Upgrade audio F31 - Cosa ho, cosa mi manca

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da wolf041, 17 Dicembre 2014.

  1. wolf041

    wolf041 Secondo Pilota

    713
    41
    22 Marzo 2005
    Reputazione:
    9.758
    318i M-Sport G21
    Vorrei fare un upgrade all'impianto audio della mia F31.
    Al momento ho il navigatore business (radio professional) con impianto audio base.

    Nell'archivio parti auto ho alcuni componenti che forse posso utilizzare per questo lavoro, per cui chiedo aiuto e consiglio.

    I componenti a disposizione sono:

    - 1 x Amplificatore Steg Qmos 45.4 - Ampli 4x45W con crossover elettronico
    - 2 x Woofer Hertz Space 6L
    - 2 x Tweeter Macrom NeoMac 57.13
    - 2 x Crossover Autocostruiti su circuito Coral NTL22 - Freq di incrocio 3500 Hz 6dB Low 12 dB High

    Intanto alcune domande.
    L'amplificatore può essere utilizzato per amplificare separatamente i (Sub)Woofer ed i componenti in portiera, sullo stesso è possibile impostare diverse frequenze di taglio, quale può essere la più adeguata?
    Lo stesso amplificatore non ha ingressi alto livello, occorrerebbe quindi ricavare un segnale basso livello dall'uscita della Head Unit, come?
    Quale è il posto più adatto per mettere l'ampli?

    Ogni indicazione sulla possibilità di utilizzare quanto sopra e di come integrarlo per ottenere un buon risultato è gradita. :wink:
     
  2. wolf041

    wolf041 Secondo Pilota

    713
    41
    22 Marzo 2005
    Reputazione:
    9.758
    318i M-Sport G21
    Ho trovato questi due adattatori:

    - Monacor FGA-22HQ

    - Mosconi HLA Slim

    Il primo sembra essere a trasformatore, il secondo è sicuramente elettronico.

    Possono andare bene?

    Se si, quale è il migliore?

    Se no, qualche consiglio?
     
  3. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    allora esistono abattitori economici e circuiti un po' più evoluti che linearizzano il segnale, il problema è il costo per ottenere comunque un risiltato con limitazioni

    poi ultimamente sono stati rimpiazzati da DSP che a fronte di un costo maggiore possono fare molte più cose,

    convertono il segnale alto livello

    fanno ritardi temporali su vari canali

    crossover molto più precisi, anche separati dx e sx

    equalizzazione

    mosconi fa' buoni prodotti, non conosco nello specifico il convertitore

    poi il posto più adattoper l'ampli è il baule, vicino alla batteria

    il convertitore o il dsp vicino, con i cavi rca più corti possibili, (captano meno interferenze gli alto livello)

    puoi pilotare (anzi è consigliato) con due canali i mid+tw e con altri due canali i woofer

    i woofer tagliali intorno ai 200hz, mentre il medio da 250 in su

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Dicembre 2014
  4. wolf041

    wolf041 Secondo Pilota

    713
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    22 Marzo 2005
    Reputazione:
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    318i M-Sport G21
    Anzitutto grazie dell'attenzione e dei consigli.

    Con i quattro canali dell' ampli farò così con i tagli che mi suggerisci.

    Per il convertitore penso che il Mosconi possa andare bene, ho visto che fornisce anche un segnale di trigger per l'ampli, meglio usare questo o un +12 sotto chiave?

    Mettere gli Hertz in portiera ho paura che non sia impresa facile, se lasciassi i suoi mid aggiungendo i crossover ed i tweeter potrebbe venire un buon lavoro o pensi che sia comunque il caso di sostituire i mid con altoparlanti di qualità migliore?
     
  5. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
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    24 Ottobre 2004
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    1er bianca
    bhe pensavo che i space 6 li mettessi sottosedile, in porta non entreranno mai in predisposizione, ma non so' se rendono più dei suoi di serie, è più un midwoofer che un woofer, e i woofer di serie amplificati vanno bene (accertati di averne 2)

    in pratica non sono adatti, se vuoi un woofer puro guarda i miei (firma) oppure i vari heartquake, audiosystem, mb quart, gladen etc etc etc

    i medi puoi amplificare i suoi dando un passalto, se proprio non ti piacciono con 35euro puoi comprare una coppia di ciare cw100z poca spesa tanta resa, oppure anche i suoi HK che trovi a poco su ebay.de

    ci sono massimo 49mm di profondità

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    P.s: non esiste il sottochiave, è sotto canbus, quindi o usi quello del mosconi oppure lo prendi dall'accendisigari
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Dicembre 2014
  6. wolf041

    wolf041 Secondo Pilota

    713
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    22 Marzo 2005
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    9.758
    318i M-Sport G21
    I woofer sotto sedile non pensavo di sostituirli (controllerò se sono due).

