RISERVA CARBURANTE 520d: 200 km! | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

RISERVA CARBURANTE 520d: 200 km!

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da FULFIVE, 17 Aprile 2009.

  1. FULFIVE

    FULFIVE Direttore Corse

    2.451
    76
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    33.976
    E60 520d 177 CV LCI
    Speriamo che quelli della 3 non abbiano visto il punto 2:wink:.
    Il confronto potrebbe essere molto interessante.
     
  2. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Ho solamente un 330d in famiglia ed un 320d.(future 06/2004)
    Con il 320d i 16 li faccio tranquillamente in autostrada, visto che il 90% delle mie strade sono solo autobahn, l'a14 per l'esattezza, per un tot. di 40mila km anno..ed a 130 effettivi(135 di tachimetro) il consumo è sui 6.0 circa.
    Con il mio 330 invece si sta sui 7 abb. stessa, strada, gomme cerchi da 17" etc..
    Il tuo 530xd pesa di più, ha la X, magari lo step e sostieni di fare i 16..
    Sono contento per te che avrai un esemplare unico..leggo invece in giro che i consumi reali non sono quelli, la tua sarà l'eccezione.
    Buon per te.:wink:
     
  3. FULFIVE

    FULFIVE Direttore Corse

    2.451
    76
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    33.976
    E60 520d 177 CV LCI
    Per curiosità conosci il Cx della tua serie 3? Se escludi tutto, visto che non ho motivo per non credere ad un utente del forum che comunica dei dati frutto della sua esperienza (ma cosa, siamo qui per raccontarci frottole?), allora concludo che la differenza sostanziale rispetto alla tua la fa proprio il propulsore. Che guarda caso è quello che beve. Saluti:wink:.
     
  4. panph

    panph Collaudatore

    422
    6
    28 Marzo 2009
    Reputazione:
    457
    420d GranCoupé M-Sport
    per il primo maggio i miei vanno a fare un tour a praga in macchina... gli dirò di fare gli accertamenti sul consumo... pieno e calcolatrice alla mano.. poi vi dirò l'esperimento che risultati darà...
     
  5. FULFIVE

    FULFIVE Direttore Corse

    2.451
    76
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    33.976
    E60 520d 177 CV LCI
    E' strano interpretare male le intenzioni altrui, dando poi delle sentenze gratuite. Ti comunico in modo diretto che il post non è nato come conseguenza di una preoccupazione, bensì si basa su un fatto realmente accaduto e che credo sia abbastanza particolare: i 4 litri che tu menzioni sono una conseguenza diretta della percorrenza residua segnalata dal BC. A 120 con la 5 sembra di stare in un salotto; a 130 idem; a 140 uguale: dove sta il problema, che fastidio ti può dare? Confermo che il 177 cv è, per me, eccezionale, credimi te lo dico non per sentito dire. Se ti può consolare, altre volte l'autonomia era anche inferiore ma mai sotto i 100 km:wink:. E sbagli anche sul Pordoi: stavo andando in direzione Trieste. Ti faccio notare che non ho mai usato termini simili a quelli sottolineati/in grassetto.
     
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  6. FULFIVE

    FULFIVE Direttore Corse

    2.451
    76
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    33.976
    E60 520d 177 CV LCI
    Condivido al 100%: una serie minore della 5 mi avrebbe creato non pochi problemi sul versante comodità, spazio e sicurezza:biggrin:.
     
  7. FULFIVE

    FULFIVE Direttore Corse

    2.451
    76
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    33.976
    E60 520d 177 CV LCI
    E' strano interpretare male le intenzioni altrui, dando poi delle sentenze gratuite. Ti comunico in modo diretto che il post non è nato come conseguenza di una preoccupazione, bensì si basa su un fatto realmente accaduto e che credo sia abbastanza particolare: i 4 litri che tu menzioni sono una conseguenza diretta della percorrenza residua segnalata dal BC. A 120 con la 5 sembra di stare in un salotto; a 130 idem; a 140 uguale: dove sta il problema, che fastidio ti può dare? Confermo che il 177 cv è, per me, eccezionale, credimi te lo dico non per sentito dire. Se ti può consolare, altre volte l'autonomia era anche inferiore ma mai sotto i 100 km:wink:. E sbagli anche sul Pordoi: stavo andando in direzione Trieste. Ti faccio notare che non ho mai usato termini simili a quelli sottolineati/in grassetto.
     
  8. FULFIVE

    FULFIVE Direttore Corse

    2.451
    76
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    33.976
    E60 520d 177 CV LCI
    Siamo "tutti" in trepida attesa dei risultati:wink:. Nel frattempo mi impegnerò a demolire il muro dei 5 litri/100 km nei miei prossimi viaggi:mrgreen:.
     
