a voi a quanti giri entra il turbo ?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da marco760, 2 Giugno 2006.

  1. marco760

    marco760 Kartista

    96
    1
    13 Marzo 2006
    Reputation:
    10
    Sulla mia ho notato che il fischio e la relativa spinta si sentono quando l'ago è sotto i 1500 ... diciamo sui 1400 giri circa. Ho sentito però che ad altri entra a regimi diversi :-k ; mi sembrerebbe strana questa differenza a meno che non abbiano modificato la mappa della centralina negli ultimi modelli. La mia l'ho comprata 2 mesi fà.
     
  2. Gabo

    Gabo

    40.389
    5.554
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    la mia a 1200 giri comincia già a sibilare però ho eliminato il pre-kat,modificato la valvola egr,aggiunto addittivo X1-R a fiumi e uso solo gasolio Tamoil,per me il nr. 1

    con questi semplici interventi ho anticipato leggermente l'ingresso della turbina e ho guadagnato un pò di elasticità.
    Ho un 320cd con 5000km
    ciao
     
  3. F4ago

    F4ago Direttore Corse

    1.809
    34
    19 Settembre 2005
    Reputation:
    171
    320d E91 futura@190cv
    guarda propio poco fa l'ho tirata su dal garage in retro marcia salendo dallo scivolo al minimo gia sibila
     
  4. Gabo

    Gabo

    40.389
    5.554
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    esatto,non è detto che la turbina si inizi a sentire sempre agli stessi giri.
    Quando il motore è sotto sforzo produce + gas di scarico quindi la turbina entra prima,a regimi molto bassi.
    Come F4ago,anche a me capita nelle salite.
     
  5. marco760

    marco760 Kartista

    96
    1
    13 Marzo 2006
    Reputation:
    10
    Si, è normale quello che dite; il limite in basso però esiste ... mi spiego: mgari in seconda in pianura o discesa il fischio diventerà più evidente a regimi più alti rispetto a quanto succede in salita però facciamo questa prova: mentre percorrete una leggera salita (con i finestrini anteriori aperti per sentire il fischio) mettete la terza ad un regime di giri molto basso ... diciamo il minimo perchè non si spenga e ce la faccia a riprendere piano piano; sulla mia in queste condizioni fino ad un certo punto il fischio della turbina è totalmente assente e la spinta molto limitata (la classica spinta di un diesel che piano piano riprende giri) ... poi improvvisamente si sente netto l'iniziare del sibilio ed il conseguente aumento di spinta esponenziale. Il tutto iniza proprio a 1400 ma ho sentito anche altri a cui inizia poco sotto i 2000 :eek:
     
  6. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputation:
    83.360
    Bmw
    Re: a voi a quanti giri entra il turbo ?

    La mia 320d e91 la spinta inizia piu' in alto, a circa 1800/1900 giri. In basso è un po' vuoto. Ho solo 8000 km forse con l'andar del tempo si sleghera' di piu' il motore?
     
  7. marco760

    marco760 Kartista

    96
    1
    13 Marzo 2006
    Reputation:
    10
    Mah ... la mia ha 4000 km quindi non penso sia una questione di chilometraggio. Stasera riprovando ho gurdato bene e forse attacca anche un po' prima dei 1400 ... diciamo poco sopra la metà la fra i 1000 e i 1500 quindi probabilmente sarà sui 1300/1350.
     
  8. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputation:
    11.261.722
    ...Varie...
    Re: a voi a quanti giri entra il turbo ?


    prima ho aperto il finestrino ma di sibilo o soffio del turbo manco l'ombra [-X ...che non me l'abbiano messo?...sulle vecchie serie tre faceva un fischi stupendo...e non vi dico sulla 535... :lol: :lol: :lol:



    [​IMG]
     
  9. marco760

    marco760 Kartista

    96
    1
    13 Marzo 2006
    Reputation:
    10
    Re: a voi a quanti giri entra il turbo ?

