[youtube]hjf34Yk8RPo[/youtube] ho per caso visto che un volumetrico per mini o slk200 si trova sui 400 euro... a voi la parola...
Il compressore volumetrico è compatibile con qualsiasi motore (diesel o benzina) che si predisposto per una sovralimentazione in quanto fa lo stesso lavoro di un turbocompressore solo che invece di essere azionato dai gas di scarico che mettono in movimento la girante, come avviene nei turbocompressori tradizionali, il compressore volumetrico è collegato direttamente alla cinghia (catena) di distribuzione. Quindi più è alto il regime di rotazione del motore più aria viene compressa. Purtroppo il compressore volumetrico rispetto a una turbina ha un aspetto negativo. Mentre la turbina è un organo meccanico separato dal motore il compressore volumetrico essendo collegato alla distribuzione del motore ad un alto regime di rotazione pesa sul funzionamento del motore rallentandolo, d'altra parte il vantaggio di avere un compressore volumetrico è che gia a bassi regimi di rotazione l'aria è gia compressa. Per altre delucidazioni son qui a disposizione. :) P.S.: per i più cusiosi -----------> http://it.wikipedia.org/wiki/Lancia_Delta Scorrete fino a Lancia Delta S4, un 1.8 da 500 cavalli dichiarati. Compressore volumetrico per i bassi regimi e turbina per gli alti.
il funzionamento si conosceva volevo sapere se si conoscono altri diesel supercharged su internet... o meglio esperienza diretta
esperienza diretta niente. Almeno io. Sinceramente quello del video è il primo diesel con compressore volumetrico che vedo in tutta la mia vita
pazzesca...ma per rendere affidabilie un lavoro del genere bisogna cambiare mezzo motore senò salta per aria con tutta quella potenza e coppia. Per non parlare di cambio-frizione-trasmissione ecc... Metti a posto bene la mappa e cerca di sfruttare al meglio la montagna di aria della tua turbina...già così volerà. un volumetrico ti costa una follia
un volumetrico ti costa una follia?????? mica vero....certo dipende da compressore e compressore ma non costa poi così tanto. http://shop.ebay.it/?_from=R40&_trk...mpressore+volumetrico&_nd1=See-All-Categories poi certo i più grossi arrivano anke a costare 3000 euro. Più che altro non ne vale la pena installarlo su un diesel ke ha i giri massimi a 4500 5000 rpm.
...che discorsi... non è il volumetrico che ti fa prendere quella potenza... anche con una turbina puoi farla andare così... peccato che devi farci dei lavori dietro altrimenti ti dura forse 100metri...
aggiungici il costo una centralina completa (per farla turbo+volumetrica quella originale non ci sta dietro con i nuovi parametri) il montaggio, la messa a punto e tutti i vari caxxi e controcaxxi di un lavoro del genere... tutto si può fare...basta pagare (ho fatto anche la rima contenti?)
Gabo perchè ci vorrebbe una centralina nuova? Il volumetrico è totalmente meccanico, mosso dalla cinghia... pompa aria e via, a meno che non abbia una geometria variabile elettronica come per la turbina, ma non credo sia questo il caso... è più un lavoro grosso per sistemare i supporti, i condotti dell'aria, devi stravolgere un bel pò di roba... certo bisogna rimappare, ma credo che non ci voglia altra centralina... che ne pensi?