Benzine... | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

Benzine...

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Fable, 5 Febbraio 2009.

1. 320i S

320i S Amministratore Delegato BMW

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    I gasoli hanno il numero di Cetano che indica l'attitudine ad auto accendersi, il numero medio per i gasoli attuale mi pare sia intorno ai 53-55
    Ma i gasoli più performanti non puntano sul numero di cetano per aumentare le prestazioni, ma sull' assenza di Zolfo, maggiore presenza di additivi e una velocità di fiamma lievemente maggiore per rendere meglio ad un numero di giri più elevato.

2. 320i S

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Vpower ed altre benzine premium, funzionano eccome, solo che su motori non particolarmente compressi e anticipati, il loro vantaggi sono difficili da apprezzare, specie circolando su strada normalmente.
    Io ho provato molti additivi e benzine premium sulla M3 E36 che avevo prima, ogni volta che avevo un carburante migliore, lo sentivo in regolarità del motore e riprese molto più lisce, agli alti regimi non ero in grado di apprezzare differenza.

3. francescom

francescom Aspirante Pilota

34
    0
    20 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    M3 E46
    difianco all'officina abbiamo la shell v-power.
    essendo un caro amico del proprietario,vi dico che tutte le benzine hanno 95 ottani.
    un esempio ecclatante è questo:avete mai visto nei distributori con benzine speciali spaccare la strada e inserire una nuova botte?
    ci sono rimasto male anch'io.

4. The Stig

The Stig Presidente Onorario BMW

5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    :-k Voglio essere un po' più "ingenuo" e non crederci (senza offesa eh... :wink:) ma se fosse davvero così basterebbe effettuare un semplice test e denunciare tutti i distributori per truffa. Va bene imbrogliare ma questa sarebbe davvero troppo grossa.
    Aggiungo che il mio meccanico fa il preparatore da molti anni, tira i suoi 2 litri aspirati anche a 280 CV... I suoi motori da gara non girano con benzina 95 ottani, l'ideale è la benzina da gara ovvio (che costa 3 euro/litro ](*,)), quindi quando può usa V-Power e infatti le auto vanno; quindi anche ammesso che ci siano delle truffe non tutti i distributori le fanno...

5. Andrea81STI

Andrea81STI Collaudatore

422
    9
    26 Novembre 2008
    Reputazione:
    191
    M3 e92
    non è affatto così, ci sono molti test e prove di laboratorio fatte da tutte le maggiori riviste automobilistiche;
    per quanto riguarda le nuove botti, quelle vecchie si possono pulire (non molto tempo fa c' era ancora la super)

Ultima modifica di un moderatore: 20 Aprile 2009
  6. francescom

34
    0
    20 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    M3 E46
    si si lo so,infatti io con certezza non lo so.
    mi fido di quello che dicono.

7. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Quoto tutto :wink:... Infatti, mica ho detto che si hanno 14 cavalli di più, ho detto solamente che l'incremento misurato strumentalmente di quei pochi decimi equivale all'incremento di prestazioni che si è avuto dalla 320d 163 CV alla 177 CV :wink: Quindi non ho detto che sia la stessa cosa, ci mancherebbe, ma che su un TD, per avere lo stesso miglioramento cronometrico (che sul 320d qualcuno nota e qualcuno no, compreso me :-k) si è dovuto aggiornare il motore e dargli 14 CV in più :wink:
    Ovviamente le benzine dopate non sono la panacea a tutti i mali, non fanno volare l'auto se prima era un piombo, ma se la potenza x dell'auto è relativa a benzina con 98 ottani, sicuramente con benzina a 95 ottani và di meno, avrà una risposta forse diversa, anche qui ci può essere qualcuno che nota la differenza e qualcuno che non la nota. Sul libretto è scritto di non rifornire con benzine sotto i 90 ottani (mi pare di ricordare). Sicuramente se si rifornisce con tali benzine, penso che le differenze si notano eccome :wink:
    Una prova precisa della potenza che i 3 ottani in meno sacrificano è fattibile solo al banco, basta rullare l'auto con la 95 ottani e poi con la 98-99 ottani, e vedere quanti CV in più sono. Magari la potenza è uguale ma cambia la curva di erogazione che potrebbe migliorare, non so:-k. Sicuramente, come giustamente dici, non sono 14 cavalli in più, su un benzina aspirato per avere tali incrementi bisogna centralinizzare :mrgreen:

