possibile problema al 123d

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da kingarthur76, 21 Marzo 2009.

1. kingarthur76

kingarthur76 Collaudatore

419
    14
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    47
    bmw 1m
    Buongiorno ragazzi, volevo rivolgermi ai più esperti tra voi per capire meglio questa cosa. Come alcuni sapranno la mia 123d è rimappata. Ora fino a prima del tagliando, tagliando in cui hanno sbagliato olio salvo poi rimediare pù tardi, la mia piccola era veramente eccezionale. Dopo mi sembra un'altra auto molto più lenta, meno reattiva meno cattiva, a tal punto che pensavo avessero tolto la mappa. Per questo ero tornato dal preparatore ma insieme abbiamo verificato che la mappa non è stata toccata. Con il passare dei km si sta risciolgiendo un pò, ma stamattina di nuovo ho notato la differenza tra il prima e il dopo: 4^ piena, 4000 giri, un auto esce sulla prima corsia, mollo il gas, si sposta subito e riaffondo immediatamente: ecco che l'auto per riprendere la stessa spinta ci mette un 3 secondi buoni. Non è un vuoto, è come se ora nelle situazioni di gas spalancato-chiuso-spalancato avesse un turbo lag impressionante. Escludendo il debimetro perchè altrimenti lo farebbe sempre, escludendo il fap visto che sto facendo di tutto per pulirla non facendo praticamente più città da mille km circa, che può essere?ho pensato anche di rimetterla al banco ma per ora il mio preparatore ce l'ha furi uso. La sensazione è strana, è come se i cavalli lci fossero ma con un inerzia dei turbo decuplicata rispetto a prima...](*,)](*,)](*,) non capisco...

Ultima modifica di un moderatore: 21 Marzo 2009
  2. pietrostone

pietrostone Primo Pilota

1.326
    37
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    1.529
    Porsche Boxster 981 - Ex 123d
    quanti km ha?

3. Luigi 123d

Luigi 123d Presidente Onorario BMW

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    per me può essere il debimetro... i vuoti da debimetro non sono una costante ma sono semi casuali, a volte li fa a volte meno... dipende da cosa riesce a rilevare, dalla posizione dell'acceleratore, del carico, ecc ecc

4. pietrostone

pietrostone Primo Pilota

1.326
    37
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    1.529
    infatti potrebbe essere

Che filtro aria monti?

5. kingarthur76

419
    14
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    47
    bmw 1m
    ciao Pietrone, tornato tra noi?:mrgreen:
    dunque la macchina ha 26500 km, il filtro è il colombo..in conce sostengo di averlo soffiato e non oliato (è a secco) come da mie raccomandazioni...quello che mi fa rabbia è che lo fa da dopo il tagliando ma soprattutto che quando parlo con il meccanico mi prende per scemo...in effetti dire che va poco un auto rimappata a chi ne prova tutti i giorni solo stock è un pò difficile...l'unico modo potrebbe essere con una nuova rullata, ma ferraris ha ancora il banco ko..almeno li avrei un dato certo sul fatto che magari ha 10 cv in meno e qualche kilogrammetro in meno, cosa che mi darebbe la certezza che c'è davvero qualche problema...](*,)

6. kingarthur76

419
    14
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    47
    bmw 1m
    tu pietro se non ricordo male avevi cambiato il debimetro giusto?se si che sintomi ti dava?

7. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.902
    5.785
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Mi pare che anche Il Peos avesse avuto problemi simili. Io farei fare una diagnosi approfondita in officina e la rimetterei originale per verficare se anche da originale fa lo stesso inconveniente.

8. Luigi 123d

Luigi 123d Presidente Onorario BMW

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    per me è il flussometro, rimetti il filtro normale fatti cambiare il MAF...

9. kingarthur76

419
    14
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    47
    bmw 1m
    scusa la domanda stupida, che è il maf?la riporterei anche originale, ma credo che a quel punto non saprei riconoscere l'evenuuale calo di prestaz..l'ho modulata a 8000 rimappata a 20000 ihhihihih

10. lkk_audista

lkk_audista Direttore Corse

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Il maf è il debimetro :wink:

11. Trech

Trech Presidente Onorario BMW

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Il consumo ti è calato?

12. kingarthur76

419
    14
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    47
    bmw 1m
    ihihih ho detto che la mia era una domanda stupida :wink:
    i consumi sono calati nel senso che consuma un filo meno di prima, cosa strana perchè per quello che ne so con i problemi al debimetro dovrebbe consumare un filo di più..o mi sbaglio?:-k

13. pietrostone

pietrostone Primo Pilota

1.326
    37
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    1.529
    la mia prima della sostituzione del debimetro sembrava aver perso qualcosa in alto, come poi abbiamo verificato, col debimetro vecchio in alto era magra, messo il nuovo (in garanzia)è tornata come prima... aveva anche un piccolo tentennamento intorno ai 2000giri ad acceleratore parzializzato poi scomparso con la sostituzione

14. Dpower66

Dpower66 Aspirante Pilota

9
    2
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    36
    CHRYSLER 300 C SW CRD
    Tagliandi....

Sono spiacente di dover contraddire quanto ti ha riferito il preparatore, ma ti posso garantire che MOLTO SPESSO, ad ogni tagliando effettuato in casa madre, se è disponibile un sw. aggiornato per la tua vettura, lo stesso viene caricato automaticamente , come da routine. E' sottinteso che, se il conce ha effettuato il suo lavoro standard, lo stesso ha molto probabilmente riprogrammato la flash...La controprova sarebbe quella di leggere la versione sw. precedente, quella attuale ed infine comparare le due mappe. Vedrai che al 90% il file della vettura non è uguale.
    Per quanto concerne il debimetro, tranquillo che se avesti problemi con lo stesso, la macchina non renderebbe nè ai bassi, nè ai medi nè agli alti regimi....

Fammi sapere gentilmente se quanto ti ho riferito trova riscontro....Ciao !!

15. Trech

Trech Presidente Onorario BMW

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Ecco, dpower mi ha anticipato. Ahahah. Era per quello la mia domanda sui consumi calati o meno, perchè potrebbero aver fatto come detto da dpower...

16. kingarthur76

419
    14
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    47
    bmw 1m
    un dubbio che era venuto anche a me tanto che avevo chiesto in conce..loro sanno che la mia era rimappata, gli ho detto di non aggiornare e il capofficina giura di non averlo fatto.. (cosa relativamente credibile visto quello che hanno combinato con l'olio). In fattura, per altro, non c'era alcuna voce di aggionramneto...con ferraris, per scrupolo abbiamo comunque ricaricato la mappa nonostante risultasse ancora. da quello che mi dite voi, nel caso avessero aggiornato, se non ho capito male, non basterebbe ricaricare la mappa ma bisognerebbe rifarla ex novo, giusto?seconda domanda: come faccio a vedere se è stato fatto l'aggiornamento?non so che versione avevo all'origine...grasie:mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 28 Marzo 2009

Condividi questa Pagina