    Gli space hanno ingombri minimi, ma visto come sono fatte le porte dell'F31 non penso ci possano stare se non facendo lavori troppo invasivi che non voglio fare.

    I Ciare mi sembrano una buona soluzione, bisogna fare un adattatore ma non dovrebbe essere un gran lavoro.

    Un'altra soluzione potrebbe essere il kit della Focal, ma non so se vendono solo il medio e se va bene con i tweeter che ho già.

    I Macrom pensi che montino nelle predisposizioni?
     
  7. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

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    24 Ottobre 2004
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    2.328
    1er bianca
    hai circa 18/19mm in profondità

    per il medio io ho fatto così, mi raccomando i Z quelli normali non entrano

    [​IMG]
     
  8. wolf041

    wolf041 Secondo Pilota

    713
    41
    22 Marzo 2005
    Reputazione:
    9.758
    318i M-Sport G21
    I Macrom sono 18 + la cupola, fuori tutto 23...

    Prima cosa da fare sarà comprare le cornici con la predisposizione e vedere.

    Il tuo è montato a pannello, io dovrei fissarlo alla portiera, comunque fare l'adattatore non mi spaventa :wink:.

    Ho visto che costano 16 Euro l'uno, se suonano bene il rapporto Q/P è assolutamente ottimo.

    Altri candidati possono essere:

    - Audison AP4

    - Coral Daytona DLW100

    Entrambi dovrebbero montare senza problemi.

    Il prezzo si alza, non so se valga la differenza di qualità.

    Ho trovato un altro riduttore per le uscite High-level

    -Audison SLI2

    più o meno costa come il Mosconi e fa le stesse cose...
     
  9. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

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    24 Ottobre 2004
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    1er bianca
    uhm io avevo provato dei microprecision e non ci stavano, la cupola entra un po nell'attacco del tw, magari devi limare un po' di plastica, sei al limite....devi provare

    il rapporto non è buono e stratosferico :mrgreen:

    non mi pare che le fxx il medio sia fissato in porta, sono su pannello, un medio non serve farlo lavorare nel volume della porta

    ho ascoltato i prime su una e92 sono buoni

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. wolf041

    wolf041 Secondo Pilota

    713
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    22 Marzo 2005
    Reputazione:
    9.758
    318i M-Sport G21
    Infatti, comprerò le cornici e proverò...

    Beh, allora prenderò quelli :wink:

    Non ho ancora smontato il pannello, ma questa è una foto presa dalla rete, ne ho viste anche altre

    [​IMG]

    Intendi gli Audison?
     
  11. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

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    24 Ottobre 2004
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    2.328
    1er bianca
    ah ok allora sono rimasto indietro, dovrai adattarli diversamente

    si gli audison 4 della serie prime, il tw era un po' squillante, il medio era buono

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. wolf041

    wolf041 Secondo Pilota

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    22 Marzo 2005
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    318i M-Sport G21
    Rieccomi!

    L'adattatore per i mid non mi spaventa, ho fatto di peggio :biggrin:

    Ho controllato, i woofer sotto ai sedili sono due :wink:

    Ora le dolenti note...

    ho preso le cornici con il posto per i tweeter, i Macrom non ci stanno [-X

    Pensavo a questo punto di prendere il set Audison Prima, Mid AP4 e Tweeter AP1 che dal disegno dovrebbe stare in predisposizione.

    rs250v dicevi che era un po' squillante, ho visto che c'è la possibilità di settare due livelli di attenuazione, non è che potesse essere solo quello il problema?

    Altrimenti c'è sempre il kit Focal, specifico per la predisposizione BMW, ma costa più del doppio :eek:, ci sarà poi tutta questa differenza all'ascolto?
     