    Ma la tua è un 330 giusto ? I 320d come la mia fischiano tutti ... chi prima che dopo ma fischiano ;)
     
  10. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.418
    119
    28 Agosto 2005
    Reputation:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1
    Sulla mia da quando ho tappato l'egr lo sento a regime molto più basso
     
  11. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputation:
    11.261.722
    ...Varie...
    Re: a voi a quanti giri entra il turbo ?



    si è un 330...anche oggi ho aperto il finestrino,dato una tiratina ma niente...il motore fa un rumore molto piu bello della versione precedente che si sentiva che era un 6 cilindri diesel...adesso è piu verso al rumore del 6 cilindri che al rumore del diesel :wink:



    [​IMG]
     
  12. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputation:
    722
    320d E46 Motorsport
    ma perchè fate le prove col fischio?

    cazzo c'entra il fischio? ..guardate a quanti giri inizia a tirare che è meglio.. o no?
     
  13. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputation:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Appunto, e prima dei 1800 non inizia.

    Il fischio lo potete pure sentire al minimo, ma prima dei 1800 non va.
     
  14. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputation:
    83.360
    Bmw
    Mi stavo preoccupando che la mia prendesse piu' tardi la coppia, invece vedo che anche la tua Emiliano prende a 1800 circa
     
  15. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputation:
    11.261.722
    ...Varie...
    infatti io non lo sento :biggrin:
    la mia tira gia da subito...anche xke il c.a. da sempre sui 500 giri in piu al motore... :wink: :wink:


    [​IMG]
     
  16. marco760

    marco760 Kartista

    96
    1
    13 Marzo 2006
    Reputation:
    10
    Boh ragazzi ... a me l'inizio del fischio della turbina (che fra l'altro si sente molto forte) inizia proprio in contemporanea all'inizio della spinta. E' chiaro che a 2000 giri c'è ancora più potenza e più coppia però lo stacco netto è a 1350 giri circa. Sotto tale regime in salita di terza sale di giri mooolto lentamente ... poi appena l'ago del contagiri si avvicia ai 1300 inizia a sibilare e si sente che il motore inizia a tirtare con decisione.
     
  17. marco760

    marco760 Kartista

    96
    1
    13 Marzo 2006
    Reputation:
    10
    Per farvi vedere che non vi racconto delle balle ho girato due video ! :mrgreen:
    Sono in una strada di montagna in leggera salita; nel primo filmato sono in seconda marcia mentre nell'altro sono in terza. In entrambi dall'inizio della ripresa fino alla fine sono con l'acceleratore premuto al massimo. Sia nel primo che nel secondo faccio riprendere la macchina da un regime molto basso per la marcia inserita ma questo mi serve per farvi notare la differrenza netta dell'aumetare dei giri da 1000 a 1400 e da 1400 in poi.
    In entrambi purtroppo non si sente il sibilo della turbina perchè il micorofno della macchina fotografica è disturbato dal vento dei finestrini aperti .... se mettete il volume delle casse al massimo però potere percepire annche il cambio del rumore del motore da 1400 in su. Nella ripresa sembra che il punto "cruciale" sia sui 1500 perchè sono messo male con la fotocamera ma guardando la lancetta proprio frontalmente è a 1350-1400.

    http://digilander.libero.it/marco760/ripresainseconda.AVI

    http://digilander.libero.it/marco760/ripresainterza.AVI

    P.s. Se non ve li apre copiate e incollate il link in una pagina di explorer
     
  18. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputation:
    11.261.722
    ...Varie...

    la seconda,dato che ,parti a 1000 giri,va su bene...anzi... :wink: ...la terza invece è proprio mussa!!! :mrgreen: :mrgreen:



    [​IMG]
     
  19. marco760

    marco760 Kartista

    96
    1
    13 Marzo 2006
    Reputation:
    10
    Si, nel punto in cui ho provato la terza la pendenza della salita era un po' più alta .... la terza a 100o giri in quel punto è al limite dello spegnimento del motore ma in quel modo si vede bene che fra 1000 e 1400 l'ago ci mette un secolo a salire mentre da 1400 in poi sale più velocemente .... nei limiti del possibile data la salita :mrgreen:
     
  20. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputation:
    11.261.722
    ...Varie...

    prova a farla nello stesso punto in 2 e in terza...cosi stessa pendenza e si vede la differenza di accelerazione...io,x fortuna,non ho di questi problemi :wink: :biggrin: :mrgreen:



    [​IMG]
     

Condividi questa Pagina