M3 vs Porsche carrera S

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da diddi, 5 Aprile 2009.

  1. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

    Sei bravo a fare le teorie, però una porsche provala una volta e vedrai che il muso non si alza per nulla.
     
  2. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6.728
    438
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Da me è passata una 996 e se ne è andata via in fretta.
    Se vuoi sboneggiarti del tuo titolo di ingegnere fa pure. ;) Dall'anno prossimo studiero per diventarlo.
     
  3. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    A difesa di razor sulle Porsche anche io le prime volte ho avuto l'impressione che l'anteriore si alleggerisca ma solo a vel sostenute, dai 180 in su. E' comunque solo una sensazione perchè non perdi nè direzionalità nè stabilità. E' una sensazione che provi la prima volta, poi o ti fidi e te la impari o lasci perdere e la sputtani.
     
  4. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    La prima volta che ho guidato una porsche non avevo per nulla l'impressione che l'avantreno si alzasse, piuttosto avevo la sensazione dell'avantreno leggero in curva, ma nulla di che.

    Quello che ricordo mi aveva stupito invece, dato che avevo sempre e solo guidato macchine con motore anteriore prima, era che mi sembrava di esser seduto in mezzo alle ruote anteriori! Non vedevo il muso!!

    Allora era una sensazione strana, ora mi piace..:mrgreen:
     
  5. ricky.993

    ricky.993 Collaudatore

    315
    8
    19 Agosto 2006
    Reputazione:
    35.239
    mitsu L200
    La porsche è nata sportiva e migliorata (molto) nel comfort
    la bmw è (parliamo della serie3)nata per la famiglia,poi è diventata sportiva
    l'm resterà sempre una macchina da famiglia trasformata in sportiva,non possiamo aspettarci miracoli.
     
  6. butto85

    butto85 Kartista

    186
    5
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24
    M3 e92 981S 997 S

    Non mi devo sboneggiare per niente. Anzi. Cerco solo di giustificare ciò che dico alla luce degli studi che ho seguito e dell'esperienza in porsche ke ho avuto la fortuna di vivere. Tutto qui. Sei tu che a 18 parli come se le avessi provate tutte e finisci con un "è così"...vedi io giustifico ciò che dico con dati (e vedrai che ti insegneranno ke solo l'unica cosa che conta se farai ing),prove empiriche ed esperienze personali. Ti ripeto: se tu pensi d aver ragione al posto che attaccarmi sul personale cerca dati a tuo favore!non chiacchiere da bar!
     
  7. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6.728
    438
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    E io ho giustificato le mie affermazioni con l'esperienza diretta che ho avuto. Tutto qui ;)
     
  8. butto85

    butto85 Kartista

    186
    5
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24
    M3 e92 981S 997 S
    esperienza diretta di passeggero vista l'età...
     
  9. Fable

    Fable Primo Pilota

    1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t
    ...Sembra di essere a Ballarò con Gasparri e Bersani che si coprono di insulti come al solito...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    :popcorn::popcorn::popcorn:

    ...Io credo che mi farò sia un Carrera S che una M3 E92, una per i giorni pari e l'altra per i dispari, sperando che il maggiordomo si ricordi la sequenza e non mi costringa a dover cercare le chiavi dell'una oel'altra tutte le mattine...

    PROBLEMA RISOLTO

    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  10. 997s

    997s Amministratore Delegato BMW

    3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    facendo un errore hanno fatto una vettura che ha vinto tantissimo e dappertutto :wink:
    pensa se non facevano l'errore cosa sarebbe successo :-k :mrgreen:

    un errore a casa mia è quando fai qualcosa e quel qualcosa non funziona, far qualcosa che è diverso dagli altri non implica automaticamente che quel qualcosa sia un errore come tu ti accanisci a ripetere.

    sono i fatti che contano e porsche di fatti ne ha da vendere:wink:
     
  11. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87

    Tu invece non hai capito lo spirito di QUESTO forum.
     
  12. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Puo' darsi , tuttavia il Drake ha sempre detto che per quanto lo riguardava lo schema perfetto è il motore longitudinale anteriore centrale con cambio al retrotreno . Ed Enzo Ferrari non era certo l'ultimo arrivato , su questo non credo vi siano dubbi :wink: D'altra parte lo stesso Drake spesso aggiungeva che non si sono mai visti carri con i buoi dietro...ma sempre davanti :mrgreen:
     
  13. 997s

    997s Amministratore Delegato BMW

    3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    dai razor non fare il talebano :wink:

    porsche vince nelle competizioni, porsche vince nelle vendita, porsche è anni avanti. lo ha dimostato con la cayenne, che può non piacere ma ha avuto un sussesso di vendite che non si può negare.

    pensa che adesso che bmw ha fatto le x5m e x6m (che nessuno comprerà) porsche ha fatto la cayenne diesel.

    secondo te chi venderà di più ? :wink:


    razor una volta per tutte:

    il tutto dietro porsche è una soluzione voluta fortemente da porsche e non è un errore, ed è una soluzione che è piaciuta tantissimo ai porschisti.