  13. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

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    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    si il tweeter è un po' frizzante andrebbe attenuato di più, però non ti so' dire come era impostato il crox non ricordo, nel complesso non male comunque

    ecco se poi hai occasione di farti fare il crox sulla tua auto sarebbe meglio

    focal fa' ottimi AP probabilmente più curati dei prime....ma non li ho mai sentiti (nello specifico) per dirti l'effettivo valore

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. wolf041

    wolf041 Secondo Pilota

    713
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    22 Marzo 2005
    Reputazione:
    9.758
    318i M-Sport G21
    Sempre più indeciso... 8-[

    Il sistema Focal oltre ad essere caro, pare non integrarsi perfettamente con le F31, quindi adattare per adattare...

    Ho invece trovato questo ETON B100W

    http://www.ebay.de/itm/ETON-B100W-10cm-2-Wege-Mitteltoner-Hochtoner-Set-Lautsprecher-fur-BMW-/400430842784?pt=CE_Auto_Hi_Fi_Autolautsprecher&fits=Make%3ABMW%7CPlatform%3AF30&hash=item5d3b89c3a0

    che dovrebbe andare in predisposizione nella F31 ed ha un costo intermedio tra Audison e Focal...

    ...sui forum americani ne parlano bene...
     
  15. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
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    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    sui 200euro sei sicuro di non trovare anche i focal?

    altrimenti guarda anche i suoi originali HK che trovi a poco su eBay-de e i tw compra dei coral mt25

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. wolf041

    wolf041 Secondo Pilota

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    318i M-Sport G21
    I Focal a meno di 280 non li ho trovati.

    ...la confusione aumenta... #-o

    ...sui forum americani sostituiscono gli H/K con gli Eton... ](*,)

    e comunque no si trovano tanto a poco gli H/K e sono usati...

    Gli MT25 mi sa che è un casino farli entrare nella predisposizione...
     
  17. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

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    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    tutto il kit? anche i woofer o no?

    per me i medi HK non sono male....

    gli mt entrano nelle serie e87 e90, non credo che le F siano meno profonde, MT è tipo 14mm di profondità con griglia e tutto

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    poi la vera differenza non la fanno gli AP ma l'ampli e l'eventuale taratura passiva o dsp....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Gennaio 2015
  18. wolf041

    wolf041 Secondo Pilota

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    22 Marzo 2005
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    9.758
    318i M-Sport G21
    gli americani dici?

    dipende, ho trovato varie modfiche, alcuni sostituiscono anche i woofer con gli Eton...

    Ti credo, io non li ho ami ascoltati, però vengono via usati a non meno di 70 Euro la coppia...

    ...avevo visto un reportage in cui mi sembra avessero dovuto modificare pesantemente l'alloggio originale per far entrare un MT25, ma potrei sbagliarmi, in questi giorni ho letto un sacco di cose...

    :lol:

    come dire troppe pippe mentali... :biggrin:

    L'ampli è sicuro, è lo Steg Qmos 45.4, non sarà un mostro, ma non va neanche malissimo.

    Il DSP per ora non lo metto, in seguito vedrò.

    Poi in fondo voglio migliorare l'ascolto, che con il sistema base è al limite della decenza, non creare un mostro :wink:
     
  19. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

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    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
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    1er bianca
    no intendevo i focal, non mi sono mai informato ma credo che 380 sia il prezzo del kit completo di woofer

    un kit buono 2 vie da 16 viene 250euro, non credo che un kit con 10cm e tw costi di più

    allora basta l'ampli per farti fare un notevole salto anche con gli AP di serie

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. wolf041

    wolf041 Secondo Pilota

    713
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    22 Marzo 2005
    Reputazione:
    9.758
    318i M-Sport G21
    Il kit Focal ha solo i mid ed i tweeter e costa circa 300 Euro.

    Per i due sub ci vogliono altri 400 Euro circa :gulp:gulp

    Bene, grazie dell'incoraggiamento e di tutti i consigli.

    Penso che prenderò il kit Eton, così non devo sbattermi più di tanto con le modifiche, soprattutto per una questione di tempo.

    Già devo fare tutto il cablaggio per l'ampli.

    Quando smonto le portiere so che le rimonterò definitivamente, senza sorprese.

    La qualità sarà senz'altro superiore ai driver di serie, Focal sarà pure meglio, ma costa un'esagerazione.
     

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