Il mio impianto VIALLE LPi - reportage fotografico | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

Il mio impianto VIALLE LPi - reportage fotografico

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da ROX, 5 Ottobre 2008.

  1. Piro330i

    Piro330i Secondo Pilota

    927
    44
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    631.972
    BMW430d
    grazie davvero
     
  2. Piro330i

    Piro330i Secondo Pilota

    927
    44
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    631.972
    BMW430d
    Rox ti volevo anche chiedere siccome sarebbe mia intenzione dopo aver montato l'impianto fare una mappa magari dai maghi rammentati qui dal forum che stanno facendo gli STEP a Kompey o alla digital tuning...pensi che si debba intervenire di nuovo sull'impianto? Dato che mi sembrava che è l'impianto che prende i dati dalla centralina e si adegua....almeno credo...
     
  3. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Ecco il tipo di installazione con i tubi:

    [​IMG]

    questo invece è il mio primo iniettore (direttamente sul collettore):

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Marzo 2009
  4. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02


    Hai letto qui? http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=155069&highlight=luca+simone

    Non c'è bisogno di intervenire sull'impianto, perchè prende i tempi di iniezione benzina e li "converte" per il gpl, secondo un file di calibrazione (chiamiamola mappa), quando Luca (Ice71) è intervenuto sulla mia mappa benzina, i tempi di iniezione sono variati, e conseguentemente anche l'impianto gpl ha preso le variazioni... :wink:

    In realtà ha rilevato che per essere perfettamente "parallele" con quella del gpl avrei dovuto far ritoccare di un 3% in alcuni punti quest'ultima, specie intorno al limitatore. A dirti la verità sto ancora aspettando che Vialle mi faccia la modifica... ma parliamo di un valore difficilmente apprezzabile, infatti nella guida non me ne accorgo. Se mi fanno la variazione bene, altrimenti è perfetta anche così...
     
  5. Piro330i

    Piro330i Secondo Pilota

    927
    44
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    631.972
    BMW430d
    cavolo avevo letto ma nn avevo visto il tuo di intervento....mi piacerebbe contattarli ma ho scritto un messaggio e nessuno mi ha dato info su come sentirli....andrei anche a Roma figuriamoci....
     
  6. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Manda un PM all'utente Ice71 (ing. Luca Mondello), considera che spesso sono fuori in pista per giorni e magari non ti rispondono subito...
     
  7. Maxman

    Maxman Aspirante Pilota

    19
    0
    17 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320i Touring Eletta 08/03
    Gasato a vita.

    Un saluto a tutti, ciao Rox. Vi posto i primi dati sui consumi del mio impianto "Vialle".
    Tipo di auto: BMW 320i e46 8/03
    Tipo di guida: alcune volte entro i limiti
    Tipo di strada: urbana 12km, extraurbana 15km, autostrada (GRA di Roma) 38km
    Frequenza: quasi tutti i giorni

    GPL
    Capienza utile serbatoio: 46 litri
    Prezzo per un pieno di GPL: € 26,00
    Km percorsi con un pieno: 400 +/-
    Consumo per litro: 8,7.

    BENZINA
    Capienza utile serbatoio: 54 litri
    Prezzo per un pieno di Benzina: € 65,00
    Km percorsi con un pieno: 486
    Consumo per litro: 9


    Bhè felice di essere gasatoooooo!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Aprile 2009
  8. Piro330i

    Piro330i Secondo Pilota

    927
    44
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    631.972
    BMW430d
    grazie ancora ROX davvero gentile e disponibile
     
  9. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    ciao Max, hai anche i consumi a benzina per lo stesso tragitto?



    figurati, è un piacere! :wink:
     
  10. Maxman

    Maxman Aspirante Pilota

    19
    0
    17 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320i Touring Eletta 08/03
    Domani provvederò a postarli, ciao Rox vado a ninna.
     
  11. punkeroso

    punkeroso Kartista

    133
    3
    5 Gennaio 2009
    Reputazione:
    115
    320Ci E46 150cv
    ...che sfiga

    Ciao a tutti,
    tra tutti i felici possessori di un impianto Vialle sulla loro BMW, doveva essercene uno che, pur non avendo ancora l'impianto è già infelice...
    Ovviamente si parla di me!
    Eggià, il buon Di Serio ha la mia piccola da esattamente 15 giorni e non riesce a venire a capo ad un problema che attanaglia la macchina a minimo.
    Non so di preciso di che problema si tratti, anche perchè credo che se lo si sapesse con certezza, sarebbe già stato corretto.
    Fatto sta' che ancora non posso godermi la mia macchina a gpl!
    Io stavo pensando alle gruppo bobine-candele-cavi che, non avendo controllato personalmente, magari fanno si che la macchina a benzina vada bene, mentre a gpl, notoriamente più sensibile, no.
    Mi capitò una cosa analoga con la mia golf a metano...ed erano i cavi candela.
    Mah, ormai ho perso il sonno da circa una settimana.
    Il Di Serio è in costante contatto con la Vialle per cercare di risolvere il problema. Non mi preoccupa tanto il quando il problema verrà risolto, ma se effettivamente sia risolvibile o meno!
    Spero di riuscire a fare un salto in officina in settimana.
    Nel frattempo non mi resta altro da fare che attendere con ansia una qualche buona nuova al telefono.
    Ciao
     
  12. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    lo so, lo so... Franco mi ha raccontato... ma tranquillo che è un problema di mappa (la tua era fuori catalogo), pazienta qualche giorno che si risolve.... :wink:
     
  13. punkeroso

    punkeroso Kartista

    133
    3
    5 Gennaio 2009
    Reputazione:
    115
    320Ci E46 150cv
    Spero proprio sia come dici tu...:rolleyes:
     
  14. Maxman

    Maxman Aspirante Pilota

    19
    0
    17 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320i Touring Eletta 08/03
    La calma è la virtù dei forti.