    è piaciuta talmente tanto che quando la porsche ha provato con la 944 a fare una vettura col motore anteriore (perchè se non lo sai macchine col motore anteriore anche porsche ne ha fatte ) questa è stata definita come una non vera porsche :cool: ed il progetto è stato abbandonato.

    fin che si scherza va bene ,ma cerchiamo
    di non esagerare troppo, perchè magari va a finire che qualcuno ci crede, a quello che voi talebani scrivete :wink:

    ciao razor
     
  14. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Vedo che il discorso sta generando ma tu meriti una risposta.

    Già mi fermerei qui perchè hai già detto tutto e quoto tutta la frase, è quello che ho sempre detto, le Porsche sono da comprare solo se riportano una delle due sigle GT2 o GT3 e le comprerei solo usate quando hanno perso gran parte del prezzo di acquisto che per me rimane esagerato.

    Ma vedi è proprio qui il problema, non è mica necessario andarselo a carcare il limite ma ti può capitare di diverlo scoprire anche quando non vorresti, ti posso fare mille esempi, dalla ruota di un tir che ti trovi a 180km/h di notte dietro una curva autostradale (giuro che mi è capitato), ad una chiazza di olio lasciata da un tir che ha rotto il motore e te ne potrei fare a bizzeffe di esempi.

    Tu hai avuto una M, ma tu ci avresti girato in maniera sportiva con 200kg di zavora nel bagagliaio?
    Prima hai parlato di affermazione, le affermazioni si fanno quando si parla di dati oggettivi, ingegneristicamente parlando, il miglior schema tecnico e per migliore intendo quello con il miglior compromesso è quello attualmente utilizzato nelle gare più estreme: motore centrale e ripartizione dei pesi 45%front-55%rear.

    Un motore a sbalzo posteriore non è contemplato in nessun tomo di ingegneria meccanica ad eccezione della realizzazione di mezzi da sabbia.

    Che poi un motore a sbalzo posteriore unito ad un telaio ben sviluppato può avere dei vantaggi, soprattutto in strade molto tortuose o in piste lente ci può stare, conosciamo bene tutti gli effetti ai fini della frenata, inserimento ed uscita di curva di una tutto dietro, ma non della percorrenza o del trasferimento di carico, qui è la fisica che parla.

    Prendi due macchine identiche come telaio, sviluppale entrambe allo stesso modo, metti il motore prima dietro le ruote posteriori, poi spostalo davanti alle ruote e vedrai che nel secondo caso vai più veloce.

    La verità è che la GT3 e non la 997S, è un'auto sviluppata per correre, è una sportiva con pochissimi compromessi stradali, tanto che se trovi delle gibbosità sull'asfalto, c'è il rischio che una 535d sparisce davanti ad una 993 (come sai bene, è successo anche questo).

    Il fatto di esser sviluppata per correre spinge oltre il buon senso il limite della macchina, soprattutto quando monti gomme in mescola, ma rimane il fatto che se superi il limite fisico ad alta velocità le possibilità di recupero sono molto minori rispetto ad uno schema tecnico ideale.

    La M3 compresa la Csl non è stata sviluppata per correre in pista, non ha le barre antirollio regolabili, non ha il camber anteriore regolabile, già da questo si dovrebbe capire che non è neanche stata studiata per montare gomme in mescola, è semplicemente un'auto da famiglia tunizzata per dare qualche emozione in più quando il cervello ti si riempie di testosterone.

    E la 997S dove si colloca? Non è un'auto da famiglia, i limiti del telaio e dello schema tecnico vengono fuori a velocità molto più basse rispetto ad una GT3, non è quindi un'auto da trackday, sul veloce è più lenta della M3 ma costa 25000 euro in più e come li giustifichi, quali sono le differenze tecniche che giustificano questa spesa?


    Io invecchiando invece vedo sempre meno le sfumature di grigio, le sensazioni che ti dà la GT3 te le può dare qualsiasi macchina opportunamente modificata, la differenza è che la GT3 nasce già così, nasce senza compromessi, tanto che non sono molto d'accordo sulla linea scelta da Porsche di imborghesire la GT3, come hanno fatto con la 997, per carità è una macchina eccellente ma già inizia a pesare quasi quanto un'auto sportiva da famiglia (1450kg di peso effettivo).

    Tu oggi parli molto bene della GT3 solo perchè la GT3 anche in questo momento è un'auto che non ha concorrenza ma arriveranno, chiedi al Nonno che ha provato la Scuderia ad Anneau che ne pensa e quella che ha provato lui non aveva delle gomme in mescola e non stiamo parlando di un altro mondo, una Scuderia costa il 7% euro in più di una GT2.

    E pensa che nemmno la Scuderia ha il camber aggiustabile se non direttamente in fabbrica e su richiesta esplicita del cliente.

