Smettere di fumare | Pagina 50 | BMWpassion forum e blog

Smettere di fumare

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Davide, 3 Novembre 2006.

1. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

se hai letto i post precedenti, un libro :cool:

2. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    ho letto e ne ho appuntato il nome, ma mi manca la scintilla per dire: "stasera attacco"

3. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

forse e' la cosa piu' difficile.... sappi pero' che leggendolo DEVI fumare, se riesci anche piu' del normale :mrgreen:

4. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Io ho smesso un giornop prima di inziare a leggerlo...

Forse è il caso che riinizi a fumare, ed a rileggerlo?

:lol:
    #-o

5. 5amuel

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    mi hanno pure regalato quello psicofarmaco che in teoria dovrebbe inibire con altro il recettore della nicotina, che dite faccio un mix o vado solo di libro?

6. Head

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

Solo libro.
    Se non poi diventi dipendente dal surrogato (ovvero o psicofarmaco).

7. 5amuel

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    da quando bazzico su bmwpassion:
    ho salvato la turbina sostituendo il filtro vapori
    ho salvato il motore slamellando un minuto prima che una cadesse dentro
    ho montato i comandi al volante
    ho scoperto le falken
    ho chiuso l'egr
    se riesco a smettere pure di fumare dovrò fare un voto!

grazie

8. Head

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    prego.
    ti passo poi in pm gli estremi per il bonifico.

:cool:

:lol:

9. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    E chi va in camper cosa fa?:mrgreen:

(scusa ma è venuta troppo naturale...)

10. bmwista_87

bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    come si scrive con la o dopo ro...
    illuminami scenziato:-k

11. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Roulette, ma non sono scienziato, sono solo di lungua lunga:mrgreen:

12. bmwista_87

bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    perdonami il sarcasmo e che odio la superficialita'

13. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Non ti preoccupare, ogni tanto è un gioco divertente punzecchiarsi con ironia ed autoironia:wink:

14. Biggie Smalls

Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

11.564
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    una domanda: bmwista_87: tu fumi?

15. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)

non fosilizzatevi sulla nicotina, non è lei che induce la dipendenza, o meglio ne induce un po' ma niente a che vedere con quella incredibile dipendenza che creano le sigarette.

il cerotto potrebbe essere utile solo se lo si può arrotolare ed accendere, sembra una battuta, ma molto della dipendenza è psicologica, e sta nei gesti.
    un mio prof di scuola che aveva smesso ormai da anni, non usciva di casa se non aveva uno scatolino di fiammiferi, che ogni tanto agitava per assicurarsi che non stessero finendo...

il grosso della dipendenza però, come ho già avuto modo di dire qualche post orsono, non lo da la nicotina ma tutta una serie di farmaci, progettati per le attività militari (antiansia, antistress, antifame, rilassanti etc) ma poi scartati proprio a causa della forte dipendenza indotta (alcuni provocano pure assuefazione). scartati dai militari, ma ben apprezzati dai tabacchieri....

perchè si vendono i cerotti alla nicotina e perchè si parla solo di nicotina e non di psicofarmaci?
    ipocrisia, lobby potenti possono pure evitare che alcune cose diventino di dominio pubblico, o meglio si sanno, sono note, ma non diffuse come dovrebbero.
    col cerotto di nicotina fate solo peggio in quanto non attenuate la sensazione di astinenza, ma immettete altro veleno in corpo.

raga', la testa, solo la testa vi può aiutare, se ritenete che avete bisogno di un aiuto esterno, materiale (cerotto o altro), non ve ne accorgete, ma state scaricando il problema al di fuori della vostra persona, "è il cerotto che mi farà smettere".

no, siete VOI che dovete smettere.
    fin quando non si prende coscienza di questo, vuol dire che non si è deciso veramente di smettere.

non è un demerito della persona, ma un merito dei 600 psicofarmaci immessi nella miscelazione, molti dei quali servono proprio appunto a ridurre la forza di volontà.

16. 5amuel

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    Con il cerotto però, pur soffrendo la mancanza di gestualità avevo meno sbalzi d'umore e incazzature. Un giorno in piena crisi me ne sono messo uno sulla giugulare...sono un tossico....che schifo...

