Salve a tutti, sempre in ballo con la mia defunta turbina sul e46 150cv del 2002, il meccanico mi vuole cambiare il cat (dice che ce n'e' uno solo.... mah.. ) comunque parla del precat credo, infatti e' quello attaccato subito all'uscita della turbina. Sento parlare spesso di lavare cat e precat invece di cambiarlo. Con cosa si "lava"? Come si fa? Gradirei infatti evitare di cambiarlo visto che costa $$$. Se non si lavasse? Che succederebbe? Si romperebbe ancora la turbina? Ultima domanda, la turbina quella col codice che finisce con il 12 finale (che dovrebbe essere quella aggiornata dalla garret) e' quella a 120.000 giri? Se non e' quella, qual e' quella a 120.000 giri? e, mettere la 120.000 giri non puo' "danneggiare il motore" in quanto sviluppa magari piu' potenza? A me non interessa la potenza ma l'affidabilita'. Grazie a tutti anticipatamente per le risposte. jazz.
Parere mio se sei Euro 3 togli tutto come ho fatto io......di codici non ne so molto, comunque discorso 120.000 giri in caso è una turbina più resistente e non crea nessun problema al motore....a patto che le pressioni d'esercizio restino uguali..... ciao
la pressione è regolata dall' insieme di sensore di pressione sul collettore, geometria variabile e centralina motore quindi non aumenta. il precat puoi svutarlo perdendo qualcosa ai bassi. non si lava!
Si sono Euro3, hai tolto il precat? Cioe' hai solo svuotato il "barilotto" che contiene il precat? Da quanti kilometri l'hai svuotato? Nessun problema a parte la perdita ai bassi? Puo' essere pericoloso per laturbina non avere un "tappo" di pressione subito dopo? Scusa le domande ma e' una opzioneinteressante :) Grazie per le risposte! :) jazz. P.S. in firma, il "bolide" col quale sto girando ora mentre la bm e' in ospedale in attesa di essere operata...