Ciao a tutti, ho una zetina 2.0 con ammo originali (senza assetto M purtroppo) e mi sta venendo la voglia di abbassarla un pochino. Leggendo un po su questo forum e sull'altro, mi sono deciso per un assetto così composto: - molle Eibach pro kit (-3 cm) - ammortizzatori Bilstein riguardo agli ammortizzatori pero', non so bene su quale modello convenga orientarsi (B6, B8...), dato che non vado in pista e che l'utilizzo è prettamente stradale (e prevalentemente legato a ragioni di estetica). Oppure potrei anche acquistare gli ammo ///M direttamente in conce (sempre che la spesa sia inferiore ai Bilstein) e montarci sopra le molle Eibach cosa mi consigliate?
I B6 e i B8 sono sostanzialmente lo stesso ammortizzatore, l'unica differenza è che il B8 ha lo stelo + corto, ideale per essere accoppiato con molle Eibach :wink:
Con le eibach devi mettere i B8. Gli ammo M in bmw costano come le molle eibach + ammo B8 + ancora altri euro...
se posso consiglierei ORAP. rapporto qualità/prezzo più alto di bilstein... però devi avere qualche preparatore in zona che li conosca.
Orap? Devo dire che non li ho mai sentiti...ero orientato su Bilstein per via del marchio ampiamente conosciuto e per la qualità largamente testata. Comunque provero' a chiedere al ricambista, grazie
Quoto... poi te li fanno su misura e usano componenti Bilstein: in pratica sono Bilstein con la taratura che preferisci :wink:
Artigianali nel senso che non hanno una catena di montaggio, ma i macchinari li hanno tutti. I miei per esempio sono Orap e devo dire che sono una spanna sopra agli originali e a un kit Bilstein che avevo provato. Devo spezzare una lancia a loro favore, li ho ri-provati dopo 15 anni, nei quali non mi ero portato un buon ricordo, anzi. Ho ascoltato l' assettista che per mesi mi ha fatto pressing sul fatto che ora avessero una qualità elevata e...ebbene, mi sono ricreduto Eccellenti, davvero.
appunto ocme detto... come bisltein, se non meglio e costo minore. si traduce in raporto qualità prezzo più elevato. bè poi se andiamo su un PSS9 è un'altro discorso...
grazie dei suggerimenti. Ho dato un occhiata al sito Orap e ho notato che ci sono diversi ammortizzatori (sport, racing, tuning) oltre alle molle... Ma voi mi stavate suggerendo di mettere un kit orap molle + ammo oppure solo gli ammo? Inoltre tra i modelli disponibili, quali consigliereste?
mi interessa un assetto onesto con ammortizzatori a stelo corto equivalenti ai Biltesin B8, niente di particolarmente corsaiolo lo farò grazie dei consigli :wink:
Sono stato dai 2 ricambisti maggiori di Torino, entrambi mi hanno fatto un preventivo di 1150 euro per i Bilstein B8 e le Eibach Pro Kit.. Secondo voi il prezzo è giusto? Non parlo di ebay naturalmente perche li sicuramente i prezzi saranno piu bassi
hai fatto l'assetto alla z4?? euro?? io sono indeciso se farlo alla zetina... x me tiene già cosi.. ma il kit M originale bmw che cosa monta??? blistein?
Sì, ma è stata una cosa lunga, complicata e sofferta: ci è voluto 1 annetto buono di prove per trovare tarature e angoli giusti per me, ho una pila di fogli di misurazioni bestiale, un foglio per ogni mese dell' anno, un' agonia Mhh, sono ammo marcati bmw, non ho la più pallida idea di cosa siano
ok.. io do retta al mio gommista assettologo... appena presa gli ho detto.. dai che ci facciamo l'assetto... e lui.. sei sicuro?? e io perchè?? lasa ster.. sta macchina tiene già abbastanza cosi.. e io OKKKKKKKKK