beh..era ovvio..non si puo' azzerare un fault solo staccando la batteria. il sensore leggerà sempre uno scompenso.. le resistenze sono state installate correttamente?
Non lo so, sono arrivato oggi dalla germania e domani vado li a riportargli le fix e i filtri , e mi faccio ridare i soldi. Piu avanti mi faccio montare un airbox della csl e la faccio rimappare in germania ho gia la persona giusta che lo fa, e sicuramente mi fanno sparire anche la spia che ormai mi ha rotto.
per tutti quelli che hanno la spia accesa perche hanno problemi con le sonde lambda dopo aver montato lo scarico. in officina abbiamo fatto uno scarico completo tranne i collettori. ebbene si la spia non si è accesa. la modifica sta nelle sonde,niente fix o centraline che ingannano. le sonde le abbiamo spostate nei tuti che sono prima dei kat.(non nei collettori). e prima delle sonde abbiamo riprodotto artigianalmente l'effetto del kat inserendo 20 cm di materiale a 200 celle. effetto: suond spettacolare+resa agli alti.previa perdita leggewra ai bassi. avevamo provato a spostare le sonde nei tubi prima dei kat (togliendo i kat e mettendo tubi diretti). la spia non si accendeva lo stesso pero eravamo poco sicuri
a parte il fatto che non so' se sia tanto corretto spostare le sonde. Cmq la domanda era riferita alla "correzione" del problema di uno scarico già montato.
ok volevo solo dare una dritta.non c'è bisogno ne di centraline ne di fix. spostarle leggermente indietro.
Scarico Ciao ragazzi. Sono stato assente per un po. Ho letto le vostre perplessità. Però ha fatto la prova sullo stesso banco prima e dopo il montaggio dello scarico, con la stessa temperatura esterna. Il preparatore che mi ha fatto la prova (RAMA Racing) non è quello che mi ha fatto lo scarico. La RAMA aveva fatto anche la mappa con lo scarico originale, ma questa non è più stata toccata. I catalizzatori da 120 celle sono quelli motorsport e non sono in commercio. Sono riservati a chi corre. La parte centrale è stata progettata dal preparatore. Il terminale è stato progettato da me tenendo conto di alcune leggi della dinamica dei gas. Alternando percorsi più corti con curve a percosi più lunghi senza curve si ottiene la stessa perdita di carico. I 37 cavalli si sentono eccome, soprattutto nella parte alta del contagiri. L'unico problema è che ho solo il silenziatore posteriore e fa un po troppo rumore. L'ideale è installare un centrale. Sto valutando la possibilità di venderlo per farne uno uguale ma con un tubo forato interno che diminuisca il rumore. Vi dico comunque che solo per il silenziatore ho spedo 1500 euro.... (anche se mi avevano preventivato 1000 euro). Riassumendo, dalla mia esperienza, lo scarico migliore per la M è questo: Collettori originali, catalizzatori 100-120 celle, 2 centrali ben distinti di diamento 50 mm circa, terminale con tubi da 60 mm con stessa perdita di carico. Più di questo non posso dirvi. Io sono soddisfatto del lavoro ottenuto.
che tipo di esperienza? hai potuto confrontare il tuo con altri sistemi? Perchè senza un metro di paragone, passami l'espressione, ma "ogni scarrafone è bello a mamma soja"
Esperienza Prima avevo scarico originale con solo terminale SS extra light e avevo 301 CV sul banco. Poi ho fatto il centrale senza cat con il mio terminale la centralina andava in recovery per il problema delle sonde e quindi sono arrivato a 260 cv sul banco. Risolvendo il problema delle sonde, magari inserendo dei piccoli cat direttamente sul ramo delle stesse, per "ingannarle" era una possibile soluzione. Ma senza cat, dai bassi regimi, la M non andava proprio. Allora ho girato per alcuni mesi con il silenziatore originale e le cose sono migliorate almeno ai bassi. L'ultimo step è stato quello indicato, che mi ha permesso di rimontare il mio terminale con i cat e di ottenere 338 cv, quindi 37 in più rispetto alla prima rullata.
questo è quello che si dice fare esperienza sulla propria pelle!! bravo. sono contento che tu abbia ottenuto questo risultato!
...la discussione è interessante... ma se nn postate qlc rullata, lo scetticismo rimane e aumenta... anche xchè si sentono un pò troppi cavalli da un aspirato con solo una mappa e uno scarico... io aspetto...
ma di cosa stiamo parlando? no perchè altrimenti si fà consusione. Io tra scarico (completo) e mappa ho tirato fuori poco + di 25 cv. e credo siano in linea. Viso afferma di averne tirati fuori 37 con le sue modifiche. Io sono scettico ed ho espresso il mio scettiscismo ma non me la sento di dargli del bugiardo a titolo gratuito. @valerio11111: qui si parla cmq 7/8% che su una base di 343... chiaramente su una base si scarsi 150..il discorso cambia un attimino..
Si parla del fatto che tirare fuori dal motore dell'm3 certe potenze non basta certo fare una mappa con lo scarico. Il capo del mio Team (Bandita 360) per far arrivare a +o- 390 cv la pinki (m3 e36 con motore e46) ha speso cifre esorbitanti con notevoli problemi di gestione elettronica (rifatto tutto l'impianto). le prime accensioni comportavano 12lt di benza per 3 giri di pomposa. In pratica se ne comprava almeno un'altra di M3 e46 con i soldi della preparazione (+50cv). Qua con uno scarico assemblato con pezzi di uno e dell'altro e una semplice mapa si tirano fuori quasi 40 cv. Si vede che siamo imbecilli
difatti ho detto che sono perplesso quanto te. se ha detto la verità non tarderà molto a farci vedere la rullata immagino.
Ciao Viso, vedo che finalòmente sei giunto alla quadratura del cerchio con uno scarico fatto su misura! :wink: Non hai per caso delle foto della linea di scarico e del terminale che monti attualmente? Ciao e saluti anche dal tuo ex SS Lightweight! :wink:
Rinfresco questo topic :wink: a fine giugno, mi portano fuori questo terminale ss LIGHTWEIGHT RACING EXHAUST http://www.supersprint.com/eng/SPP2000000044006.asp nuovo! Ho fatto bene?? Un grazie ancora a ///M3 per avermi fatto sentire il suo