ciao a tutti, volevo sottoporvi un quesito: ho beccato per 2 soldi un 325td, ed ho sentito dire in giro che la differenza fra quel modello e la mia 325tds è esclusivamente nella presenza o assenza di intercooler... la macchina che ho trovato è in ottime condizioni esterne, ha i sedili spappolati ma potrei trapiantarci i miei dentro... avevo pensato di prenderla e trasformarla in tds sfruttando i componenti della mia, con conseguenti notevoli risparmi di bollo e di assicurazione, oltre che di soldi dal carrozziere, garantendomi inoltre un'inesauribile fonte di ricambi! voi che ne pensate? è una buona idea?
solo dalla diagnosi della centralina abs (è l'unica inviolabile!) ed a patto che non sia stata sostituita!
azz quindi la vedo dura... ad ogni modo avendo due gemelle il problema ricambi non sussiste, a parte le cose che le due auto non hanno in comune e che rappresentano l'unico vero ostacolo... montando quello che manca in quella con pezzi della mia e facendo una piccola rimappata mi ritroverei con 180 cavalli pagando bollo e assicurazione per un'auto da 120... inoltre potrei ammortizzare la spesa di trapianto e acquisto vendendo i pezzi della tds (sono ancora uno studente e lavoro occasionalmente per essere indipendente da casa, una spesa di 1500 euri mi pesa!)
scusami, l'unica differenza sarebbe nel bollo, dato che le assicurazioni nella strgrande maggioranza ei casi si basano solo sulla cilindrata: insomma risprmieresti 70€ l'anno. Però dovresti spenderne 500€ per il passaggio di proprietà + i costi della vettura. Non credo proprio che ti convenga.
la mia assicurazione si basa sui kw, pago 1000 euro l'anno in prima classe, e poi la mia bm ha problemi di sospensioni, di centralina servosterzo e le gomme alla frutta, oltre a qualche graffio, alla tela del tetto che se ne cade un vetro fuorisede e un pannello porta rovinato... la voglio sistemare ma mi sa che faccio prima a prendere questa!
allora è diverso. Comunque tieni presente che non basta aggiungere l'intercooler; dovrai passare dal pompista per farti aumentare la mandata della pompa (sono diverse tra td e tds).
per un pompista non troppo...anche per un bravo meccanico è fattibile, ma ci vogliono due attrezzi particolari...un estrattore e un comparatore ad ago specifico.
e io su questa domanda ti ho risposto: per togliere la tua e metterla sull'altra ci vogliono i due attrezzi che ti ho indicato; anzi ce n'è un terzo necessario, uno spinotto particolare che serve per mettere il motore al punto morto superiore. E non basta averli questi attrezzi, devi saperli usare. Quindi il mio consiglio, per questa operazione, è andare da un buon pompista.
mi sa che il 325td lo lascio li dov'è, a meno di situazioni particolarmente vantaggiose... ti ringrazio tanto per i consigli!
la macchina sta da quel concessionario da un pò di anni, tra l'altro vende anche un bel 530d a 4500 euri, bisogna vedere i km ma ad ogni modo dai pedali, cambio e volante non sembrerebbe particolarmente vissuta, dentro sembra un salotto davvero impressionante, ma spero di sistemare la mia per questioni romantiche più che pratiche... mi sa che romperò le scatole al mio amico Danielone, il maggiore esperto mondiale in 530d!