Ciao ragazzi lo so che se ne era già parlato altre volte, ho provato a leggermi un po' di discussioni ma proprio non riesco ad uscirne fuori : Ho già cambiato Silent block e dischi freno+pastiglie ma il mio 330xd continua a farmi vibrare il volante in frenata e, soprattutto a velocità più elevate, quando freno la macchina tende a sbandare a dx e sx, cosa che mi tocca coreggere tenendo ben saldo il volante e facendo forza contraria. Che cosa dovrei ancora guardare per venirne a capo ? Diciamo che con i silent nuovi + dischi ho risolto la cosa al 50/60 % ma la macchina non va ancora per niente bene..... A breve devo sostituire il semiasse ant/sx perchè in sterzata sembra un tritatutto e così volevo approfittare per sistemare un po' il trattore che mi ritrovo............... ho 130.000 km....motore perfetto, guidabilità di mer*a....un mio amico ha sempre un 330xd con 200.000 km ma sembra di guidare un auto nuova in confronto alla mia............... Grazie per aiuti ed esperienze :wink:
Beh, a occhio ti sei risposto da solo, se hai un semiasse sbilanciato credo proprio sia lui il responsabile. Inoltre hai provato a fare una convergenza e bilanciatura gomme come si deve? io partirei da lì.:wink:
Grazie Piero Bilanciatura gomme e convergenza già fatta + volte, ma la cosa è migliorata impercettibilmente, adesso dovrò fare il semiasse ma non sono convinto che possa essere quella la causa.....però prima di fare delle prove inutili meglio andare per esclusione e cambiare il semiasse. Quindi all'anteriore oltre a: - Semiassi (da cambiare a breve) - Silent block (cambiati) - Dischi (cambiati) Quali altre parti possono essere la causa delle vibrazioni in frenata e l'affetto dx/sx sul volante/vettura a velocità più alte (spiegato meglio nel mio 1° mess) ?????????????????????????????? Ci sono dei braccetti che si snervano ? Altre boccole consumate ? Ammortizzatori finiti (non mi sembra) ? Boh......
Per me è il semiasse. Tieni conto che se gira storto sbilancia continuamente l'avantreno. E se un cuscinetto lavora male (magari quello del mozzo ruota), per effetto della frenata viene amplificato il problema. Un mio amico con subaru legacy (quindi sempre 4x4) aveva lo stesso problema e la diagnosi è stata semiasse sbilanciato.
Grazie, vorrà dire che intanto sostituirò quel benedetto semiasse, poi se il problema continua vedrò dove andare a sbattere la testa....... Grazie Ciao
controla intanto sto semiasse. a volte si ricolve per le cose che nn ci aspettavamo (nel mio caso, pensavo dischi pastiglie e cerchis torti..erano SOLO i silent), quindi vai. poi, ultima prova, scatola delo sterzo..
cambia il semiasse e poi riportala a fare la bilanciatura delle gomme e vedrai che torna come nuova...
Grazie ragazzi, allora prima la porto a cambiare sto semiasse e poi si vedrà.... speriamo bene .............
Prima di spendere milioni, controlla i silentblock , 30€ a pezzo e hai grandi probabilità di risolvere! Se è un silentblock scoppiato tutto il semiasse balla tenuto tra ammortizzatore e braccetti... controlla!!! Devi sollevarla su un ponte e muovere avanti-indietro la ruota. Silentblock BUONO: E quello CATTIVO: (immagine by biondo74)
Già cambiati avranno si e no 4000 km...... adesso devo fare ammortizzatori, semiasse e controllare i trapezi.... a giorni spero di scoprire cosa c'è che non va....
io ho avuto qualcosa di simile da poco,fai controllare i pistoncini delle pinze freni,tra ossido e sporco si usano bloccare e provocano la vibrazione
ma i powerflex non sono tutto teflon? questi sembrano teflon su gomma. forse ho sempre capito fischi per fiaschi.