  9. emanu

    emanu Kartista

    129
    1
    13 Marzo 2009
    Reputazione:
    15
    bmwe60520d/jaguarxk8/r1200gs
    Iniziamo a dire questo: in progetto da parte di tutte le case automobilistiche piu blasonate vi sono motori a cilindrata molto ridotta finanche per le ammiraglie, e consumi minori. Perchè, di che dir si voglia ( ed io lo so perchè ho comprato una xk8 che mi è costata circa 100000 euro ed è un 8v con 300 cv) il prezzo piu alto per una macchina di lusso è mantenerla. Ricordati che i motori 4l sono supersviluppati e tecnologici come quelli a 6l, anche perchè la sfida del 3 millennio è proprio questa: macchine di lusso dalla piccola cilindrata. Io non credo che il 520 sia disprezzabile, anche perchè monta un motore da una buona spinta e con quasi 100 cv/l. Ricordati che sono motori mooolto tecnologici, e non da sottovalutare. Certo, il 6l potra essere piu godibile, avra piu prestazioni, sara piu adatto ad un'auto di lusso ( che comunque per me dovrebbe essere 8v), ma il 4l non è pessimo. E comunque è sempre un salotto dentro, con sedili di gran lusso ( io ho i comfort ) e dalla tecnologia sviluppata.
     
  10. FULFIVE

    FULFIVE Direttore Corse

    2.451
    76
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    33.976
    E60 520d 177 CV LCI
    Dimenticavo: la mia serie 5 mi da tantissimo e mi chiede così poco (eccetto la spesa iniziale):mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:! Bilancio + che positivo:wink:.
     
  11. emanu

    emanu Kartista

    129
    1
    13 Marzo 2009
    Reputazione:
    15
    bmwe60520d/jaguarxk8/r1200gs
    Ma poi, perlomeno a me, serve per i lunghi trasferimenti in autostrada, e non ho bisogno di un 6l, perchè è gia silenziosissima e comodissima così. Non devo correre, anche perchè mi ritirano la patente.
     
  12. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Ragazzi contenti voi, (emanu-FULFIVE), contenti tutti.
    E' bello pensarla diversamente: io un 520d non lo prenderei mai, ma è un mio punto di vista, magari in futuro avrà più mercato e verrà sdoganato, ma il vero appassionato Bmw non compra oggi un 4 cilindri diesel per oltre 50mila €, lo fa per altre esigenze, rispettabilissime ma molto lontate dal mio punto di vista.

    Caro FULFIVE i 4 lt/100km purtroppo non sono credibili: oramai sono anni che scrivo in questo forum, e spesso qualcuno se ne esce con dei motori pompati e consumi inferiori a delle utilitarie...Non vedo che vantaggio puoi trarne e quindi mi chiedo perchè? perchè? poi lascio perdere, come in questo caso.
    Continuate così, vi auguro di sfondare a breve il muro dei 5lt.
     
  13. FULFIVE

    FULFIVE Direttore Corse

    2.451
    76
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    33.976
    E60 520d 177 CV LCI
    Anch'io molta autostrada (moglie trentina, io istriano) con due principessine a bordo di 5 e 7 anni: correre? Non se ne parla nemmeno! 177 CV? Anche troppi per me! Comodità? Immensa! Non tornerei indietro nelle mie scelte fatte a Gennaio 2008. Lunga vita al 4 cilindri:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:!
     
  14. emanu

    emanu Kartista

    129
    1
    13 Marzo 2009
    Reputazione:
    15
    bmwe60520d/jaguarxk8/r1200gs
    Io devo dire che sono contento, perchè, per le mie esigenze ( la berlina la uso in autostrada ) è piu che sufficente. Io anche all'inizio la pensavo come te, ma poi ho capito che anche 4 cilindri possono andar bene.
    Ps: 177 cv sono gli stessi di molte e60 525 d 6CILINDRI del forum, dunque...
     
  15. emanu

    emanu Kartista

    129
    1
    13 Marzo 2009
    Reputazione:
    15
    bmwe60520d/jaguarxk8/r1200gs
    Ma appunto, io per correre poi non userei certo la 5er. Ripeto: A me servfe l'autostrada
     
  16. FULFIVE

    FULFIVE Direttore Corse

    2.451
    76
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    33.976
    E60 520d 177 CV LCI
    Ripeto: se il BC segnala 207 km residui nel momento che entra in riserva, e se in riserva ho 8 litri, cosa vuol dire? Che negli ultimi 30 km (sono quelli considerati dal BC) ho percorso un tragitto in sesta con limite 110 e magari non pianeggiante. Situazioni tutte favorevoli ad un bassissimo consumo. Nulla di più. Negli ultimi 230 km percorsi il BC segnala un consumo di 5 litri esatti per 100 km. Il muro è praticamente sfondato.
     
