Consigli pre-acquisto 123d | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Consigli pre-acquisto 123d

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da skyline339, 17 Aprile 2009.

  1. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Beh allora ti sei già risposto, visto che il cambio che monta la 123d è lo stesso che hai provato sul 320d
     
  2. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    che sia lo stesso hai ragione (è sempre lo steptronic!), ma la rapportatura è diversa e una rapportatura più corta rende il cambio più veloce..:wink:

    Personalmente mi piacerebbe una maggior velocità solo in scalata, ma solo nella guida la limite e comunque sono finezze..
     
  3. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    E' vero, in realtà la 123d l'ho provata solo manuale, però la 120d automatica mi ha un pò deluso. Non escludo però che con la rapportatura corta del 123d possa essere più vivace. Quanto alla scalata, è un aspetto un pò "deludente" anche sul dsg, diciamo che la brillantezza nel salire marcia non è ripetuta in scalata. Personalmente ODIO l'intervallo che intercorre tra la pressione della leva e l'effettiva cambiata, è come se l'impulso arrivasse in ritardo, e questo su tutti gli automatici che ho provato, dsg steptronic tiptronic ecc.
     
  4. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Sul lieve ritardo dopo un po' di km io mi son abituato, anche se non è molto avvertibile IMO..:wink:
    Ho provato molto il tiptronic ed è meglio dello step: veloce uguale, ma in ogni occasione sempre più confortevole.
    Quanto al dsg (VW): è più veloce nel salire di marcia dello step, ma come hai detto tu in scalata anche a me è sembrato veloce quanto lo step (anzi, talvolta mi sembrava più impacciato..) e la maggior necessità di velocità si ha proprio nelle staccate!
     
  5. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Ma se nelle staccate nn è un fulmine nn si perde piacere nel guidare nel misto stretto? Quanto è bello il manuale... Decidi tu e stop :cool:
     
  6. skyline339

    skyline339 Aspirante Pilota

    38
    1
    17 Giugno 2008
    Reputazione:
    11
    EX 120d LSE, EX 120d, X3 F25 35d
    è vero, tutti gli automatici che ho provato sono abbastanza lenti in scalata e sono d'accordo con chi dice che sarebbe più importante che fosse veloce in quella fase piuttosto che nel salire di marcia.

    il 320 che ho provato era proprio fermo in tutti i sensi e forse il cambio era l'unica cosa che si salvava, e nonostante non fosse certo appassionante, si può accettare.
    non aveva però le leve dietro al volante.

    penso che la 123d, se la prendo, sarà con lo step. anche se non è il cambio di una ferrari è ugualmente più comodo del manuale e in ogni caso anche se non è un fulmine penso che funzioni bene e sia affidabile.
    poi per le volte che ho tirato al limite la 120d che avevo penso che vada bene...
     
  7. ElviS

    ElviS Amministratore Delegato BMW

    4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    Ma che fine ha fatto la tua LSE?
     
  8. panph

    panph Collaudatore

    422
    6
    28 Marzo 2009
    Reputazione:
    457
    420d GranCoupé M-Sport
  9. skyline339

    skyline339 Aspirante Pilota

    38
    1
    17 Giugno 2008
    Reputazione:
    11
    EX 120d LSE, EX 120d, X3 F25 35d
    esattamente... :sad:
     
  10. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

    Allora: guarda che i tempi pubblicizzati di cambiata dei vari cambi automatici e semi-automatici sono sempre in salita di marcia. Anche l'F1 ferrari è parecchio più lento in scalata di quanto è veloce in upshift.
    Non è quindi un problema dello step o del dsg, ma un "difetto" di tutti i cambi non manuali.

    Questo detto però, non si può dire che il manuale sia meglio (rispetto a questo argomento, ovviamente..). Perché:
    1) la scalata in ogni caso è sempre più veloce della scalata con un manuale e inoltre è sempre più dolce.
    2) se si cambia in scalata con un manuale il più veloce possibile (oltre a sollecitare oltre modo tutte le componenti meccaniche) si rischia anche un bel blocco di ponte che, se non è voluto, non è piacevole..:wink:
     
  11. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
  12. panph

    panph Collaudatore

    422
    6
    28 Marzo 2009
    Reputazione:
    457
    420d GranCoupé M-Sport
    gli è venuto dentro uno con la golf gti ai 120 che andava contromano...
     
  13. skyline339

    skyline339 Aspirante Pilota

    38
    1
    17 Giugno 2008
    Reputazione:
    11
    EX 120d LSE, EX 120d, X3 F25 35d
    si è stata una bella legnata, per fortuna senza conseguenze fisiche gravi...
     
  14. skyline339

    skyline339 Aspirante Pilota

    38
    1
    17 Giugno 2008
    Reputazione:
    11
    EX 120d LSE, EX 120d, X3 F25 35d
    secondo voi quanto sconto può fare una concessionaria prima di vendere in perdita?
    perchè se ne sentono delle belle in giro...
     

Condividi questa Pagina