Ma non prenderlo originale! Prendi quell'altro è uguale e lo paghi la metà, per la rivendita chissà chi ti va a vedere se hai il marchietto sul vetro...
Re: Parabrezza incrinato mi spiace tantissimo, Aristoweb. Faccio tantissima autostrada anch'io e di sassate ne arrivano a profusione
Forse ti aveva proposto un "Saint Gobain"? Cmq. Pilkington o Saint Gobain, sono gli stessi che producono per BMW. Chiaramente gli originali li paghi il 50% in + per nulla! Tanto, neanche il giapponese + pignolo e rompicoglioni sulla terra, ti andrà mai a guardare il marchietto del parabrezza...
Figurati che la Saint Gobain, fornisce tutte le metropolitane milanesi e mezzi pubblici... Coprono praticamente tutto il parco mezzi circolante!
Riesumo questa discussione per non aprirne una nuova: voglio in questa sede ringraziare sentitamente mamma BMW per avermi fatto trovare nell'uovo di Pasqua un bel parabrezza incrinato: un microscopico sassolino sparato stamane da una vettura in autostrada e il risultato è una crepa di 15 cm sul bordo superiore sx..trovo tutto ciò indice di scarsa attenzione nela progettazione e costruzione di un componente così delicato dell'auto. A quanto ne so i nostri parabrezza fanno caxare, e dimostrazione è che "fatalità" vuole che in centinaia di migliaia di km da me percorsi in oltre 17 anni con le auto più disparate, il parabrezza mi si crepi sulla prima (ed ultima) BMW della mia vita. Giuro che la prossima è una Grande Punto, almeno a parità di spesa ne prendo due e una la uso per i ricambi. Scusate lo sfogo.
Come avrai potuto leggere dai post precedenti, non c'entra affatto la marca dell'auto. I parabrezza (e i vetri in genere) sono il tipico componente fornito da aziende dell'indotto e guardacaso nello specifico sono un paio che riforniscono la quasi totalita' di aziende europee. A me s'e' rotto il parabrezza della peugeot, a mia moglie quello della mini... Non c'e' alcuna relazione. (Se poi hai altri problemi con BMW, questo e' un altro discorso).
Bmw c'entra poco o nulla con il cristallo rotto. Per rotture da sasso intervengono mille fattori, dalla temperatura del vetro, a quella esterna, alla velocita del sasso, alla velocita' della tua macchina, alla forma del sasso stesso, per finire con il punto in cui avviene l'impatto, l'angolazione e chissa' quanti altri. La progettazione prevede una resistenza all'impatto ed un comportamento del vetro alla rottura per evitare che ti si disintegri in faccia. Direi che il tuo vetro, come tutti quelli in commercio installati in tutte le marche di auto, ha compiuto egregiamente il proprio lavoro. Se ti puo' consolare ho rotto 4 cristalli diversi di 4 diverse marche di auto. Per la cronaca la bmw e' quella che ne e' uscita meglio.... su x sassi ricevuti 2 scheggiature e non si e' mai incrinato. E' solo questione di sfiga e di km percorsi, prima o poi succede.
Fiat Uno 45S, 45.000 km percorsi: zero crepe parabrezza Nissan Micra 1.3 Slx, 46.000 km percorsi: idem con patate Opel Tigra 1.6, solo 7.000 km percorsi, ma..: come sopra Peugeot 106 Rallye 1.6, ben 100.000 km percorsi: vedi sopra Fiesta 1.8 benzina, 18.000 km percorsi: vedi sopra Citroen Saxo 1.5 diesel, 36.000 km percorsi: idem Honda Civic 1.7 cdti, 60.000 km percorsi: idem BMW 123d, 15.000 km percorsi: Bingo!!!! Crepa di 15 cm. Casualità? Per conto mio resto dell'idea che 'sti parabrezza li fanno a membro di segugio..
Amico mio... che ti devo dire? a km percorsi siamo li, a quanto pare ne facciamo tanti tutti e due, e devo dire che a 'sto punto mi sento io lo sfigato . C'e' da dire che io per causa di forza maggiore ho dovuto per anni fare un'autostrada con i lavori della tav di fianco, per cui camion che sparavano sassi in autostrada a tutto spiano e a loro volta venivano raccolti dai veicoli davanti e proiettati come dei missili sul mio parabrezza. Tu rimani giustamente della tua idea ed io spero che tu abbia torto, perche' ho un'altra bmw per le mani :wink: Non vorrei fare il gufo, ma se fossi in te, percorrendo tanti km me la procurerei in qualche modo la polizza cristalli.
Al prossimo rinnovo la farò:wink:. Oggi vedo se intanto riesco a far riparare/bloccare la crepatura, ma ci credo poco. Più probabilmente sarà da sostituire il parabrezza. Ciao e buona giornata.
purtroppo è successo anche a me e l'ho sostituito....... adesso mi son fatto la polizza cristalli!:wink:
In più di vent'anni di patente non mi si era mai rotto un vetro, appena presa la BMW dopo 5 giorni si è incrinato con un sassetto in autostrada e l'ho dovuto sostituire (per fortuna con la polizza cristalli ma comunque non originale); dal riparatore c'era un'altra BMW........credo che le nostre auto, pur se eccellentemente progettate, difettino in quel componente, le coincidenze sono troppe!
E di che, figurati, come hai potuto leggere altri sono della mia stessa opinione, altri meno. Neanche tu convinci me :wink:
La crepa è in realtà una linea di circa 15 cm che parte dalla guarnizione superiore e che termina in quella laterale sx, quindi è ormai "chiusa" all'angolo in alto a sinistra del parabrezza (il lato del guidatore per intenderci) e sembrerebbe abbia terminato la sua corsa naturale. Comunque sia prima o poi (più prima che poi..) dovrò sostituirlo, intanto il preventivo per il lavoro, fattomi da un noto riparatore/installatore di cristalli per auto, è di euro 629,50...mah, resto dell'idea che se 'sto parabrezza era fatto di vetro di Murano o di pongo durava di più.