Ho acquistato una BMW x3 2.0 xdrive diesel motore b47 190 cv. Chiedevo se questa vettura ha bisogno di additivo AD BLUE oppure no.
Che sappia io l'AD BLUE va messo sui diesel audi e un additivo simile su quelli Mercedes, bmw non necessita di alcun additivo e nonostante questo sono comunque omologati euro 6
la x5 ce l'ha eccome l'adblue, sia nel 25d che 30d... sulla x3 non saprei...sul libretto non c'è scritto?
tu sei sicuro che su x5 ci vada? anche perché in teoria i motori che prevedono ad blue hanno un secondo buco di fianco a quello del gasolio
Mi sembra di aver letto sul forum che sul 20d 190cv b47 euro6 non vi sia il "problema" dell'ad-blue in quanto in bmw hanno agito sull'egr per rientrare nella normativa euro6:wink:
io ho appena ritirato la mia che è un 30d e oltre a non avermi detto nulla sull'ad blue al momento del ritiro non c'è nemmeno l'ingresso per il secondo serbatoio come invece c'è su audi per esempio e sul libretto nella voce carburante non ne fa menzione…la mia è euro 6
ho appena controllato e non c'è nulla…ho cercato anche sul libretto dove mostra tutti i tappi e serbatoi presenti nel cofano motore e non c'è; da un lato c'è il liquido lavavetri e dall'altro quello di raffreddamento ma di ad blue neanche l'ombra; Com'è possibile che lo stesso motore in alcuni casi abbia ad blue e in altri no?
Confermo che su alcuni modelli a parità di motore c'è l'Ad Blue. Probabilmente dipende dove riescono ad arrivare a livello di emissioni in funzione del peso e della macchina. Per esempio sul 525 del mio socio c'è la bocchetta dell'Ad Blue di fianco al serbatoio della gasolio. Un mio conoscente ha un 125d con lo stesso motore ma non ha il serbatoio dell'Ad Blue. Stesso motore diversa trazione e peso e di conseguenza Ad Blue. Credo sia per questo.
Magari dipende dal peso dell'auto! Io ho il serbatoio vicino a quello del liquido lavavetri!! Comunque meglio non averlo! In 16000 km devo fare già il secondo rabbocco!
[MENTION=45463]BMWzone[/MENTION] Mi riferisco a 530xd LCI, io il tappo ce l'ho a fianco di quello del gasolio, per quanto riguarda il rabbocco autonomo nel manuale è descritta la modalità d'esecuzione però vedo anche scritto che la vettura è dotata di due serbatoi, uno attivo (rabboccabile) e uno passivo che puo essere rabboccato solo dal centro assistenza. Nel caso di rabbocco autonomo come ci si deve comportare...?? qualcuno ne sa di piu..?? al limite faccio un salto in concessionaria. upload immagini
Confermo che X3 3,0d 258cv non necessita di AD blue. Gran motore che per fortuna sulla scocca della X3 riesce a stare nei parametri senza addittivo. una rottura in meno!