  17. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.495
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Qui ci sono a mio avviso, diversi temi di spunto...(leggi, scelte e/o contraddizioni)
    Innanzitutto si parte da questioni soggettive, ovvero, tu un 520 a gasolio non lo prenderesti mai, va bene. Ma c'è chi magari è partito da altri presupposti. Intanto tra un 520 ed un 525/530 ballano di listino già 3-4000euro in meno (a parità di allestimento), con i quali uno ci può fare ciò che vuole (farsi un visggio, metterli in altri optional, investirli in casa piuttosto che tenerli in banca).
    Un 520d no, ed un 330d si, perché...questo non lo capisco...perchè un auto di segmento medio, quale è la serie tre nessuno "critica" il fatto che abbia un tre litri di cilindrata (per le stesse ragioni tue potrebbe essere considerato esagerato, su un auto "media").
    Il tema prestazioni, poi è un altro tabù duro a morire...si è detto più e più volte che tra il 520 ed i 320 ci saranno si e no 80kg di differenza di peso, e quelche punto a sfavore nella sezione frontale a discapito della 5er, quindi prestazioni molto simili, se non uguali...e allora la 320 si, la 520 non va bene.
    Un vero appasionato di BMW (direi integralista) oggi come oggi intanto non compra una SW, ne un SUV, nè un auto a gasolio, nemmeno un'XDrive. Secondo il tuo modo di pensare dovrebbe come minimo prendere un 6L benzina (523,525,530) o meglio, la quintessenza, una E93 coupè 325/330 già una 335i è fuoriluogo, perchè non è un 6L aspirato. Se BMW vivesse solo d'integralismo (inteso nel senso di acquistare ciò per cui è maggiormente identificata come marchio) sarebbe già decotta.

    Per il fronte cosumi, sono anch'io un pò perprlesso...i 17km/l li vedevo sulla mia Citroen AX 1.0 a carburatori, vent'anni fa, e i 18,5 li ho fatti col mio precdente Golf IV TDI da 90cv...per il resto, per sentirmi "normale" vado su www.spritmonitor.de e mi confronto con i colleghi germanici...:wink:
     
  18. pitigghiu

    pitigghiu Direttore Corse

    2.361
    69
    8 Maggio 2006
    Reputazione:
    219.400
    E60 520d / IX20 1.4crdi 77
    Siamo tutti d'accordo che ognuno è libero di comprarsi cio che vuole?

    Allora non serve che ogni volta si vada in OT con "abbasso il 4 cilindri, W il 6 cilindri". Eddai... sarete mica invidiosi? :mrgreen:

    E poi non ce l'ha mica solo Bmw il 4 cilindri sulla berlinona. Mercedes ce l'ha da anni sulla E, e pure Audi lo mette nella sua A6 e pure in versione da 136cv...

    E ci sono anche i benzina sui "macchinoni", non solo il 520i, penso anche a Passat e addirittura Skoda Superb 1.4TSI.

    Anche in merito ai consumi, non possiamo confrontare un bel nulla, abbiamo stili di guida diversi e facciamo strade diverse...

    P.S.
    perchè non ci facciamo un bel 520d club? :mrgreen: Come si fa?
     
  19. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.495
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Beh, non per nulla nella nuova E Klasse la E250 è un 2200 biturbo da 204cv (gli stessi che aveva la E320 con 6 cilindri).
    Non escludo che la prossima F10 525d non sia mossa dal 2.0 sempre biturbo con gli stessi cv. Ci strapperemo i capelli??? Non credo. Ci si dimenticherà presto che il "vecchio" 525 aveva 6 cilindri...:wink:
    A proposito di VAG, c'è anche la nuova Passat a metano mossa dal 1,4TSI, e le prestazioni sono tutt'altro che disprezzabili (0-100 sotto i 10 e oltre 200km di velocità max...a METANO).
     
  20. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Nella mia il cx è 0.27 o 0.28.
    io so che la resistenza all'aria si calcola col cx moltiplicato per la sezione frontale.
    Anche se nel 5 fosse migliore il cx, ci perderebbe cmq alla fine vista la superficie frontale ben maggiore.
    Il fatto è che già in altre discussioni passate il consumo emerso da vari utenti è ben diverso. Forse il suo è... miracolato, oppure va ad aria..
     

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