io ho risolto questo problema tagliando il beccuccio finale e saldando un finalino della spark ecco il risultato:wink:
anche io volevo sostituire la parte finale con dei tubi come quelli di Angelo, ma sul terminale originale. ho paura che alla lunga si creino dei problemi di corrosione. i miei hanno la cromatura rovinata e la forma schiacciata non gli dona affatto.
io non volevo sostituire il silenziatore per paura di fare troppo baccano, anche se omologato. lo preferirei senz'altro al mettermi a tagliare e saldare la marmitta originale.
Bene, ho avuto un minuto e venerdì porterò la macchina a vedere cosa si può fare. Intanto già oggi è venuta fuori una cosa. Lui non mi consiglia di cambiare il catalizzatore, mi consiglia di toglierlo del tutto. Io chiaramente non voglio alcun problema in revisione ma il tipo mi dice che salvo mettere finali o marmitte da "talebano" una volta che gli scarichi rispettano i parametri io sono a posto nel senso che nessuno si metterà a vedere se ci sono o meno i catalizzatori. Nella sua lui ha solo il silenziatore e non ha mai avuto problemi. Ha ragione?
il catalizzatore metallico sportivo è considerato pezzo di ricambio quindi legale... non lo toglierei
Lui mi consigliava ti togliere tutto perchè il cat a suo avviso costa tanto per quello che poi alla fine rende. Però mentre vi scrivevo credo proprio che non toglierò un bel niente, lui ha una macchina molto vecchia e credo che il "funzionamento" delle macchine anni 90 sia diverso rispetto alle successive. Inoltre mi è venuto in mente che togliendo o modificando il cat dovrei rimappare la centralina. Ora, un altro dubbio :) Non è che se alla fine decido di cambiare la marmitta devo lo stesso rimappare? PS: Vi ringrazio siete sempre molto gentili
sulle vecchie auto si poteva fare di tutto... oggi combattiamo con l'elettronica... cmq se fai lo scarico non è necessario rimappare... lo fai se vuoi completare il quadro! :wink:
tu non devi togliere i kat ma anche solo il prekat..hai bisogno di questo: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=250401639774&ssPageName=ADME:B:WNARL:IT:1123
Ma a quel punto dovrei lo stesso spendere sui 300-400 euro per tutto. Secondo la vostra esperienza ne vale la pena? @Angelo: se togli i cat o (credo) se modifichi il catalizzatore, penso che i valori di scarico si modifichino facendo sì che la centralina non lavori più al meglio, per cui per ottenere il top dovresti rimappare la centralina stessa sulla base delle modiche fatte, mi sbaglio?
se sostituisci il cat con uno metallico, i valori non cambiano e non hai problemi di avarie e/o spie per il cruscotto nè tantomeno per revisione... cambia solo la quantità di celle... meno sono e meglio passano i fumi di scarico... e passa meglio anche il rumore...
perche 400,00 euro se costa bello e pronto con l'attacco lambda 200,00 euro,e con tutti i pregi che ottieni levando il pre-kat..
200 ti costa il pezzo, poi c'è il montaggio e poi... me lo farai modficare almeno il finalino della marmitta? Antonio grazie, pensavo che la centralina leggesse dati sbagliati a seguito della modifica e non rendesse al meglio.