La vettura l'ho acquistata a Luglio 2006 ed era stata immatricolata in Germania per la prima volta a Dicembre 2005....aveva 7000 km e i segni di corrosione non erano presenti....sono iniziati a spuntare attorno a Ottobre 2007(poco prima del tagliando effettuato a 30000km in Novembre, quando ho fatto vedere all'officina il problema)
Per non citare tutti quei poveracci proprietari di Alfasud che se scioperavano pochi addetti al trattamento dell scocche si ritrovavano la macchina verniciata, ma senza l'antiruggine sotto. Come quella che avevo nel 1980, col dito potevo bucare i parafanghi............ma era la mia prima auto e l'amavo alla follia Per le sbarre fatti sentire in Bmw, è inconcepibile che un'auto cosi' costosa presenti questo difetto dopo quattro anni....... comunque la mia (anche di importazione) non presenta nessun difetto......
Dalla foto - non so se è l'unico punto - appare evidente la "fioritura" di ossido si è fatta strada sotto la pellicola della verniciatura dove è riuscita a passare umidità ed ossigeno, magari partendo dal punto di congiunzione - visibile nell'immagine. Questo tipo di ossidazioni "sottopelle" che non risparmiano neppure l'alluminio si vedono frequentemente in località marine con aria molto salmastra.
quoto molto probabilmente nella giunzione vi sarà una vite per tenere il tutto unito e secondo me è quella che è inzuppata di ruggine,,, prova a smontarle...
Grazie a tutti dei consigli, ma prima di metterci io le mani, voglio vedere se riesco a farle sostituire o almeno riverniciare in garanzia...... Oggi ho l'auto in officina per il tagliando e la sostituzione di un cuscinetto anteriore....e al momento del ritiro spero che insieme al bastone (la fattura che sarà salatissima come sempre) mi diano anche un po di carota (la sostituzione delle barre in garanzia)..... Appena ho notizie vi aggiorno.... Saluti a tutti e ancora grazie.... Mirko
ragazzi qualcuno mi saprebbe indirizzare su di un rivenditore (anche ebay) di queste barre originali/compatibili con la nostra X3... sapete inoltre se è possibile averle non nere ma Cromate o per intenderci simili alla lega dei cerchioni o delle pedane laterali? GRAZIE
imho ti conviene andare da un carrozziere, ti fai togliere la ruggine, te le fai stuccare dove serve e te le fai verniciare del colore che vuoi... secondo me risparmi (un carrozziere onesto si e no che ti chiede 200€ a dir tanto) e hai meno sbattimenti di doverle cercare in internet ecc...
Ieri sera ho ritirato la macchina dall'officina e dopo aver piantato un gran casino sono riuscito a fare inoltrare la richiesta a BMW Italia per la verifica delle barre da parte di un ispettore. Appena avrò nuove notizie vi aggiornerò........... PS: Nel frattempo il tagliando dei 60000km ovvero "ispezione I" + sostituzione cuscinetto anteriore mi è costato 740euro.... è un prezzo giusto o una truffa?
Ho ricevuto or ora la telefonata dell'officina che mi ha riferito che possono partecipare alla spesa nella misura del 50% e che pertanto potrebbero sostituire le barre alla modica cifra di 350/400 Euro....... Mi sembra di avere a che fare con dei venditori ambulanti sulla spiaggia Direi che BMW sta cadendo sempre più in basso!!!!! Mamma mia che tristezza, mi sa tanto che dovrò scrivere in BMW Italia e vedere se hanno qualche soluzione anche perchè mi è stato confermato (dal numero del telaio) che le barre sono state montate direttamente in fabbrica e che quindi l'auto è uscita dalla sede BMW con le barre sul tetto e pertanto, a mio parere, fanno parte del corpo vettura.... ora se la garanzia contro la corrosione è di 12 anni e viene data direttamente dal costruttore e non da BMW Italia, non riesco proprio a capire a cosa sia dovuta questa discriminazione verso le auto d'importazione..... Qualcuno di Voi che ha già avuto dei problemi con BMW, può indicarmi a chi rivolgermi? Grazie a tutti anticipatamente
attento che non è solo corrosione, deve essere corrosione PASSANTE cioè ci deve essere il buco da una parte all'altra per poter invocare la garanzia... al max puoi far valere la garanzia sulla verniciatura, cosa che non so se ce l'hai ancora valida...
Attento Mirko77 le barre le ho comprate io per la mia X3 nuove in BMW costano 190 euro, considera che per il montaggio occorre smontare il cielo occorrono 5,5 ore di manod'opera.Mi sembra che il prezzo che ti hanno chiesto 350 400 euro le barre le paghi tutte tu al 100%. Saluti Daniele. P.S. se ti occorre ti spiego come devi fare per sostituirle.