HBA è solo una funzione automatica riguardante ins/disins abbaglianti o anche una miglioria del fascio di luce...??? :wink:
HBA su Fxx Che io sappia spegne/accende gli abbaglianti e stop. È invece l'ALC che migliora il fascio di luce
accende e spegne ma, se non sbaglio per come si comporta, sembra avere anche una miglioria del fascio di luce. Come dice Andrea F11 però l'ALC è il sistema che regola il fascio luminoso in base all'angolo di sterzata, segue anche l'andamento della strada e distribuisce la luce in maniera variabile a seconda, se non erro, anche della velocità.
Si l'ALC l'avevo sulle precedenti 5er e la miglioria consiste nell'indirizzare il fascio di luce nell'angolo di sterzata...
hai ragione non ho controllato bene e l'HBA l'avrò usato un paio di volte. Dopo aver visto il filmato mi ero anche ripromesso di testarlo meglio. Sono una figata però.
Io l'HBA ce l'ho e migliora il fascio di luce in quanto, su strade buie, mantiene gli abbaglianti anche in presenza di altre auto (finché non si è molto vicini) creando un cono d'ombra nella loro direzione. In pratica restano più illuminati gli esterni
io lo uso sempre!!! D'una comodità assurda..... ormai è mi abitudine alla sera quando torno a casa ( ovviamente di notte ) accendere la macchina e attivarli.... sulle strade fuori dal centro urbano ti fa vedere come di giorno....
Sarà che io odio quelli che non spengono gli abbaglianti quando ti incrociano, che il timore di abbagliare a mia volta non me lo fa usare con gran sicurezza. Però l'ho riprovato stasera ed è effettivamente molto comodo.
stessa cosa , quando mi succede gli vado incontro e li faccio cagare sotto ................ a fari alti .............
Quoto al 100/100, di notte vista a giorno. Unico piccolo neo in autostrada, a volte non legge il veicolo che incroci perchè un po disassato, e gli Hig Beam un po di fastidio lo danno....
In pratica gli tiri addosso....... /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20"> /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
L'ALC funziona assai bene, sia nelle stradine di campagna (illuminando meglio in curva) che in velocità (quando concentra e allunga il fascio luminoso). L'HBA lo trovo meno funzionale, ho l'impressione che a volte telecamera+software non leggano perfettamente la situazione e comandino un accendi/spegni inutile.
a proposito dell'HBA è esattamente la sensazione che ho avuto io le poche volte che l'ho usato. Soprattutto nell'incrocio con altri veicoli sembrava abbassasse il fascio luminoso in ritardo. Ma potrebbe essere solo una mia impressione e non ho abbagliato nessuno.
HBA su Fxx Si ........ Vedo il terrore nei loro occhi ........caxxo così imparano ad abbassare i fari ......