[Fiat 500] Mi sono rotto...

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Melo, 5 Aprile 2009.

  1. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6.728
    438
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Secondo me il DPF è la C****a più grossa che ci hanno imposto.
    E' più dannoso di quanto non lo sia una normale marmitta catalitica, è complicato da tenere pulito, e fonte di guai.
    Io lo butterei direttamente al cesso.
     
  2. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    togli il FAP, lo elimini. Vedrai che il problema non si presenta più...
     
  3. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Non è il FAP a dare problemi sulla 500, ma la diluizione dell'olio dovuta alle post iniezioni, Quindi la soluzione non è levare il FAP, ma aggiornare la centralina con l'ultimo software disponibile.
     
  4. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87

    Beh, eliminando il fap e cambiando l'olio, non dovrebbero esserci più problemi però.

    Se no si passa all'antico rimedio: un pezzo di nastro isolante nero sulla spia, che anche se si accende non la si vede 8-[
     
  5. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    metodo in uso.. funziona bene 8-[
     
  6. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Il FAP dovrebbe essere integrato con kat, per cui togliendo uno si toglie anche l'altro.

    E se posso essere daccordo con voi sulla bassa utilità del FAP, ricordo invece che il KAT è utilissimo. Toglierlo significa dover viaggiare con i finestrini chiusi per la puzza stile pulman anni 60, oltre alla cortina di fumo puzzolente che si lascia alle spalle.

    Il KAT trasforma gas tossici o addirittura velenosi (come HC e CO) in altri innocui (come vapore acqueo)
     
  7. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    tralasciando volutamente l'aspetto legale o non, passare a un kat artigianale? sia per l'inquinamento,che le revisioni,e nn ultimo la puzza?:-k
     
  8. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    E chi spende cifre altissime per comprare un altro kat?

    Più facile che venga la tentazione di mettere un tubo dritto, con buona pace della salute di tutti...
     
  9. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.709
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    scusami angelo, non era nulla contro di te.....solo l'affermazione non mi è piaciuta:wink:

    mi spiace e ti chiedo scusa se ti ho offeso:wink:

    e con questo chiudo l'OT e chiedo scusa a melo e ai mods, ma ci tenevo a stemperare la cosa in pubblico e non tramite un pvt:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Aprile 2009
  10. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    beh, un kat artigianale sarà sui 3-400 eur? per la mia è cosi, immagino i prezzi viaggino pressochè li. ok la tentazione "magna e sparagna", ma se si vuol evitare puzza e rogne, e ripagarsi i "falsi tagliandi" in breve tempo, potrebbe essere una soluzione, no? :-k
     
  11. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    COn gli aggiornamenti software si dovrebbe arrivare a tagliandi ogni 20000 km, mi pare un buon compromesso tutto sommato
     
  12. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    in quel caso si, ovvio!

    se è effettivamente "realistica" la cosa, ovvio :biggrin:
    ma aggiornamenti già "disponibili"? li avete segnalati a melo?
     
  13. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ho scritto più sopra, c'è un richiamo di Fiat al riguardo, Vegeta ne sa più di me

    :wink:
     
  14. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Melo, come ti ha detto Alex a me si è accesa a 20.000 km circa (per me le tiratine sono il quotidiano, sarà per quello? :lol:), sono stato in officina e mi han detto che per il 1.3 ce un richiamo per aggiornamento della centralina che interviene sulla gestione motore e dovrebbe migliorare la situazione.
    Fatto cambio olio, filtro e aggiornamento e mi ha detto che dovrei tirare 25.000 km prima di rifarlo.
    Tra l'altro mi ha fatto vedere lo stampato della Fiat con tutti i numeri di telaio da richiamare per farmi vedere il mio che era evidenziato perchè ero uno dei pochi che non l'aveva ancora fatto (era da un pò che mi cercavano...ma a casa non ci sono mai :mrgreen: ) quindi non credo sia una balla.
    E comunque, come ha detto Alex, mai spegnere l'auto mentre il filtro si sta rigenerando!

    Per il resto sarebbe curioso che chi sentenzia che il DPF o il FAP non servano ad una cippa motivasse la cosa :wink:
     
  15. QuartoSavona21

    QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

    3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    no, è diesel
     
  16. Melo

    Melo Amministratore Delegato BMW

    4.107
    475
    18 Luglio 2004
    Reputazione:
    156.451
    uhm
    E se prendessi una smart? 8-[
     
  17. QuartoSavona21

    QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

    3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    gimmmmmmai!!!!
    meglio una materia a quel punto!8-[
    o una 500 a benza
     
  18. beckervdo

    beckervdo

    56.041
    4.457
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Ogni 100mila km motore nuovo

    ogni cambio di candele (6) bisogna scendere il motore a terra
     
  19. Melo

    Melo Amministratore Delegato BMW

    4.107
    475
    18 Luglio 2004
    Reputazione:
    156.451
    uhm
    succede anche alla nuova?

    Bella la Materia!!! Peccato per gli interni da coreana anni 90...
     
  20. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Ma lascia stare....

    P.S. Vedo che i commenti del ca@@o di cui qualcuno parlava prima continuano....eeeeee bè..... :rolleyes:
     

Condividi questa Pagina