quoto in pieno! se i tragitti che fai te lo consentono prendi un manuale! se invece trovi l'occasione o sei perennemente in coda allora vai di automatico...io potendo, prenderei manuale o al limite il dkg.
personalmente l'unico modo in cui vedo è: 335d automatica (per più ragioni) 335i manuale! personalmente una 335i automatica la vedo godibile solo a metà....degustibus!
La pensavo come tutti quelli che lodano il manuale, trovavo il cambio automatico poco divertente e da pensionati....Con tutta franchezza mi sono completamente ricreduto e non ritornerò piu' indietro: solo automatico. Lo step che monta la 335 è un ottimo cambio: molto veloce in S e dolcissimo in D. In tutte le riviste dove è stato provato, il voto è sempre al top e viene commentato come uno dei migliori automatici in circolazione. Quindi, se la prendi usata, vai di AUTOMATICO!
se non erro, in Swiss l'aliquota IVA è del 7,6%... se poi il prezzo finale del nuovo sia simile al nostro questo non lo so... ma siccome mi era parso di capire che si parlasse di auto usate, ero curioso di sapere come sono le quotazioni da quelle parti. :wink:
grazie a tutti per le risposte. alla fine ho optato per una 335i cabrio automatica del 2007 con 48k km. assetto M sport ed altre robe che adesso non ricordo una 330i del 2005 la valutano intorno ai 33/35 k chf, una 2006 circa 42k chf una 335 berlina, quindi 2007 intorno ai 55k chf. nella stragrande maggioranza dei casi sono auto con pochi km ed in ottime condizioni ciao a tutti
Concordo e peraltro copio-incollo un mio vecchio msg al riguardo: Nonostante da pochi mesi ci siano, il nuovissimo 'SportAutomatico' per il 335i, nonchè da oltre 1 anno il DKG per l'M3, desidero riportare ciò che su "AUTO di Dicembre 2007" a pag. 224, hanno detto dello -Steptronic: La nuova serie 3 Coupè/Cabrio ha introdotto la nuova generazione di Steptronic a 6 rapporti. Prevede una gestione elettronica e un sistema idraulico ottimizzati, nonchè un inedito convertitore di coppia. Quest'ultimo è il principale artefice delle belle sensazioni che offre su strada: il convertitore infatti, è quasi sempre "chiuso" e lavora principalmente nelle fasi di partenza della vettura. Questo significa che gli slittamenti tipici degli automatici classici sono ridotti al minimo indispensabile per creare, di fatto, un collegamento diretto tra motore e cambio. E la sensazione è simile a quella offerta da un cambio manuale. Oltretutto i tempi di cambiata sono stati ridotti del 50% e i tempi di reazione abbassati del 40% rispetto al precedente Steptronic. Tutte le serie 3 Coupè/Cabrio possono montare a richiesta il nuovo cambio Steptronic (di serie solo su E92-335d). :wink:
chi l'ha detto dipende da che uso ne fai...........certo se sei sempre in pista posso essere d'accordo con te...........
non avrò il 335i, xò dico step 4ever... quando guido la seconda macchina non mi trovo più... il manuale sembra cosa del secolo scorso
E' vero! Ricordo anch'io quel pezzo: era la risposta ad una lettera di un lettore, no? In effetti, ho avuto modo di provare una E.92 335i con lo step e mi lasciò ben impressionato per la rapidità di esecuzione, la pressochè totale assenza di slittamenti e per la "doppietta" in scalata, al pari dell'SMG II o del DKG! Decisamente più rapido dello step che provai su una 330xd E.91 o sulla X3sd dell'amico-utente Alexbard! Sempre impeccabile Adolfo! Ciao :wink:
confermo la notizia. lo step aggiornato e' di un altro pianeta rispetto al primo. La mia 330i a volte mi sembra un 1800cc in D... e trascina mortalmente. Lo step della 335i (al di la' delle ovvie differenze di motore) e' molto piu' reattivo a piacevole.
Ho avuto lo step evoluto sulla z4 (sport automatic), ho provato varie volte gli step sia di 335i che di 335d (che sono diversi) e sono felice possessore di una vettura manuale. Non penso che esista la soluzione MIGLIORE...........esiste viceversa la soluzione migliore per le proprie esigenze e per l'uso che se ne fa dell'auto. una 335i, automatica o manuale che sia è comunque divertente.............vero è che se dalla 335i cerchi le migliori prestazioni in assoluto, devi necessariamente andare sul manuale. La mia analisi comunque resta a favore del manuale, perchè quanto ti mantiene in contatto con la vettura un cambio manuale, non riesce a nessun cambio automatico, convertitore o doppia frizione che sia.