    Ciao punkeroso! Fidati... stai tranquillo che Francesco sa il fatto suo, ci sono passato anche io.. cioè la mia Touring sotto le mani di Di Serio, purtroppo noi ci facciamo prendere dall'ansia.8-[

    Intanto per tirarti su il morale vatti a guardare i consumi della mia che monta lo stesso motore
    http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=2817345&postcount=147
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Aprile 2009
  15. punkeroso

    punkeroso Kartista

    133
    3
    5 Gennaio 2009
    Reputazione:
    115
    320Ci E46 150cv
    Anche il tuo è il 150cv? Essendo del 2003 pensavo fosse il 2.2 170cv...
    Come prestazioni come ti sembra la macchina a gas?
    Ciao
     
  16. Il_Simo

    Il_Simo Direttore Corse

    1.516
    2
    23 Aprile 2004
    Livorno
    Reputazione:
    467
    BMW 320d F30
    raga mi potreste dare il numero di telefono che vorrei chiamare di serio per avere un preventivo che alla email non mi risponde
     
  17. Piro330i

    Piro330i Secondo Pilota

    927
    44
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    631.972
    BMW430d
    salve amici salve ROX allora ho ordinato l'impianto e ci sarà il tecnico al primo montaggio.....come vi dicevo si parla di 2100€ come è secondo voi il prezzo? Il mio cliente mi sta decantando un prezzaccio e io chiedo a voi. Mi ha detto che ha chiesto poi alla Vialle che ci sia un tecnico sempre a disposizione quando telefona, in quanto mi ha detto che se chiama a BRC (lui è ufficiale) ce ne sono 7 a disposizione. Un consiglio, ho contattato ICE, secondo te ROX meglio la mappa prima o dopo?
     
  18. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Beh se puoi scegliere, sicuramente prima... così al momento dell'installazione impianto se "qualcosa non va" non devi chiedergli il favore... :wink:

    Per il prezzo... è ottimo, considera che il 6 cilindri a listino sta 2450. Ti sta facendo il prezzo del 4 cilindri (forse s'è confuso con i cilindri, tu non glielo dire) :mrgreen:......

    Per gli iniettori gli hai detto?
     
  19. punkeroso

    punkeroso Kartista

    133
    3
    5 Gennaio 2009
    Reputazione:
    115
    320Ci E46 150cv
    ribadisco...che sfiga

    Rieccomi,
    mi scuserà il buon ROX se approfitto del suo thread per esprimere tutta la mia sconsolatezza, ma so che qui avrò il supporto che cerco.
    Oggi ho ricevuto un aggiornamento dal buon Franco che, non riuscendo nè lui, nè la vialle, a sistemare il problema che affligge la mia macchina a minimo, ha ricevuto una mappa spedita da quest'ultima, la quale sembrava risolvesse il problema.
    Ebbene, senza dire niente al buon Franco, la vialle ha modificato la mappa in modo che a minimo la macchina vada a benzina ](*,)](*,)](*,)
    Ora, non so quanti di voi abitino a Roma, beh, credo sia più il tempo che passo in folle che quello che passo "a regime".
    Ho appena ricevuto questa notizia e sono ancora sconvolto...
    Spero sinceramente che il Di Serio non si dia per vinto, ma cerchi comunque di trovare una soluzione, perchè questa NON è LA soluzione, ovviamente secondo il mio modestissimo parere.
    Il problema pare essere nel gruppo corpo farfallato-acceleratore, che essendo a filo ed elettronico a tempo stesso causa i problemi di cui sopra.
    Immagino quindi che tutti quelli che abbiamo l'impianto vialle sulla loro BMW, abbiano l'acceleratore elettronico, senza filo quindi.
    Io pensavo nemmeno la mia avesse il filo, in quanto provvista di cruise control, ma evidentemente mi sbagliavo...
    Non so nemmeno se sia possibile cambiare il gruppo con uno completamente elettronico, sperando magari di risolvere il problema, ma non so quanto possa essere compatibile, e come lo digerirebbe la centralina dell'auto.
    Non so cos'altro pensare...sono moralmente a pezzi:sad:
    Un grazie anticipato a chi mi legge...
     
  20. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Certo che questa non è assolutamente una soluzione, è un primo passo a livello diagnostico, ma non è certo una cosa accettabile in maniera definitiva... non bisogna darsi per vinti. Quello che si verifica sulla tua auto è davvero molto strano... ho parlato con Franco è mi stava raccontando che l'ha rivoltata da capo a piedi. Ha riscontrato una anomalia che probabilmente è davvero legata all'acceleratore a filo, ma dovrà esserci una soluzione! Pare che i tempi di iniezione benzina appena tocchi l'acceleratore leggermente, scendano a zero per poi risalire, con molta probabilità è proprio questo che causa lo spegnimento a gpl. La cosa assurda è che a benzina non succede... :-k

    Io cmq a scanso di equivoci, darei una rinfrescata alle candele, non si sa mai. Tanto è cmq una manutenzione che ti toccava fare, o sbaglio?
     

Condividi questa Pagina