Rifacimento S50B30... | Page 2 | BMWpassion forum e blog

Rifacimento S50B30...

Discussion in 'BMW ///M POWER' started by Daddo, Mar 10, 2009.

1. valerio11111

valerio11111 Secondo Pilota

530
    13
    May 5, 2006
    320i e36 '96
    ...chiedi a Peter io ci son già passato a fine settembre...e ci sto ancora pensando...

sono andato a modena a Vederla...nn è male, ma il danno mi preoccupa e nn poco...
    nn saprei consigliarti....

Last edited by a moderator: Apr 3, 2009
  2. Gigi

Gigi Presidente Onorario BMW

5,680
    482
    May 8, 2007
    Velox
    Novità Riccardo?

3. valerio11111

530
    13
    May 5, 2006
    320i e36 '96
    ...STAVO PENSANDO...strano vero ???

cmq secondo me la cosa che bisogna decidere è l'uso del mezzo...
    se uno ci vuole fare il track deista...o ci vuole andare a spasso tutti i days...

quindi nel primo cso lo si smonta e già che si è lì lo si prepara...e almeno nn si sa dove si andrà a finire...

nel secondo forse è meglio un trapianto di un motore funzionante e ricondizionato...o un ricondizionamento generale del propio, con bronzine e rimessa in tolleranza delle camere di combustione, fasce...o qls di simile...

credo che i costi varino considerevolmente nei due casi...

4. Daddo

Daddo Direttore Corse

1,623
    32
    Jul 2, 2006
    320@325 E36 & ClioRS '07
    Novita' di rilievo per adesso nessuna gigi..

Ho parlato piu' volte al telefono con Peter, e siamo rimasti che andro' a vederla appena ho 1 weekend libero, purtroppo non credo prima di Maggio.
    Il problema piu' grosso e' che lui non ha posto dove poter alzare la macchina sui cavalletti e permettermi di tirare giu' la coppa e le bielle per valutare la situazione. Il piazzale (se non ho capito male) che ha e' di ghiaia (e di portarmi su il crick da 85cm non ne se ne parla).

In ogni caso per rispondere a Valerio, l'uso della macchina sarebbe prettamente stradale. E di prendere un motore funzionante e trapiantarlo non se ne parla.
    Di spendere 3mila euro oltre all'acquisto della macchina non se ne parla: per questo l'intenzione era di tirare giu' le bielle e vedere, proprio xche' la prendo solo se il danno e' contenuto. E questa e' una clausola vincolante.

Tantoche' se lui non riesce a trovarmi in nessun modo un pezzo di strada asfaltata su cui fare il lavoro saro' costretto a chiedergli un abbassamento del prezzo, proprio perche' andrei a prenderla a "scatola chiusa", per potermi parare nel caso mi trovassi qualcosa di piu' grave di fronte agli occhi.

p.s. Valerio hai PM

Riccardo

5. COSMOPOWER

COSMOPOWER Direttore Corse

2,329
    37
    Apr 20, 2007
    ///Cosmopower-MB classe A
    Dispiace per quell'auto,
    quanti km aveva?

6. valerio11111

530
    13
    May 5, 2006
    320i e36 '96
    se nn ricordo male 120-140km...
    qls del genere...ma potrei sbagliarmi...

7. tomM3

tomM3 Aspirante Pilota

30
    0
    Nov 9, 2008
    m3

lascia perdere, quella macchina ha molti piu km di quelli dichiarati

8. tomM3

tomM3 Aspirante Pilota

30
    0
    Nov 9, 2008
    m3
  9. Gigi

Gigi Presidente Onorario BMW

5,680
    482
    May 8, 2007
    Velox
    Guarda Tom che quella da 254k è il 320, non l'M :wink:

Se poi l'm è schilometrata questo non lo so, anche perchè col 3.0 (per questione della coppa e della pompa olio singola) può capitare anche senza aver fatto 300k km :wink:

10. tomM3

tomM3 Aspirante Pilota

30
    0
    Nov 9, 2008
    m3
    si riguardando forse hai ragione, volevo solo dare un contributo....

quindi ha sbronzinato causa coppa dell'olio che in pista è insufficiente?

11. valerio11111

530
    13
    May 5, 2006
    320i e36 '96
    mmmhhhh....
    questa della pista mi è new...

12. Daddo

Daddo Direttore Corse

1,623
    32
    Jul 2, 2006
    320@325 E36 & ClioRS '07
    Io so' che di pista ha calcato il Mugello. E non e' escluso che la bronzina abbia sofferto lo stress della mancanza delle paratie (se fosse cosi', una tiratina di orecchie a Peter, lo sanno anche i muri che in piste veloci e con curvoni da appoggio, tipo appunto il mugello, l'S50 vuole le paratie)

Riccardo

13. Racer

Racer Direttore Corse

1,531
    34
    Sep 20, 2008
    BMW M3 Dopata + pantere varie!
    No lo confermo.....però forse c'è un pò d'eccessiva esagerazione in merito!!!

