ciao ho un e34 525tds con un pò di acciacchi c'è qualcuno che mi può dire dove mettere le mani per ripristinare il contagiri e l'econometro della mia vecchietta?ho già provato a sostituire il quadro strumenti ma niente da fare
mi sà che tu hai problema con la centralina. Lo fece pure a me. hai provato a fare il test del quadro? Anche perchè contagiri ed econometro non "non vanno insieme" come funzionamento. Il contagiri funziona indipendentemente dall'econometro. qualora fosse invece conta km ed econometro, prova a dare un 'occhiata al sensore che sta nel coperchio del differenziale.
come faccio a fare il test del quadro? eventualmente dov'è la centralina incriminata? pensavo quasi al cavo che porta il segnale dal carter frizione all'abitacolo . però il sensore dei giri funziona perchè se lo sposto la macchina mi alza i giri in modo notevole (tipo metà acceleratore) solo che poi nn porta il segnale allo strumento e di conseguenza l'econometro nn mi può fornire alcun dato.ma sono solo supposizioni
l'econometro non funziona in base al numero di giri del motore, ma credo che sia collegato assieme al sensore del tachimetro, perchè ricordo che quando questolo avevo rotto, l'econometro non funzionava ( e nemmeno il contachilometri) ma ma il contagiri si, regolarmente. credo che sia la centralina generale, a parte quella dell'abs non credo ve ne siano altre nell'E34 la prova del quadro si fà tenendo premuto il pulsante che azzera il contakm, e dopo un pò si muovono tutti gli strumenti del quadro fino ad arrivare a fondo scala. Se si muovono vuol dire che il quadro è ok, altrimenti il problema è lì.
ho fatto la prova premendo il pulsante del reset del parziale e girando la chiave. sono apparsi una serie di numeri (cosa significano?poi tutti gli strumenti si sono portati a fondoscala . dov'è la centralina incriminata?c'è una centralina all'interno del cofano lato passeggero, 2 sotto il sedile posteriore lato guida e una dietro il cassetto porta oggetti lato passeggero (almeno io ho visto queste)mi è possibile ripararla da me?
il tuo quadro allora è in ordine....credo che ame avessero cambiato la centrlaina principale... l'avevo pagata anche molto.Non ti saprei dire di più a riguardo , in quanto è una cosa che è avvenuta 5-6 anni fà. cmq se la porti a fare una diagnosi ti fanno saltare fuori la rogna.
questa discussione nemmeno me la ricordavo.... gli strumenti fanno una specie di test (se non ricordo male le lancette erano arrivate fono a fondo scala)
allora, oggi ho provato ma nulla...solo che la mia è un'e34 2000i del 92, forse non è prevista sta cosa