Nonostante i vari messaggi letti nei forum, devo ancora capire se cambiare l'olio del cambio aiuta a prevenire le rotture, specie sul mio e53 più soggetto dopo i 100.000. Ora sono proprio a questo chilometraggio e mi chiedo se sia troppo tardi, se sia necessario o comunque se deve succedere succede...per ora è ottimo e fluido il cambio...in officina dicono che non serve a nulla cambiare l'olio....mah!
io l'ho fatto anche se in officina non me lo consigliavano e a essere sincero ho notato una maggiore fluidità, nel senso che non ci sono più quei minimi strappetti che sentivo prima e poi il kit con il cambio olio costa circa 300 euro quindi non è una spesa esagerata se può prevenire meglio no...e altrimenti pazienza:wink:
fallo...io l' ho fatto cambio olio e filtro spesa 300 eurozzi circa....ma si sente la differenza...in conce me l' hanno consigliato...mi conoscono e sanno come tratto la macchina ..la spesa non è eccessiva...
fatto da pochi giorni......olio filtro e guarnizione......in officina dicono di non farlo perche' il programma manutenzioni dice di non farlo e Bmw asserisce che 'olio del cambio e' eterno........consiglio la sostituzione e in particolare del filtro che riducendo la portata potrebbe dare difformita' di funzionamento.......anche a me sembra che il cambio sia piu' fluido nell'utilizzo ma questo potrebbe essere merito dell'aggiornamento software.....cmq io ho fatto manutenzione preventiva di mia iniziativa.
io ho un'officina multimarca e l'ho fatto tantissime volte alle auto dei clienti, e il mese scorso anche all'X5 di mio papà l'importante è acquistare l'olio in conce, perchè se il cambio non viene smontato non si riesce a togliere tutto l'olio, quindi meglio non mischiare... e cambiare anche il filtro...
kit filtro originale, olio come segnalato sulla targhetta fissata sul cambio (devi alzare la macchina e la trovi sulla sinistra del cambio) la spesa non è eccessiva ma la guida è molto più fluida.
sostituzione olio cambio automatico x5 non devi tirare giù il cambio, è vero un 30% di olio rimane nel convertitore nella tubazione e radiatore di raffreddamento ma la cosa fondamentale è la sostituzione del filtro si smontano i bulloni della coppa del cambio (se non sbaglio sono 20-25) e trovi il filtro. nel kit ci sono filtro, bulloni e guarnizione
fallo a me l ha gfatto il mio amico in concess in più aggiornamento soft. (è come dire uso le gomme lisce tanto l auto va ugualmente, certo ma va come sul olio però)
se sono bravi e di fiducia si x quanto riguarda l aggiornamento vai in bmw ti fai dare una controllata generale a livello di software basta
conviene cambiarlo anche se in bmw non te lo consigliano! (ma che razzo li facciamo i tagliandi in conce???) io a 114000 mi sono ritrovato fermo in autostrada e me ne son fatto per 3800 €! mi dispiace dirlo ma le officine autorizzate cercano sempre e solo di scucire soldi ai propri clienti. A in conce me ne hanno chiesti 5000 di €
ragazzi un piccolo reportage chi ha sostituito ollio e filtro del cambio a quanti km e chi il cambio e quanti km? ci facciamo un idea io ho un 4.4 anno 12/2000 conce fatto olio e filtro a 92000 (adesso ne ho 99000 per ora tutto bene sperkiamo)