Ciao a tutti! E' da un pò che ho notato che il minimo della mia (318i 1993 Motore: M40 181K Km) è sempre fisso sui 1000 giri/min quando di solito dovrebbe attestarsi intorno agli 800, sembra quasi accelerato...lo fa a caldo e mentre a freddo (appena accesa) il minimo è ok...però dopo che viene messa in movimento, al primo stop è già alto. Questo problema mi sembra si verifica da quando le temperature sono scese intorno allo 0 termico, secondo voi potrebbe essere qualche sensore che si è sporcato, un problema dovuto alle temperature...o cos'altro? Ciao e grazie! :wink:
Non so come funziona però penso abbia l'aria automatica. Forse il meccanismo non funziona bene, vuoi per un sensore o per sporcizia sul corpo farfallato. L'M40 poi se ha gli stessi collettori di aspirazione della e30, può avere sfiati dalle guarnizioni, quindi aria di troppo. Io ne approfitterei per pulire corpo farfallato e collettori. Smontando potresti anche scovare qualche tubicino crepato.
Ciao Vinz! ...stavo pensando anch'io a qualcosa del genere, diciamo che i tubicini in gomma saranno da sostituire in quanto ormai vecchi e la gomma si è indurita parecchio però vanno sostituiti tutti?...o qualcuno in particolare?...cmq avevo intenzione questa primavera di portarla a far pulire il corpo farfallato e condotti vari di aspirazione...
C'è un tubicino che va proprio ad una valvola che se non erro mantiene il minimo. Quello sarà messo male di sicuro se è l'originale. Poi ci sono tubi dove passa acqua per il preriscaldamento del carburante, sul mio era spaccato. Come ti dicevo, sono cose che scopri solo smontando il tutto. Non aver paura a farlo da solo, non c'è nulla di complicato.
controlla il filtro dell'aria..quando io ho sostituito il mio sporco l'auto non reggeva neanche il minimo..poi una volta che la centralina si è adeguata è adato tutto a posto..anche il minimo un pò alto ..
Ciao a tutti!!! dopo mille controlli effettuati (tubicini vari, contatti massa ripuliti, verifica impianto elettrico, ecc...ec...)ho scoperto la causa del minimo alto...il tubo collettore aspirazione filtro aria / corpo farfallato aveva una crepa di 6 cm!!! Ormai nn era più plastica ma un pezzo di legno (daltronde aveva l'età della macchina)...sostituito con originale BMW ora il minimo è un'orologio!!! Grazie per il supporto! Andrea
Già, sono tubazioni che dopo tutti questi anni andrebbero sostituite a prescindere dal danno, perché non garantiscono affidabilità.