[Reportage] Sostituzione relè centralina ZKE su E46 (problema chiusura centralizzata) | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

[Reportage] Sostituzione relè centralina ZKE su E46 (problema chiusura centralizzata)

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da luked82, 7 Marzo 2008.

1. prbrensa

prbrensa Aspirante Pilota

6
    0
    20 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    BMW E46
    ...

Grazie Peppe... sei un "grande" come ho visto spesso nel forum...=D>

2. prbrensa

prbrensa Aspirante Pilota

6
    0
    20 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    BMW E46
    ...

](*,)](*,)](*,)
    I relè li ho sostituiti e l'ho fatto fare da un competente ma mi si presenta lo stesso problema... non è che per caso aveva ragione l'elettrauto?!?!?!

3. luked82

luked82 Kartista

149
    14
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.024
    :) E46 320d 136CV :)
    beh, se guardi i miei, nella foto dove ci sono i due nuovi a sx della tyco ed i due originali a dx della siemens... vedi i seguenti codici.

V23084-C2001 A-303 9831 D - Originali siemens a dx

V23084-C2001 A-303 ++072831c - Questi sono quelli della tyco che ho cambiato io a sx.

Come vedi la parte finale del codice è completamente diversa... ma quella comunque, come diceva Peppe 320d dovrebbe essere la sigla del lotto/data di produzione.

Secondo me o c'è un altro tipo di problema, o i relè non sono stati montati/saldati correttamente. Come spiegavo all'inizio del post, biogna fare attenzione perchè i piedini del relè collegano anche piste da un lato all'altro del pcb e se anche lo stagno non tocca solamente per qualche micron, è probabile che il sistema non funzioni correttamente... (questa è solo un ipotesi, ovviamente senza nulla togliere a chi ti ha eseguito il lavoro!).

Ciao e tienici aggiornati!

4. simone85

simone85 Guest

Reputazione:
    0
    chi mi sa dire dove si trova quel negozio a san marino dove vendono questi relè!?!?... grazie

5. simone85

simone85 Guest

Reputazione:
    0
    mi puoi dire dove si trova quel negozio a san marino!?!? grazie mille...

6. simone85

simone85 Guest

Reputazione:
    0
    magari mandami un email a simonedellabartola@hotmail.it grazieeeeeeeeee

7. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Perdonami, ma ti sei letto il regolamento del forum?

Ti sei iscritto oggi, non ti sei presentato nell'apposita sezione, non hai nemmeno letto tutto questo 3d e ora stai spammando con messaggi ripetuti per chiedere una cosa che è postata 10'000 volte in questo 3d.

Ti sembra corretto nei confronti della nostra comunità?????

8. luked82

luked82 Kartista

149
    14
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.024
    :) E46 320d 136CV :)
    Grazie mille Peppe!

effettivamente, in questo 3d, (soprattutto nelle prime pagine), penso ci siano delle indicazioni abbastanza dettagliate, evitate di postare domande se la risposta e' gia scritta!!

9. lorenzo330d

lorenzo330d Aspirante Pilota

7
    0
    17 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 330d touring
    salve a tutti
    dopo aver letto questo forum ho acquistato anche io i rele e li ho fatti sostituire da un amico installatore hi-fi. Purtroppo pero' pochi giorni dopo il problema si ripresenta. Lui sostiene che non dipende dai rele ma da un componte della scheda che non attiva il rele. Che palle di nuovo a pregare "speriamo che si apra" prima di far salire qualcuno.
    E' anche vero che riprogrammando le chiavi funziona meglio e se comunque le luci interne si accendono vuol dire che il radicomando funziona, poi il problema vedo che è per tutti solo in apertura.
    Ma qualcuno ha chiesto in BMW se il problema e' riconosciuto come difetto. La casa non interviene?
    un saluto a tutti

10. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Quoto quanto sopra, cmq sei sicuro che abbia sostituito i relé giusti?

PS BMW riconosce il difetto, ti cambia tutta la centralina a "soli" 300 e passa euri più manodopera e programmazione :(

11. lorenzo330d

7
    0
    17 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 330d touring
    ciao Peppe, mi scuso per non essermi presentato ma e' da molto che seguo questo forum e questa sera ho diciso di iscrivermi e di far conoscere la mia esperienza.
    I rele sono quelli giusti (i due di sinistra per intenderci). Questa e' la mia seconda serie 3 - la prima e' stata una 318tds touring stupenda per gli interni in pelle beige ma con poco motore. La mia attuale e' una normalissima 330d touring e appena posso inserisco qualche foto, vettura stupenda per prestazioni e sensazioni, non saprei con cosa sostituirla. Grazie per avermi accolto nel vs forum.

12. giannifior

giannifior Aspirante Pilota

12
    0
    21 Giugno 2008
    Terracina
    Reputazione:
    10
    BMW 320D e93
    ciao caro e grazie per l'informazione.. ho lo stesso prob. mi dici se questi relè si posso ordinare con spedizione ??
    grazie

13. lorenzo330d

7
    0
    17 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 330d touring
    ciao giannifior
    io li ho presi da sanmarino elettronica, te li spediscono a casa - pero' io non ho risolto il problema con la sostituzione. Il problema si e' ripresentato dopo qualche giorno e solo riprogrammando le chiavi questo difetto si attenua.

