si chiama Gee... praticamente ci sono dei sismometri in giro per il mondo a cui puoi connetterti e vedere i loro grafici... io sono connesso a quello vicino l'aquila. prima avevo visto giusto ma ho sbagliato a estrapolare i dati... l'ingv l'ha dato a magnitudo 3,1
Non so se è già stato detto nel 3D... Report satellitare : la città dell'Aquila ( o almeno quel che ne rimane... ) è stata SPOSTATA dal sisma di.. 15 cm. Non avendo potuto vedere oggi i funerali ( li ho sentiti solo per radio) su Youtube sto visionando questo....col groppo in gola... http://www.youtube.com/watch?v=1ma6acP9A_Y e questo.... http://www.youtube.com/watch?v=wYpQFBhrbT8&feature=related
Il video che hai in firma.. http://www.youtube.com/watch?v=QRXmZGaL91w&feature=related A parte la pelle d'oca...e i toccanti commenti in calce....mi chiedo: che ne è di tutto questo ?
oggi sono stato nel centro storico di chieti, certo e' nulla rispetto a quello che e' successo a l'aquila ma vedere il nostro stupendo duomo con molte crepe, la chiesa di san francesco transennato, altri palazzi storici , il tribunale chiusi e transennati mi ha rattristato ancora di piu'. durante la processione del venerdi' santo eseguita in percorso molto ridotto, si vedeva il volto della gente tirata e spaventata che al minimo rumore alzava la testa verso i palazzi. quando e' passata la statua del cristo e della madonna in lutto la gente piangeva, e nell'omelia fatta all'aperto per sicurezza, la voce del nostro vescovo ogni tanto tremava per la commozione. la cosa che mi ha turbato di piu' e' vedere la faccia dei molti bimbi presenti impauriti.........che tristezza.........
l'aquila era una stupenda citta', un vero gioiello, ce ne sono poche in italia di citta' cosi'. chi sa' se la rivedremo mai cosi'. tutti i piu' bei monumenti ed edifici storici sono stati gravemente colpiti dal sisma...........
io penso che l'Aquila potra' essere riportata al suo antico splendore, sono stato parecchie volte in Friuli dove tutto e' stato ricostruito in modo ammirevole e se lo hanno fatto i friulani non vedo perche' non lo possano fare anche gli abruzzesi, certo ci vorranno anni, ma si puo' fare. questo a patto che controllino bene e che tengano lontano i soliti noti che gia' stanno preparandosi all'abbuffata della ricostruzione.
Sul sito del Portale Cartografico Nazionale sono on-line le ortofoto de L'Aquila pre e post sisma......
non la rivedremo mai più come era un tempo. in centro non è rimasto niente di sano. si ricostruirà, ovviamente, ma sarà un'altra cosa. stanotte qualche altra scossa, tutte nell'aquilano. cinque minuti fa un'altra e anche ora mentre sto scrivendo
ora vi saluto che vado a dare una mano a montare altre tende che la maggior parte di quelli che stanno qui dentro dorme ancora in macchina. ciao, ragà
le ho "viste" sul pc... sei veramente una gran persona auguro a te e tutti quelli colpiti dal terremoto TUTTO IL BENE CHE IL MONDO PUò OFFRIRE
Labrie sei un grande!!! spero che li ce ne siano tanti come te! ora c'è davvero bisogno di persone che danno il massimo in ogni momento... hai tutta la mia stima e ammirazione.....
Ieri sera nel ristorante dove ero, è arrivato un gruppo della protezione civile che dall'Aquila tornavano in Emilia Romagna, erano distrutti...