    Stessa cosa dicasi per le gare, nei campionati FiaGT la porsche ha vinto tanto perchè non ha mai trovato una casa automobilistica che si sia impegnata a progettare un'auto di serie con l'obiettivo principale della pista, adesso che le case automobilistiche si stanno avvicinando seriamente a queste discipline che sono molto visibili e non hanno l' impegno finanziario della F1 le Porsche iniziano a non vincere più.

    Possiamo parlare di tutto ciò che è opinabile ma sulla fisica c'è poco da discutere, gran merito ai tecnici Porsche che sono riusciti a creare un'immagine vincente pur con uno schema tecnico perdente.
     
  15. 997s

    997s Amministratore Delegato BMW

    3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    se è per questo c era anche chi diceva che la terra era piatta
    oppure che il sole girava attorno alla terra :-k ed anche loro non erano gli ultimi arrivati :lol:

    se poi pensi che le ferrari che "vanno" non sono certo quelle con il motore longitudinale anteriore ti rispondi da solo.

    ciao
     
  16. LeleV

    LeleV Direttore Corse

    2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    Che noia ste discussioni:lol:

    cmq la prima frase evidenziata è falsa, quella scelta meccanica "sbagliata" di Porsche ha dei difetti ma anche dei pregi che altre non hanno, vedi la trazione tanto per dirne una....

    Poi se mi compari la Scuderia con la GT3 capisci da solo che già per questo la GT3 è un qualcosa di assolutamente unico nel campo automobilistico...:wink:

    E poi metti lì il paragone con il prezzo del GT2 che nello specifico non c'entra nulla...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Aprile 2009
  17. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Mi sembra di averli evidenziati i pregi, ma non scherziamo sul discorso dell'errore tecnico, stiamo parlando di 200kg dietro le ruote posteriori con una leva di almeno 50cm non so se è chiaro cosa significa a livello fisico in percorrenza di curva e nei trasferimenri di carico.

    Ma comunque non voglio convincere nessuno, compratevi pure le Porsche ma se mi dite che rosiko perchè non ce l'ho, vi assicuro che sbagliate vi grosso, sono fermamente convinto di quello che dico.
    Ho comparato la Scuderia alla Gt2 per potenza, costo e indole, perchè la GT2 come la Scuderia non sono auto estreme come la GT3, quello che tu chiami "assolutamente unico" è il compromesso che la Porsche ha scelto di dare alla GT3, ossia un'auto orientata non alla guida su strada ma specificatamente a quella su pista.

    Quindi se mi vuoi dire che la migliore macchina per TD oggi è la GT3 mi trovi senzaltro d'accordo, se mi dici che è la migliore possibile , ti dico di no.

    Ma in tutto ciò mi spiegate allora che senso ha spendere più di 100000 euro per una 997S?
     
  18. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Ha vinto anche F1, e di tutto davvero.
    non credere che Porsche abbia vinto tanto di +.
    Il tuo errore è di valutazione nasce dal fatto che Porsche non ha mai fatto modelli popolari e berline (fino a ieri sera..) Mentre BMW è + diffusa, ma BMW ha una storia sportiva che è sui livelli di MB e Porsche, Ferrari ha + F1 di tutti, ma a parte quesllo, nelle categorie inferiori ha molto meno.
    M.stra, mi smebra che il prestigio del marchio ti stia creando anche vittorie.
    E, non dimenticare, M3 e 02 hanno vinto pure nei rally:mrgreen:

    E BMW ha pure una storia di vittorie con le moto difficilmente uguagliabile:cool:
     
  19. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    No, haoi proprio sbagliato i,l punto di ragionamento:
    Porsche aGmund aveva solo scocche di maggiolini, e le ha elaborate, non potendosi permettere di fare altro, leggi "Porsche excellence was expected", vera bibbia del campo.
    La intelligenza della Porsche è stato trasformare un vincolo in un successo, e cmq negli anni '70 pure fecero di tutto per cancellare la 911 con la 914, la 924 e la 928, e i puristi fecero tale opposizione da costringerla a rivedere i piani.
    Leggi le edizioni di quell'epoca, poi girare le verità storiche, è comodo adesso.
    Il motore dietro se lo sono trovati, come gatto appeso ai maroni, poi l'hanno sviluppato con arte e genio incredibili, tanto di cappello.
    Ma non è la soluzione vincente, è un rimedio.
     
  20. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    nicola, mi piacciono un casino i tuoi interventi e la mia opinione verso quello che dici è comprovata dal fatto che ho acquistato le gomme dopo aver letto la tua recensione.
    ogni tanto però non capisco.
    Che senso hanno però i 90mila della nissan e i 70 mila dell'm3 alla luce dei limiti di velocità e delle nostre strade?
    In pista non sarà più un fulmine e richeide messe a punto ben più costose e difficili che su un'auto tradizionale, ma su strada che problemi ti da?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Aprile 2009

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