ti capisco, un mio carissimo amico dice che è allergico ai fischi della turbina Cmq l'hai mai provato un 335i? Non è molto distante da un grosso aspirato quando è stock :wink:
Perchè sborone? Intanto nasce con questo scarico qui di serie, secondo trovo molto bello quando il motore parte e dopo un secondo si stabilizza in un wuuuuooooooooooooh costante. Le macchine vere fanno così. E quando le spengi passano da 1000rpm a zero immediatamente: muta.
Mettiti davanti al casinò a Montecarlo e poi dimmi quante macchine silenziate senti fatta eccezione per qualche Phantom o per qualche Arnage. Ormai il sound è curato anche sui SUV, basta ascoltare un Cayenne GTS, una ML63 o una X5 V8: fanno un bel rumore grosso e suadente. E non parliamo di Ferrari e Lambo: in Emilia devono essere imbazzati per bene per riuscire ad omologare quegli scarichi!
Io sono assai poco "purista", come il vecchio publio ovidio nasone...la mia poetica non risiede nella iper raffinatezza tecnica (che, sia ben chiaro, stimo e rispetto assolutamente), ma nelle sensazioni cenestesiche che una cabrio può darmi, con particolare riguardo alla sensazione di viaggiare a contatto con ciò che mi circonda e alla bellezza estetica del mezzo... ergo, per le mie particolarissime esigenze, che sia diesel, quattro cilindri, turbo o aspirata, non fa molta differenza in termine di "poetica" alla fine ho preso la 330d perchè quella che mi proponevano mi piaceva, mentre la 335i aveva degli abbinamenti interni-esterni che non gradivo...ho girato un po', ma non ho trovato altro...ergo... se parliamo di "poetica" del mezzo sportivo, tutto cambia...allora, per il vero "purista" ci vogliono il frazionamento spinto (minimo 8 cilindri) e l'alimentazione non turbocompressa...
c'ho fatto un girello in una E92 usata alla conce di formia, ma col venditore di fianco e quindi in pratica non l'ho provata però il rumore del turbo non mi piace sul benza
quando l'ho guidata no perchè andavo come mio nonno, per i motivi suesposti. ma dai video visionati sul tubo, sì....dall'esterno si sente
Originalmente inviato da Sgranfius Cabrio:benzina Camion: diesel Barca: vela Chateau: cristallo Whiskey: vetro Cocacola: cannuccia Fiore: rosa Il resto sono opinioni, ma su questi non si transige...:wink: _ proprio cosi! tutto giusto mi sembra un riassunto del vivere secondo i canoni della passione e della normalità..... mi sa che andro all'inferno amo lo spirito cabrio ....ma vado a nafta adoro il silenzio e il fruscio del vento su una vela....ma l'ho comprata a motore.. preferisco una coca senza cannuccia e non bevo wiskey... purtroppo quando si amano certe cose molto spesso si deve scendere a compromessi non dettati solo da "tirchieria" ma non per questo penso si debba essere criticati..... anche se i consigli e pareri personali sono sempre utili.
temo di no...:wink: è semplicement un mostro!!!!:wink: sia detto chiaramente, io purista non sono, e ritengo che erigere steccati non aiuti a far crescere la conoscenza e lo sviluppo di idee e progresso...ma se qualcuno la pensa diversamente, lo rispetto è un po' come chi ascolta solo la musica classica, e dice: il resto non è musica...o chi sostiene che il jazz è morto con charlie parker...hanno le loro ragioni, sebbene io la pensi diversamente
Invece la critica la puoi accettare, anzi. Quello che non devi accettare è il giudizio. In parole povere, posso criticare apertamente la tua scelta o il tuo gusto, ma non per questo sono "autorizzato" a giudicare te. Guai al mondo! :wink:
Bell'articolino sul 335i: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=160353 ragazzi, provatelo e poi eventualmente scegliete altro.Però provatelo :wink:
Questa è una delle auto più desiderate, rare, efficaci e tecnologiche che mente umana abbia mai partorito. Per "colpa" di questa macchina vennero riscritte le regole di un campionato (quello che era il BPR), proprio a causa della sua manifesta superiorità. Dimenticavo: 6 cilindri boxer con doppio turbocompressore. Questo per dirti che sul concetto di purismo si può anche discutere, ma certi mezzi sono INCLASSIFICABILI: semplicemente è ingegneria allo stato dell'arte. Quindi come vedi dire che un 6 cilindri non è una scelta nobile ha molti molti limiti. Se pensi che gran parte del palmares di Porsche e BMW è stato scritto con un 6 cilindri!:wink: Mica ho detto Simca e Lada!
ed io cosa dico? è un mostro, un'astronave...sono sicuro che è un'auto che ai "puristi" fece storcere il naso, e parecchio... ma le "eresie" di oggi talvolta divengono i "dogmi" di domani... poi, se c'è un alfiere del sei cilindri sono io...
Scusa, ma non dimentichi la parte dove, fermo ad un semaforo, con la capote aperta, una folata di vento da dietro la macchina, e all'improvviso ti trovi immerso in una malefica nuvola maleodorante di un misto tra varechina e vapori di frittura di ristorante cinese? Ma come si può comprare un'automobile cabrio diesel???!!!
No, dai, non mettiamoci a discutere anche del sound del 335, perchè, a mio avviso (e ad avviso di tutti i tester professionali), è davvero molto bello e appagante: cupo e rauco ai bassi regimi e pieno e potente agli alti! Poi io con lo scarico Performance non faccio neanche testo, perchè lo trovo semplicemente inebriante! Però, scusami Roberto, il 3.0 turbodiesel che porti sotto il cofano è un motore fantastico, anche nella tua versione da 231cv, e aggiungo pure che ha un sound NON fastidioso per essere un diesel, ma, via, non possiamo paragonarlo al rombo melodioso di un 6L benzina, dai! Ho avuto la Z4 2.5i per tre anni e tra i vari piaceri sensoriali che provavo "en plein air" c'era sicuramente quello uditivo derivante dal "cremoso" sound del 6L, corredato da gustosi borbottii in rilascio. E in piena accelerazione era, imho, una sinfonia "meccanica" meravigliosa ed era una caratteristica che concorreva certamente a creare quelle sensazioni che solo una cabrio/spider ti può regalare. La tua è una vettura stupenda, davvero, l'ho detto in tante occasioni, ma, io purtroppo non riesco a concepire l'accoppiata cabrio/diesel. E' una mia personalissima opinione ovviamente e alla fine contano i numeri, quindi se il mercato la richiede a gran voce è giusto che Bmw (come d'altronde Audi con la TT o con la A5) la proponga. Però, ho letto di recente che Bmw ha annunciato che non vedremo mai un diesel sulla Z4... E un motivo ci sarà! :wink:
Gio però io non ho detto che il rumore del 335i non sia bello e nemmeno l'ho paragonato al rumore del mio 330d non mettermi in bocca parole che non ho detto :wink: per il resto, sicuramente un cabrio con un motore a benzina potente è più divertente a livello prestazionale....il top sarebbe una bellissima M3 cabrio. ma la vita è fatta di compromessi ed ho scelto il 330d (a parte il fatto che l'ho trovata praticamente nuova....2.500km)anche per una questione di eventuale rivendita.(oltre al fatto che mi piace proprio il diesel con la sua coppia e se ci fosse stata una 335d E93 forse avrei preso quella) un 330d lo vendi certamente con difficoltà con questa crisi, ma decisamente lo vendi più facilmente di un 335i adesso contestatemi pure questo se avete il coraggio ehehe