ma se io prima stacco la batteria e poi stacco uno spinotto dell'air bag, supponiamo quello del sedile, viene registrato come anomalia e quindi avrò la spia arancione accesa?
Teoricamente no, ancora teoricamente non dovrebbe succedere nulla anche se lo stacchi a quadro spento.
Occhio che potrebbe anche scoppiare l'airbag, quindi se proprio lo devi fare, per sicurezza stacca la batteria:wink:
beh, hai visto il post che ho scritto?...non hanno risolto un'emerita mazza... ma lo immaginavo... E allora vorrei tentare di risolverlo io... ma se scasso tutto, un sedile quanto può costare?
Lascia perdere ... io non lo farei mai e loro LO DEVONO RISOLVERE !! Per gli specchietti Come volevasi dimostrare: da Ceccato son sempre + informati ed onesti:wink:
Airbag... Se stacchi la batteria, puoi staccare qualsiasi cablaggio che la ECU nn ne risentirà...Una volta ricollegato il tutto e ripristinato il contatto con la batteria, vedrai che non avrai alcuna spia accesa... Se fai questo invece con la batteria collegata (teoricamente) non dovrebbero accendersi lo stesso le spie in quanto le centraline si trovano in stand-by (tranne quella del gateway che funziona sempre in quanto gestisce l' antifurto ed il sistema anti-sollevamento della vettura oltre che alla sirena).... Se stacchi i cablaggi con il quadro acceso, ti si accende la spia, ma rimane accesa solo per il periodo che il cablaggio è scollegato : una volta riconnesso, la spia automaticamente si spegne, ma in qualsiasi caso resta nella memoria dell' airbag un errore memorizzato che dovrà essere cancellato con uno strumento diagnostico... Per il rischio esplosione stai pure tranquillo, non è ASSOLUTAMENTE POSSIBILE far detonare qualsiasi airbag in quanto le tensioni previste per la detonazione sono completamente differenti ed inoltre l' impulso alla detonazione è comandato SOLO ED ESCLUSIVAMENTE dalla accoppiata delle centraline motore ed airbag quando raggiungono dei limiti preimpostati da casa madre.... Spero di averti (parzialmente) chiarito le idee....