrgreen:
     
  11. Viso

    Viso Collaudatore

    254
    4
    28 Settembre 2007
    Reputation:
    29.806
    BMW 330d E92
    Esperienza

    Prima avevo scarico originale con solo terminale SS extra light e avevo 301 CV sul banco.

    Poi ho fatto il centrale senza cat con il mio terminale la centralina andava in recovery per il problema delle sonde e quindi sono arrivato a 260 cv sul banco. Risolvendo il problema delle sonde, magari inserendo dei piccoli cat direttamente sul ramo delle stesse, per "ingannarle" era una possibile soluzione. Ma senza cat, dai bassi regimi, la M non andava proprio.
    Allora ho girato per alcuni mesi con il silenziatore originale e le cose sono migliorate almeno ai bassi.

    L'ultimo step è stato quello indicato, che mi ha permesso di rimontare il mio terminale con i cat e di ottenere 338 cv, quindi 37 in più rispetto alla prima rullata.
     
  12. charlyefun

    charlyefun Secondo Pilota

    782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputation:
    492
    M3 E46
    questo è quello che si dice fare esperienza sulla propria pelle!!

    bravo. sono contento che tu abbia ottenuto questo risultato!
     
  13. valerio11111

    valerio11111 Secondo Pilota

    530
    13
    5 Maggio 2006
    Reputation:
    171
    320i e36 '96
    ...la discussione è interessante...
    ma se nn postate qlc rullata, lo scetticismo rimane e aumenta...
    anche xchè si sentono un pò troppi cavalli da un aspirato con solo una mappa e uno scarico...

    io aspetto...
     
  14. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputation:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    :popcorn: se permetti ti faccio compagnia...
     
  15. charlyefun

    charlyefun Secondo Pilota

    782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputation:
    492
    M3 E46
    ma di cosa stiamo parlando?:-k no perchè altrimenti si fà consusione.

    Io tra scarico (completo) e mappa ho tirato fuori poco + di 25 cv.

    e credo siano in linea.

    Viso afferma di averne tirati fuori 37 con le sue modifiche. Io sono scettico ed ho espresso il mio scettiscismo ma non me la sento di dargli del bugiardo a titolo gratuito.

    @valerio11111: qui si parla cmq 7/8% che su una base di 343...

    chiaramente su una base si scarsi 150..il discorso cambia un attimino..:mrgreen:
     
  16. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputation:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Si parla del fatto che tirare fuori dal motore dell'm3 certe potenze non basta certo fare una mappa con lo scarico.
    Il capo del mio Team (Bandita 360) per far arrivare a +o- 390 cv la pinki (m3 e36 con motore e46) ha speso cifre esorbitanti con notevoli problemi di gestione elettronica (rifatto tutto l'impianto).
    le prime accensioni comportavano 12lt di benza per 3 giri di pomposa.
    In pratica se ne comprava almeno un'altra di M3 e46 con i soldi della preparazione (+50cv).
    Qua con uno scarico assemblato con pezzi di uno e dell'altro e una semplice mapa si tirano fuori quasi 40 cv.
    Si vede che siamo imbecilli
     
  17. charlyefun

    charlyefun Secondo Pilota

    782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputation:
    492
    M3 E46
    difatti ho detto che sono perplesso quanto te. se ha detto la verità non tarderà molto a farci vedere la rullata immagino.:-k
     
  18. valerio11111

    valerio11111 Secondo Pilota

    530
    13
    5 Maggio 2006
    Reputation:
    171
    320i e36 '96
    ...vi quoto tutti...

    e attendiamo...
     
  19. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputation:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Ciao Viso,
    vedo che finalòmente sei giunto alla quadratura del cerchio con uno scarico fatto su misura! :wink:
    Non hai per caso delle foto della linea di scarico e del terminale che monti attualmente?
    Ciao e saluti anche dal tuo ex SS Lightweight! :wink:
     
  20. brutale68

    brutale68 Amministratore Delegato BMW

    3.231
    94
    29 Maggio 2008
    Reputation:
    6.876
    TASSATA!!

Condividi questa Pagina