ciao raga,ho un fastidio al cambio,in pratica quando vado a inserire la seconda,la marcia non entra in modo normale ,per farvi capire e' come se si impuntesse un po'.Vi e mai successo esiste un olio specifico per ridurre questo problema????CHE NE DITE?????
io uso x tutti gli organi di trasmissione slik 50 il numero uno al mondo!!! quindi per idroguida,cambio,differenziale,motore ed infine x il serbatoio!!! :wink: si nota la differenza...
Re: olio cambio?? Puoi usare il Castrol Saf X o Saf XO (dipende dal modello)... Cmq. riporto a tal propoisito un post che ho conservato (ma di cui non ho + la fonte): In bmw esistono alcuni cambi (adesivo arancione vicino al tappo) in cui è consigliato olio ATF per cambi automatici, che è molto fluido, quindi leva morbida ma cambio rumoroso, mentre in altri (adesivo verde) consigliano olio per cambi manuali con numero bmw 81 22 9 407 305, che è + duro, quindi meno rumore ma innesti molto + duri. Il TIS dice anche che con adesivo verde è consentito passare ad oli ATF per ovviare al problema degli innesti, ma si sentirà rumore di sferragliamento o battiti, mentre NON è CONSENTITO il rifornimento con oli sintetici o multigrado che contengono sostanze antifrizione che possono pregiudicare l'efficienza della sincronozzazione. (testuale dal TIS). Questo punto mi è stato confermato anche da un'officina di Modena specializzata in bmw che dice di aver risulto qualcosa con: Royal Purple Sincromax (ATF) Oppure Tutela GA 75 W 90 addittivato con bisolfuro di molibdeno o x1R Evitare altri additivi antiattrito per problemi con i sincronizzatori, come dice il TIS.
Leggevo su quest'altro topics... http://bmwpassion.dnsalias.org/viewtopic.php?t=26926&highlight=olio+cambio ...che si consiglia questo altro tipo di attivo Renox X-1R. Questo va bene sia per quelli con bollini verdi che arancio? Inoltre... Perche la BMW scosiglia di cambiare olio? L'olio cambio potrebbe essere una causa di questo mio problema? http://bmwpassion.dnsalias.org/viewtopic.php?t=28082