ciao ,noi tutti possesori di auto con cambio automatico abbiamo sicuramnte notato che quando si mette in DS l'auto divente molto più aggeressiva.....mi chiedo ma se uno la porta sempre così che danni potrebbe causare al motore o cambio?
Penso e spero nessuno, in fin dei conti e' fatto apposta.... solo che nel traffico e sopratutto in citta penso che in DS salgano soltanto inutilmente i consumi a scapito anche del confort di marcia.
Ti diverti di piu' e spendi di piu' in carburante... Le 2 cose vanno sempre insieme: divertimento e soldi.... :-)
io ho notato, almeno con la 540i, che se si va a regime troppo basso (parlo di strada mista, a 60km/h circa, in D, quindi motore a regimi bassissimi e marce alte) consuma di più.......quando ce la possibilità di viaggiare a velocità un po più alte (90-100Km/H) tende a consumare un po meno......credo dipenda dalla farfalla, che nei motori a benzina, quando molto parzializzata, è la maggior responsabile dei consumi più alti rispetto al diesel (che ha aspirazione libera)......può daresi che usandola in DS non consumi poi di più.......per altri problemi, come già detto da qualcuno, è fatta apposta e sul libretto non mi pare ci siano segnalate controindicazioni nell'utilizzo in DS...poi magari dipende da quanto la si srapazza.....ovviamente è solo un parere
Ciao, a tutti, sempre parlando di cambio automatico vorrei sapere come vi comportate voi ai semafori...nel senso, con marcia ovviamente in D o in SD arrivate al semaforo rosso, frenate e tenete il freno premuto x arrestare la marcia o mettete in N??? Cos'è meglio per la longevità del cambio e del motore stesso...? Grazie ragazzi
Io pure , solitamente in D con piede sul freno ma se prevedo che la fermata sarà + lunga del previsto, a volte metto in P............ ...........
Ti consiglio di metterla in N per non far forzare inutilmente il convertitore . Anche il libretto uso e manutenzione dice la stessa cosa solo che le chiama soste prolungate ,poi ognuno fa come vuole
Personalmente se la sosta è lunghetta metto in N oppure in P e spengo l'auto. Diciamo che al semaforo tengo il piede sul freno; fermo in colonna o al passaggio a livello metto in N. E tornando al topic: usare il cambio in DS non crea nessun problema all'auto, soltanto ti stampa un sorriso in faccia... (ammesso che tu sia da solo, oppure che i passeggeri siano consenzienti e non vomitanti: altrimenti in DS ti vai a cercare rogne e litigi con la moglie/fidanzata).