Ragionavo cercando di capire (a spanne, non sono un tecnico) la differenza pura di consumo tra i 2 motori, però le ns. carrozze non hanno nulla in comune, se non "il vestito": io: Steptronic, ruote 245-40/18 tu: manuale, ruote da 17", che misura?
Permettimi....rimaniamo su confronti tra auto a gasolio dai consumi umani... Senno' ci mettiamo a parlare di prestazioni assolute di Ferrari,Formula1,ecc...:wink:
meglio ridere che piangere ( da quello che si legge..) io con il 330d ben piu leggero e piccolo i 16 non li faccio neanche in discesa a motore spento. Ah, €4, 6 marce. No xd, solo d. Il tutto verificato pieno per pieno in 40 k km. e non veniamo a dire che i motori ora sono più efficienti perchè il miglioramento non è di decine di punti percentuali ma di qualche punto, a parità di carrozzeria peso potenza.
225/50 R17 RunFlat GoodYear Eagle NCT5 (pressione 2,2 ant 2,7 post monitorata frequentemente). Tieni conto che viaggio con poco bagaglio e 2 bimbe piccole + moglie. Anche il pacchetto EfficientDynamics presente sulla serie 5 177 CV da il suo contributo al risparmio di carburante:wink:.
Prima di mettersi a ridere forse sarebbe opportuno capire che cosa si intende per piede leggero in autostrada: se 120 km/h, allora il dato ci potrebbe anche stare, non credi? Sai qualche punto % di qua, qualche di la,...., sommandoli la differenza si può sentire in modo sensibile. Vedi Cx della serie 5 pari a 0,27/0,28, propulsori moderni all'avanguardia, largo uso di alluminio (sia motore che carrozzeria), pacchetto EfficientDynamics (contiene 5 contributi all'efficienza dinamica) ecc.ecc. Un saluto:wink:.
Ma, perdonami, in media (generale) quanto ti consuma??? Avrei visto una bella occasione (touring) e giusto così per fantasticare penso che andro' a vederla (quello non costa nulla, per il momento): http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ssPageName=STRK:MEWAX:IT&item=370191008097
Cercherò di provarla, sono anch'io curioso, per tre motivi: 1) Per l'auto in sè, che non sembra male, appunto; 2) Per portare avanti la causa del 2litri nella serie 5; 3) Per fare dei confronti motoristici oggettivi rispetto alla mia attuale E39.
150 kg in più, sezione frontale ben maggiore, pacchetto ED che non dà vantaggi in quella condizione... tutto si può capire, ma non che i muli volano. Parlo per esperienza diretta, e dopo aver letto la discussione. Il tutto, Imho.
Mamma mia che post...Assurdo! Comprare una 5er e preoccuparsi dei consumi, vabbè, a mio avviso non ha senso, quindi soprassediamo. Andare in autostrada con delle 5er a 120 km/h per fare dei 18 km/lt...anche qua poca logica. Andiamo oltre. Lodare il 177cv 4 cilindri, entrato nella storia del forum per i suoi imprevisti di gioventù, proprio no.. 200km di autonomia con la riserva.Mah! In discesa dal Pordoi in folle! Spadiz..rispetto e condivido molti tuoi post. Se ti piace la 5er, prendila 6 cilindri: è la morte sua. Il 231cv o il 218cv sono ottimi motori, certo non parchi nei consumi come alcuni sostengono, ma di occasioni ne trovi a centinaia.:wink:
Vorrei fare alcune premesse, anche andando aldià di quelli che possono essere i canoni soliti abituali per cui uno che prende un BMW debba prenderlo come piace agli altri. L'attuale BMW che possiedo, è stato il frutto di una scelta per certi versi, tutt'altro che passionali. Cercavo un auto spaziosa, comoda confortevole. L'ho detto più e più volte che se avessi preso un mezzo nuovo sarebbe stato nell'ambito VAG (VW Touran o Skoda Octavia), o al massimo una Toyota Avensis (all'epoca quella col miglior rapporto costo/qualità/garanzie ecc.). Aver trovato un 525d, con 163cv, interni piuttosto lussuosi a metà del prezzo delle auto da me considerate è stata la quadratura del cerchio. Se un domani, dato che non penso nell'immediato di potermi permettere qualsivolglia tipo di E61, trovassi una serie 5, la prenderei primariamente per la comodità, poi per la dotazione di accessori, poi per il tipo di motore che ha sotto. Che nel caso specifico, per inciso ha gli stessi cv della mia che è un 6L con tanto di cappello.:wink:
Guarda, molto di cio che dici è vero, ma molti sono luoghi comuni. Infatti, solo perche un 5 è tradizionalmente 6l, non vuol dire che il 4l non sia affatto valido. é n, buon motore, senza grandissime pretese nelle prestazioni, ma con il brio giusto. Detto questo, uno la 5er la prende aanche per la comodita, e puo far comodo che consumi poco.
No, la cosa assurda è sprecare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Perchè devo prendermi in casa un altro 3000 6 cilindri ????? quando un 2000 mi basta e avanza???? se poi beve poco tanto meglio!!!!!!!!! Cosa me faccio di un auto limitata a 250 Km/h quando posso fare al massimo 130 in autostrada (e ci vado non piu' 5 o 6 volte all'anno) .... toh 140 senza rischiare la patente?????? Poi ovviamente ogni uno è libero di spendere e spandere come crede. Ci sono persone come me che vedono l'auto solo come un mezzo di trasporto .... e altre che invece la vedono come oggetto di culto..... il mondo è bello perchè è vario. Ma la cosa che propio non capisco è perchè criticare un post come questo.... alla fine siamo qui tutti a cazzeggiare per fare due chiacchere... si puo' parlare anche di bazzecole o bisogna parlare solo di problemi???????????????
Rispetto le idee di tutti, ci mancherebbe, però.. 1) se compri un auto da ex 50mila e passa euro, i consumi e quindi i costi del carburante passano in secondo piano. 2) se vedi l'auto solo come mezzo di trasporto, opinione rispettabilissima, la panda a metano con gli incentivi e 9500€ la porti a casa. 3) Il serie 5 per me è solo 6 cilindri, poichè è un auto di alto livello e prestigio. Comprarla e venderla da parte di bmw a 4 cil. è solo per esigenze di mercato, rispettabilissime da entrambe le parti, ma personalmente non condivisibili dal sottoscritto, poichè se cerco un'auto grande, di lusso, di prestigio, un'ammiraglia la voglio al top e me ne frego bellamente dei consumi, poichè la posso mantenere. 4) In ultimo leggere che un 520d riesce a percorrere 4l/100km fa ridere, poichè consumerrebbe quanto una lupo/ a2 tdi 3 cilinddri, allegerita, con 75cv dal consumo di 3lt/100. Quindi qualcuno l'ha sparata grossa.:wink:
beh a te chi lo dice? visto che non hai prove concrete a sostenere la tua tesi... anche a me sembra assurdo, ma i dati parlano... anche agli altri sembra assurdo che la mia 530xd in autostrada riesca a fare i 16 con un litro, eppure calcolatrice alla mano non si sbaglia di tanto.. tanto di cappello alla BMW che riesce a consegnarci macchine così valide da consumare quanto utilitarie