17. Pollo

Pollo Amministratore Delegato BMW

3.286
    294
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3
    secondo me il cerotto ti da un effetto placebo, la reale dipendenza dalla nicotina è pressoche nulla.

fai una promessa a te stesso, leggi il libro e vedrai che smettere è più semplice di quello che credi!:wink:

18. 5amuel

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    domani al più tardi passo in libreria, a settembre mi sposo e ho fatto due promesse

19. Head

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    I cerotti non servono ad una beata mazza.
    Provo a divi come la penso in merito.
    E più di un mese ch ho smesso di fumare e, anche ora che ho bevuto il caffè da pochi minuti, ho voglia di "sigaretta".
    Provo ad autoanalizzarmi, per capire come sto e da cosa dipendo:
    La manualità del gesto non mi manca.
    I pacchetti in gioro per casa, nemmeno.
    Accendini, tabacco nelle tasche e nei giubbini, nenche.
    I 5 minuti di libertà distratto dal lavoro e dai mille caxxi? NO. E perchè? perchè se cerco la "libertà" da un oppressionie (come il lavoro) in una altra oppressione (la sigaretta) siam punto e a capo.
    Il sapore e l'odeore del "fumo"? Ma neanche, direi. Anche perchè ora i cibi hanno ripreso il gusto vero, e l'odore dei vestiti intrisi di "fumo" è diventato (per me che prima non lo sentivo) percepibilissimo. E caxxo, è fastidiosissimo.
    Le "droghe" all'interno di essa? Bò. Probabilmente. Ho ho questa sensazione: ho tantissima saliva in bocca. Come se avessi sempre un' "effervescente" in bocca...
    Mi viene quasi la voglia di sputare.
    E la fame? Si. Sento come un buco nello stomaco che inghiotte lo stomaco e me lo rimpicciolisce...si, scusate, è una descrizione stranissima, però anche io faccio fatica a descriverla.
    L'olfatto ora è diverso: spesso mi accorvo di esser tipo un "cocainomane", che tende a "tirar sù", per cercare con tutte le mie forze un odore che però non sento.
    Una delle cose più belle è il lavarsi i denti, e rendersi oggettivamente conto di quanto più a lungo possa resister fresco l'alito.
    Per dare una ulteriore sferzata al "mostro", ieri ho chiamato il dentista ed ho prenotato pulizia dentale e, vediamo un pò, magari anche una bella sbiancatura (non troppo eccessiva, non troppo aggressiva).
    Come ben sanno tutti i fumatori, la tendenza a far ingiallire i denti, e/o alla formazione del tartaro, è una brutta bestia e sempre in agguato.
    Noto che la sigaretta mi manca soprattutto nel lasso di tempo che va dalle 12:00 alle 14/15:00 : probabilmente, il mio corpo e la mia mente si sono autoadattate al mio stile di vita, e sentono che questo periodo della giornata è quello in cui sono meno strssato/più calmo/con meno pensieri in testa, e il "mostro" questo l'ha capito.

Cmq, NON è VERO che dopo due o tre settimane il desiderio scompare.
    Però, ho notato una cosa: che dopo due o tre settimane, ogni giorno mi sento più forte e mi vien più facile contrastare il "mostro".

Il mio consglio spassionato è quello di utilizzare alcuni "escamotage", come ad esempio l'auto-pubblicità: più gente metto al corrente della mia "sfida/vittoria", più mi sento in obbligo a "vincere/esultare".

PROVARE PER CREDERE.

Ultima modifica di un moderatore: 31 Marzo 2009
  20. Pollo

Pollo Amministratore Delegato BMW

3.286
    294
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3
    Head, ma fisicamente non ti senti meglio? non respiri meglio? non senti che i tuoi polmoni fanno meno fatica? non senti i sapori più intensi?

io ad esempio la prima estate da non fumatore mi sono accorto di aver guadagnato un paio di metri di profondità in apnea, dati sia dal fiato migliorato sia dal sangue che porta più ossigeno.

Condividi questa Pagina