14. Mirko M.320touring

Mirko M.320touring Collaudatore

300
    8
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    166
    320d SW '03 5marce titansilber
    Ciao ragazzi. Volevo chiedervi una cosa:

Dato che devo ancora smontare il portaoggetti (lo farò nel fine settimana dato che per 2 settimane ho a disposizione un'altra macchina) ho comprato nel frattempo 2 relays dalla germania.

Possibile siano grossi poco oltre il centimetro? Sotto hanno 10pin e le scritte sopra non corrispondono.
    Il venditore ha centinaia di feedback positivi e ice che vanno bene per queste:

BMW E46, E83 X3, E52 Z8, E85 Z4, E39, E38 (Grundmodul / ZKE - ZV).

Pensavo fossero piu grossi come relays, ma ripeto dal vivo non l'ho mai vista!

Se volete vi mando una foto... spero siano giusti!

15. lorenzo330d

7
    0
    17 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 330d touring
    ciao Mirko, i rele sono piccoli come li descrivi tu
    anche se sono pienamente convinto che il problema non risiede nei rele' in quanto subito dopo la sostituzione hanno funzionato per una settimana poi non si apriva piu' con nessuna delle due chiavi, in pratica come prima che li sostituissi, poi ho ricodificato di nuovo le chiavi (oramai sono diventato esperto) e da un mesetto funziona a meraviglia, ma sono sicuro che tra poco si ripresenterà il problema e cosi chissa fino a quando non decidero' di sostituire sta benedetta centralina.

16. Mirko M.320touring

300
    8
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    166
    Il punto è che lo fa rare volte. Se rimane bloccata, spingo di nuovo la chiusura porte e provo a riaprire. Alla terza volte di solito scatta. Però in questi mesi ho fatto un botto di lavori per quasi mille euro e volevo finirla. Lorenzo sicuro di aver cambiato i relais giusti?

Su una macchina che nel 2003 costava 36700euro non poso far entrare la mia ragazza dal finestrino. Se fosse per me la toglierei pure la centralizzata e li aprirei con i pioli delle porte. Ma ho visto che baule e serbatoio non si chiudono

17. lorenzo330d

7
    0
    17 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 330d touring
    ciao Mirko i rele' sono quelli giusti, anzi sono proprio gli stessi che montava in origine la centralina, li ho presi pure io a San Marino via internet. Dopo aver ritirato la vettura da un amico elettrauto installatore di HiFI dopo un paio di giorni era punto e a capo.
    Sconcertato ho provato a ricodificare le chiavi e devo dirti che da allora (1 mese) non ho piu' avuto problemi apre sempre a primo colpo (spero non sia cosa temporanea)
    saluti
    Lorenzo

18. Mirko M.320touring

300
    8
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    166
    ma la ricodifica è quella dello sblocco-blocco delle porte facendo la combinazione? Io è 2 anni che ho l'altra chiave in cassaforte ma ricordo che il difetto lo faceva con entrambe. Poi me lo fa anche se provo ad usare solo la chiave, devo dire piu spesso.

Sembra quasi che "mancano di potenza" i pioli. Speriamo che qusti "made in china" siano quelli giusti, ma sul sito tedesco dicono che sono i responsabili del difetto.

Se l'elettrauto avesse sbagliato a saldare non andrebbero. Le cose elettroniche o vanno o non vanno. Nessuno sa dirmi cosa capita se accendo la macchina senza centralina porte?

19. lorenzo330d

7
    0
    17 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 330d touring
    ciao mirko
    si per codifica intendo la procedura che fai pigiando i tasti del telecomando in sequenza
    Il mio elettrattrauto ha fatto bene il lavoro altrimenti non funzionerebbe. Ti ripeto che per ora tutto funziona bene, spero che come molti sostengono sia la risoluzione del problema. Io non andrei in giro con la centralina staccata, oltretutto, se hai l'antifurto di serie è praticamente impossibile, inoltre questa centralina credo gestisca molto di piu' che la sola apertura delle portiere. Piuttosto stampati le foto del post con la spiegazione di tutto e lascia la macchina 1/2 giornata ad un competente di tua fiducia che faccia il lavoro (a me per smontare la centralina, saldare i rele e rimontare tutto mi ha preso 50 euro), Saluti, lorenzo

20. Mirko M.320touring

300
    8
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    166
    No vabbé, per me il difficile è toglier il portaoggetti ma forse da qualche parte è spiegato come si fa. I relays li ho quindi li faccio cambiare, dato che anche sul sito internet tedesco dice che i colpevoli sono proprio quei siemens li!

Vedremo, tanto per queste 2 settimane sono solo a casa e uso la macchina dei miei dato che la mia 320 ha fatto giusto un po' tanti chilometri in questi ultimi mesi :-)

Condividi questa Pagina