8. dr.melvin

dr.melvin Direttore Corse

2.171
    127
    27 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.598
    120d F20 Lci Msport Step
    questa è una grandissima *******ta, io avevo una Mitsu Evo VIIIgsr piena di tanta bella robina:mrgreen: e mappata x l'utilizzo con benzina 100ottani (ovviamente V-power), x tenere sotto controllo il tutto avevo montato anche una Apexy con commander x verificare i battiti in testa e tante altre cosine (con la mappa 100ottani se provi a mettere la 95 il sensore battito in testa schizza a valori da forare il pistone e conviene girare a max 2000giri, e anche con la 98 della IP aveva dei brutti valori...). Ho messo sempre la V-power e non ho mai avuto problemi, solo una volta in autostrada ho dovuto (ero in riserva) mettere la 98 dell'Agip e dopo neanche 5 minuti mi sono ritrovato con la centralina che segnava valori da 95 ottani[-X col rischio di spaccare tutto, morale, ho fatto tutto il viaggio ai 90kmh e i giorni successivi continue soste alla Shell x diluire la benzina nel sebatoio a botte da 10€.....
    Ho tanti amici che possiedono Evo o Subaru con centraline x vedere i battiti in testa, e tutti mi riportano la stessa cosa, cioè che coi distributori Shell non hanno mai avuto problema, con quelli Agip o IP si....
    quindi o il tuo benzinaio di fianco è una mosca bianca (non credo) o più probabilmente un mitomane che vede complotti dappertutto...:wink:

9. CRISTIAN JO

CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

6.478
    634
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is
    mi spiace che il tuo benzianio abbia detto cio
    ma mi sa che si sbaglia:sad:
    se esce un controllo della finanza a campione e fa un controllo
    finisce in cavoli molto amari se spaccia la 95 ottani come v power:wink:
    secondo la vpower viaggia su camion appositi :wink:
    quindi è impossibile che sia solo 95 ottani:wink:

per il problema botti ti dico la soluzione:mrgreen:
    usano le vecchie cisterne della super di una volta
    e poi oramai stanno modificando tutti i distributori con le nuove normative
    quindi le cisterne sono nuove per forza

ps la ip plus 100 ottani e la vpower sono gemelle (chi ha orecchie per intenda capisca :wink:) solo che costa meno :cool:

10. Andrea81STI

Andrea81STI Collaudatore

422
    9
    26 Novembre 2008
    Reputazione:
    191
    M3 e92
    quoto tutto, anch' io con l' Impreza vedevo la differenza dei battiti in testa tramite l' ecutek, solo che andava bene anche con la blusuper dell' agip

11. CRISTIAN JO

6.478
    634
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is

comunque partiamo dal presupposto che la subaro sti
    ha sul libretto di uso e manutenzione la prescrizione di farla girare con benzine almeno di 98 ottani :wink:

12. Andrea81STI

Andrea81STI Collaudatore

422
    9
    26 Novembre 2008
    Reputazione:
    191
    M3 e92
    vero, però la differenza si vedeva

13. CRISTIAN JO

6.478
    634
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is

certo che si vede e si sente in maniera evidente:biggrin:
    a volte se sfrutti il motore a fondo con benzina 95 ottani sulla sti
    ti entra in recovery la centralina :wink:

sono motori che sanno gia che devono girare con benzine con 98 ottani minimo
    poi piu ne metti di ottani meglio è
    oltre tutto di subaro originali ne vedo girare talmente poche :cool:

14. 320i S

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Assolutamente non è così, mio fratello ha un distributore della Esso, l' Energy diesel ha una parte della cisterna dedicata, perchè le cisterne non sono un serbatoio unico, ma sono separate per molti motivi, tra cui dedicare lo spazio anche a più prodotti diversi.

15. francescom

34
    0
    20 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    M3 E46
    anch'io ho sempre creduto cosi.
    da quando mi han detto il contrario sono piu scettico!!!!
    pero metto anch'io la v-power.all'olfatto sembra anche che abbia un profumo diverso.

16. diddi

diddi Secondo Pilota

561
    4
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    38
    330 XD Touring E91

complimenti per la tua spiegazione molto dettagliata, allora io inizo a risparmiare e metterò solo benza normale...

17. Andrea81STI

Andrea81STI Collaudatore

422
    9
    26 Novembre 2008
    Reputazione:
    191
    M3 e92
    si, ma era solo per confermare che le benzine non sono tutte uguali

18. 320i S

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    A mio parere, se proprio si vuole mettere benzina normale in questi motori studiati per benzina da 98 RON in su, è di fare rifornimento in stazioni dove ci sia un ricambio di carburante abbastanza frequente, per evitare di mettere benzina invecchiata che può andare molto più sotto dei 93 RON minimi.

19. Luigi 123d

Luigi 123d Presidente Onorario BMW

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    A me risulta che la IP Plus è gemella della Agip BluSuper
    La Shell V-Power è un altra cosa.

20. 320i S