Mettiamola cosi,senza spaventare nessuno....:

Il motore 3.0 a differenza del 3.2 ha un sistema di pescaggio d'olio ed una sottocoppa differente....a dalla sua un'erogazione più brutale ed un vanos moooolto più resistente...Il 3.2 invece grazie al doppio vanos leggermente più reattiva ai bassi.

Poco male, gli si cambian le pompe di pescaggio dell'olio e la sottocoppa (comunque niente di particolare in quanto la bmw stessa aveva fatto quest'accorgimento con la M3 E36 GT! :wink:)..Ma ripeto,solo se si decide di usar il 3.0 facendolo ruggire ed esasperare in pista...Se la si vuol usare su strada evitatevi la spesa!

14. Racer

Racer Direttore Corse

1,531
    34
    Sep 20, 2008

Cmq, Daddo....io un'M con un motore con un punto interrogativo non la comprerei mai......scusami se te lo dico,ma mettiamola cosi.....Se devi cambiar solo le valvole , tra lavoro, ricambi , spianatura testata,prova idraulica, registrazione vanos ecc, già vai sui € 2000,00..........Ora metti che è l'albero da cambiare,solo lui costa € 1600,00 ..........fatti bene i tuoi calcoli.....

15. Daddo

Daddo Direttore Corse

1,623
    32
    Jul 2, 2006
    320@325 E36 & ClioRS '07
    ma vaaaaaaaa' ma scherzi?!?!

Dio bono e' sbronzinato, mica ha preso 10mila giri piegando anche l'impossibile!! :mrgreen:
    Ha 113mila km la macchina, e il problema che ha e' che e' sbronzinata, prima sempre andata bene (ovviamente, questo a quanto dice, ma sinceramente sono portato a fidarmi di quello che dice, non e' un ragazzo che vuole tirartelo nel culo).
    Questo vuol dire che il motore necessitera' sicuramente degli interventi classici di manutenzione straordinaria dei 100mila km, probabilmente di una frizione/volano nuovi, e del lavoro da fare alle bronzine.
    Per quella cifra li' non andrei mai e poi mai a infognarmi con un S50 da rifare da zero, non esiste. Una cosa del genere la posso fare per una M E30, ma non certo per una 36.

Poi, di nuovo, se Peter mi da a disposizione un posto dove poter tirare giu' le bronzine e valutare la cottura bene, cosi' mi rendo anche conto in che condizioni sia l'albero, ed in base a quello che vedo parliamo di soldi. Se lui non riesce in nessun modo a darmi questa possibilita', necessariamente dovro' cheidergli di abbassare ulteriormente il prezzo, proprio xche' la prenderei a scatola chiusa.

Riccardo

16. Racer

Racer Direttore Corse

1,531
    34
    Sep 20, 2008
    Tranqui Riccardo,ma metti a disposizione ogni eventualità---

Non metto in dubbio la buona fede di Peter,ma come si suol dire: Non sta mica nel motore!
    Cmq, a prescinder da tutto....buona fortuna!
    Ps per il volano, se lo trovi mettici uno alleggerito....è tutta un'altra storia! ;)

17. Daddo

Daddo Direttore Corse

1,623
    32
    Jul 2, 2006
    320@325 E36 & ClioRS '07
    vai tranqui :mrgreen:

per il kit volano/frizione ho gia' la carta di credito che scalpita, cerchero' di trattenermi dal prendere qualcosa di puramente racing in favore di misto strada/pista, ma non sara' facile.

Per il resto, tirare giu' la testa e valutare la situazione del motore "sopra" si puo' fare bene e senza doverla alzare.

Riccardo

18. Racer

Racer Direttore Corse

1,531
    34
    Sep 20, 2008
    Provati i volani fidanza...semplicemente eccezzionali!!!!Ed inoltre non necessitan il ribilianciamento dell'albero motore!!! Minimo regolarissimo,stacco frizione assolutamente come originale,a caldo "senti" un pò il rumore della trasmissione...ma è un godimento...molto,molto,molto RACING!

19. Br1.

Br1. Presidente Onorario BMW

5,887
    401
    Nov 29, 2006
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36

Fermo lì!!!!!:mrgreen:

Il mio preparatore ha fatto un volano PAUROSO!!! =D> =D> =D>

Tutto tirato giù dal pieno... un'opera d'arte... se ti interessa ti mando un pm con il suo tel e ti fai spiegare bene il tutto... :wink:

20. Daddo

Daddo Direttore Corse

1,623
    32
    Jul 2, 2006
    320@325 E36 & ClioRS '07
    beh se mi conviene rispetto al comprarlo, o anche mi costa un qualcosa di piu' lo preferirei sicuramente. I lavori fatti in officina "artigianali" mi piacciono mediamente di piu' rispetto a quelli fatti in stock. Poi il tuo "uaaaaam" con una U e una M dice tutto sul lavoro fatto :mrgreen:

Cmq sto' parlando della pelle dell'orso prima ancora di averlo ammazzato. Grazie per l'indicazione, ma intanto vediamo se riesco ad andare a vederla prima o poi :mrgreen:

Riccardo

Share This Page