Le lampadine di serie sono le w5w, quindi da 5 watt, mettendo le w3w, che son da 3 watt, vai tranquillo perchè scaldano circa la metà di quelle da 5 e non diventano mai troppo calde. Il problema cmq si pone anche con le resistenze, anzi è pure peggiore: una lampadina che assorbe 3 watt, diciamo che 1,5 lo trasforma in luce, mentre 1,5 lo trasforma in calore; mentre una resistenza da 3 watt, trasforma tutti i 3 watt in calore. 3 watt sulla mia ex Audi A3 bastavano per non far accendere il segnale del Cdb, penso anche sulla mia attuale 530 perchè già senza "inganni" dopo pochi secondi si spegne il segnale di anomalia luci e tutto funziona correttamente, anzi, a casa ho pure delle lampadine da 1,2 watt, proverò anche con quelle se bastano a non far accendere la segnalazione di anomalia.
Ok, ho appena finito di montare due lampadine in parallelo per far spegnere la segnalazione di "anomalia luce targa". Da ferma non segnala più nulla di anomalo, vedremo facendo più strada se le 2 lampadine da soli 1,2 watt sono state sufficenti, altrimenti son pronte le lampadine da 3 watt. Un paio di foto, questa la possibilità di scelta iniziale: 1,2 watt con basetta (scalda poco nulla anche dopo 10 minuti), 2,5 watt (scalda un pochino, come la 3 watt, ma non scotta), 3 watt (idem alla 2,5), 5 watt (scalda parecchio, dopo 1 minuto ti scotti le mani) Ho montato la più piccola da 1,2 watt, con la sua basetta di plastica, già "bloccata" con del silicone e del nastro adesivo in modo da far anche uno spessore morbido: Le ho fatte arrivare fino alla plafoniera sul portellone e li le ho bloccate con del nastro adesivo, con la lampadina che non tocca nulla, ma tanto 1,2 watt scalda praticamente niente. (vedi la luce giallina che esce dal foro, in contrasto con la luce bianchissime a led della plafoniera)
Ok, bastano 1,5 watt di lampada per far spegnere il segnale del cdb. Per ora si e' accesa la spia solo una volta per poi spegnersi subito dopo. Piuttosto ho una certa sfortuna con le lampade a led! Mi si sta fulminando quella di sx, ora continua a lampeggiare, tipo effetto stroboscopico! Venerdì sono in conce per il tagliando ed ho giá ordinato la basetta originale a led, alla fine credo sia la cosa migliore, in quanto dei miei led non mi piace il colore, troppo azzurro.
Come previsto, oggi ho fatto il tagliando in conce, olio castrol edge 0w-40 portato da me , e ho comprato le basette originali a led della serie 3 rest.: SPETTACOLO! Luce bianchissima e non quell'azzurrino classico dei led, vale la pena montare direttamente i suoi!:wink: Ho preso solo le basette, 20 euro per entrambe; gli attacchi non li avevano, così mi son arrangiato con dei cavetti di un vecchio pc (i cavetti che vanno dalla scheda madre ai led frontali del case), quelli dei led sono uno standard e vanno bene. Ecco la foto:
C'è il mio reportage fotografico 2 messaggi più sopra: 1 lampadina da 1,5 watt per basetta ed il CdB non segnala nulla. Tra l'altro ho fatto davvero un bel lavoretto con i connettori, è venuto un bel lavoro (cavetti ben fissati e solidi, con abbondante nastro isolante)!
bhe' io credo di si..(almeno nel mio caso mi e' andata bene) penso che come innesti siano uguali,prova a sentire dal conce bmw:wink:
quoto in pieno,vale la pena prendere i suoi:wink:la luce e' perfetta mi e' bastato vederne una perche' mi piacessero al volo
Dai una occhiata qui, Carlo e io ci stavamo pensando http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=156265&highlight=
luci targa led salve ragazzi, oggi ho montato le luci targa a led sulla mia serie 3 E 91. Il lavoro l'ho fatto fare in concessionaria Bmw, procurando le relative resistenze 100 om 5 Watt. Dopo una prova i tecnici hanno notato il surriscaldamento delle resistenze, consigliandomi vivamente di montare le luci led senza resistenze e di accontentarsi della luce del bc x motivi d'incendio. Ora dico, se aumento le watt della resistenza, scalda meno? Le vetture che le montano di serie cos'anno di diverso dalla mia? Grazie raga, aiutatemi. Ciao ciao
hanno il bc tarato per le lampadine a led... fai cosi, io l'ho fatto oggi a un mio amico: prendi due lampadine da 1,5w (scaldano pochissimo, si possono tenere in mano tranquillamente) e le saldi a un filo, poi le metti in una scatolina e le fissi dentro con il silicone, io ho usato quello trasparente della saratoga, resiste fino a 250°. poi colleghi una lampadina a ogni lampada a led usando dei rubacorrente...spesa totale meno di 5€...
luci targa led a lungo andare le lampade da 1,5W rischiano di bruciarsi visto che l'impianto è previsto x quelle da 5W. Chissà se in bmw riprogrammano il bc. sentivo che si può fare un circuito che risolverebbe il problema, mentre la cosa giusta sarebbe sostituire la centralina luci, costo di circa 350 euro. Lavoro perfetto e sicuro e originale. Ma non so cosa farò ma la spia di anomalia mi scoccia molto vederla accesa. Ma..
non è vero...l'impianto è fatto per dare al max 5w, non vuol dire che se ne usi di meno bruci le lampadine...è come se in casa, che hai l'impianto per 3000w/h, ne usi solo 50w...non fa assolutamente niente...
che calore si forma? 50°c max, le ho provate a tenere accese per piu di 2 minuti e si potevano tranquillamente tenere in mano con le dita per la parte di vetro... comunque sono immerse nel silicone resistente a 250° e chiuse in una scatola elettrica che resiste al calore...
le avevo prese anch'io le resistenze da 5W 100ohm. In bmw le hanno provate e dopo circa 1ora erano incandescenti le ho toccate di persona. Ho comprato le 10W 100ohm che sono più lunghe ma non le ho provate. Le devo mettere in parallelo vero? Io ho la serie 3 e 91, come faccio a metterle nel portellone? Si smonta l'interno? E poi dove trovo la scatola termica? Se mi dai spiegazioni del lavoro provo anch'io. Resistenze da 5 o 10W ? Grazie Max