boh... molto strano...cmq anche io credo che andando al massimo è possibile che le gomme lavorino in modo diverso quindi diano questo squilibrio che avverti. Infatti poi dopo un minuto tutto sembra passare...
Voglio dire la mia stronzata:wink::wink::wink: non è che tirando si surriscaldano i freni , olio compreso e magari finita la tirata , le ganasce dei freni di destra che per qualche motivo fanno leggerente più pressione sui dischi , magari si sono dilatati i dischi per il calore generando una modesta coppia ma sufficiente a far spostare l'auto??? poi magari le condotte dell'olio sono diverse e in condizioni di riposo danno leggermente più pressione alle ruote di destra... considerando che nella fisica non esistono due grandezze uguali , ma molto simili.... fine
Grazie per le risp. Spero sia qualcosa di più semplice... Magari qualcosa che si scalda e si dilata causando una leggera variazione degli angoli caratteristici..
A me invece succede una cosa 1 pò strana (la mia bimba è in contro-tendenza ): se per esempio affronto una rotonda in accelerazione, a volte quando esco ho l'auto che tira a sinistra (verso il centro della strada insomma). Mi è successo anche in autostrada: stavo viaggiando a velocità di crociera (130 km/h) e in una curva, per superare un'altra auto in 2° corsia, ho "pestato" 1 pochino, e quando ho raddrizzato lo sterzo ha iniziato a tirare sempre a sinistra ... Ho notato che quando mi fa 'sto scherzo, se poi rallento o mi fermo, quando riparto il problema sparisce. Cosa potrebbe essere? L'auto ha 6 mesi e 7500 km e mi è successo solo 3 volte (la prima in realtà mi sono ca-ca-to abbastanza addosso!!!!) Spero 1 una risposta illuminante!!!
Non ho capito: se in curva ti tira verso l'interno...beh è l'effetto della TP!! Se invece ti capita per un po' di tempo dopo che sforzi.. allora ti succede come a me. La differenza è che io devo sforzare per una bella mezz'ora...:wink:
IMHO il problema è il comportamento alle alte temperature (sotto stress) delle tue gomme. In ogni caso a freddo il veicolo non deve tirare da nessun lato. Posizionati a centro strada lasciato il volante deve andare dritta per capirci. ovviamente le asperità e le convessità della strada influiscono (mediamente la pendenza della carreggiata verso la cunetta di dx è 2%).
guarda io ho cambiato treni di gomme rifatto chamber e convergenze e cmq alla fine un po' l'ho tolto ovvio che non tira solo in autostrada altrove le strade sono uno scempio sopratutto con i 18
Ho pensato anche io al Chamber....oppure hai una testina dello sterzo con un leggero gioco....ma mi sembra impossibile a 10k km....
Fatte prove su prove in questo giorni. Non si presenta più nulla di nulla, nemmeno dopo più di 1ora di tirate al limite. La macchina ora fila sempre dritta come un fuso, anche sotto stress. Tutto è passato. Da un lato mi piacerebbe sapere cosa capitava, dall'altro lato, visto che ora va bene... ...enjoy!!:wink:
Lo fa anche a me. L'ho già notato parecchie volte, fatto 10 volte la convergenza, non cambia un *****. Non sono mai ruscito a capire da cosa dipenda, me lo fa sia ora con gomme normali che prima con le Pirelli Euforia Runflat.