Ciao ragazzi, vorrei chiedervi se vi capita la stessa cosa che capita a me e magari trovare una soluzione a questo problema. Allora: quando faccio una tirata (di almeno 30 minuti) con la mia 123d, se dopo vado su un rettilineo e lascio le mani dal volante la macchina inizia a tirarmi da una parte. Cosa che invece non mi capita normalmente, anzi la macchina va drittissima (ho appena fatto gli angoli..). Tra l'altro, dopo circa 1 minuto andando piano, la macchina torna normale e va di nuovo dritta, come se qualche componente si fosse raffreddato. Mi son chiesto se sia la pressione delle gomme, ma è strano che questo capiti solo quando tiro e non ad andature normali (neppure dopo 1000km in un sol giorno!). Come se si surriscaldassero diversamente.. Mi han suggerito i silent blocks, ma di questi componenti non son molto pratico... Vi capita anche a voi? Che cosa succede secondo voi? Grazie!
la cosa succedeva anche a me poi mi hanno cambiato gli spingi qualcosa ( non mi ricordo ilo nome esatto ) perchè avevo anche il difetto che la macchina fin dai primi km tirava a dx anche dopo 2 convergenze e in garanzia avevano deciso di sostituirmi quel pezzo...da quella volta mi è capitato solo un paio di volte ma in maniera molto più blanda altro non sò dirti ciao ciao
Anche la mia lo fa..di normale va dirittissima, se faccio una tirata, non di 30 minuti, ma bastano anche 10 per qualche minuto poi mi tira a destra... che sarà mai??
Allora, io non parlo del normale tirare a destra (leggermente) della macchina. Questo è un comportamento che ha di serie; lo fanno su tutte le vetture nuove (chi più chi meno) per renderle sicure.. A questo comportamento basta fare la convergenza una volta e vedrete che la macchina andrà perfettamente dritta anche senza toccare il volante. Io parlo di un altro comportamento: la macchina mi tira da un lato (a volte a sinistra!) dopo che faccio una tirata! é come se si surriscaldasse qualcosa o se ci fosse di colpo una pressione squilibrata tra i pneumatici di destra e sinistra! Poi dopo qualche minuto andando piano, tutto torna normale; macchina che va dritta! Nessuno l'ha mai tirata un po' sta macchina?
Hai i runflat????? Te lo fa in inverno o solamente ora che la temperatura inizia a salire???? Secondo me potrebbero essere i pneaumatici, magari hai una partita difettosa, surriscaldandosi gli strati interni del pneumatico contribuiscono al suo deformamento progressivo....stavo per dirti di dare un'occhio ai tiranti dello sterzo, ma dubito sia questo, dovrebbe fartelo sempre. Noti un saltellamento quando la vettura "tira" a dx o sx frenando a fondo? Se ti fa così allora il problema è circoscritto ai pneumatici. Però strana questa cosa, IMHO, pneumatici è la diagnosi...
Guarda, io ho i RF, ma la cosa strana è che ad andature normali vanno più che bene. Ho fatto 1000km in un giorno solo e nessun problema. Però quando forzo un po' l'andatura mi succede quello. Nessun saltellamento, nulla di nulla; finchè tiro l'auto si comporta bene, tranne che se vado su un rettilineo e lascio il volante lei tira da una parte. Allora attendo 1 minuto andando piano e tutto torna ok. Credevo fossero i RF (Bridgestone R050) anch'io, ma un utente del forum mi ha detto che gli capita anche a lui che ha le Falken quando va in pista!
oddio, non ho mai notato nulla di tutto questo. La mia sembra che vada dritta semre cmq ora faro' qualche prova.
Non vorrei tranquillizzarti troppo e poi hai magari davvero un problema ma... le strade non sono piatte ma leggermente convesse in modo da far defluire l acqua nelle zanelle ai lati, quindi diciamo che è normale che tenda leggermente verso destra... bisogna vedere in che misura lo fa la tua... io a scanso di equivoci darei una controllatina mi avete incuriosito appena ne ho l occasione provo a vedere se anche la mia dopo una tirata di qualche minuto tende a destra, ma fin ora, ier sera incluso, non lo faceva
Il fatto è che la macchina va sempre perfettamente dritta. Tira leggermente a destra se la strada è gobba, ok.. ma tutto normale. Se però faccio una tirata (e per tirata intendo un qualcosa assimilabile a un turno di pista o meglio a una prova speciale..:wink:), allora la macchina tira da una parte anche quando la strada è in bolla! e talvolta tira anche a sinistra!
provo a spararne una grossa: la macchina tira a destra, perchè le gomme di destra sono sempre più solleccitate rispetto a quelle di sinistra perchè in tutte le rotonde si gira in senso antiorario, quindi o per la maggior usura o per un riscaldamento maggiore delle gomme di destra, la macchina va un po più a destra! magari è vero! :)
pochi difatti..penso sia proprio cosi la macchina..per maggior sicurezza..perchè almeno quando tiri se ti sconcentri non fai un frontale...
potrà sembrare una stronzata..ma è vero che capita questo ma non in modo cosi' evidente da farti tirare la macchin o a destra o a sinistra e il cambiamento di calore è minimo..mica hai una rotonda ogni 50 metri per 20km di fila..
Il fatto è che capita solo se si spinge molto forte e quindi si sollecitano tutti i componenti al massimo. Ad andature normali non c'è nulla di tutto questo...